RACCONTI Letto 1133  |    Stampa articolo

Calabria

Foto © Acri In Rete
Simona Cozzetto
condividi su Facebook


Un giorno feci un viaggio! Il mio percorso inizio' nei vicoli di San Nicola Arcella, dove un Belvedere mi fece puntare gli occhi dritti verso l'Isola di Dino, incorniciata nella sua bellezza esaustiva e verace e difronte la grotta del Saraceno e dell'Arcomagno.
Scesi piu' giu' e iniziai a nuotare nelle splendite acque della grotta azzurrra, dove I colori rispecchiavano I minerali scalpiti dal tempo.
Decisi di proseguire e andando sempre verso Sud, i miei occhi furono colpiti dalla visione di un Castello imponente e importante: era il Castello della Valle a Fiumefreddo Bruzio, dove all'interno venivano custoduti gli affreschi di Salvarore Fiume, artista del primo 900 di fama mondiale.
Ma curiosa del mio viaggio, continuai a percorrere quello stivale di storia e cultura, impreziosito da tanti borghi e territori incastrati nel tempo, ma pur sempre importanti da rivalutare e ripristinare con svariati progetti, pazienza e tempo.
Arrivai a Mammola, il Musaba era li da sempre, creato con amore e impegno.
Nik Spatari ne fece un largo esempio, di amore per il terrirorio e una costruzione imposta per crearne un progetto per un futuro imponente.
Tra i Bronzi di Riace e quelle sculture segni del presente, non mi restava altro che ricordare anche quegli scrittori e quegli artisti, Calabresi veraci di grande esempio, come Corrado Alvaro, Tommaso Campanella, Gioacchino da Fiore o il Padula, poeta e scrittore di ogni forma e di ogni momento!
Se l'arte era nostra amica e la storia era li che prendeva forma, non potevo che proseguire per ricordare la mescolanza di lingue e culture arberesche che molti dei paesi calabresi ebbero nel tempo. Ma ancora non ero sazia di tanta visione e bellezza, e come una principessa in viaggio, cercai di raggiungere così tanti Castelli, come quello Aragonese di Le Castelle, quello Normanno Svevo di Morano Calabro, quello Ruffo di Scilla e tanti altri, medievali e non, che impreziosiscono storicamente la nostra Calabria.
Come uno story-bord, cercavo di raccogliere piu' immagini possibili di una Calabria, forse, dimenticata dal tempo, ma così bella da non poterla lasciare li, senza fare nulla e senza, almeno, provare a riprenderla.
Ma il mio viaggio non era ancora terminato, perche' dal Pollino, fino al Parco Nazionale della Sila e per quello dell'Aspromonte, mi resi conto che, infine, non era cosi piccola e limitrofa, una Calabria degna di più senso e di più amore per provare, almeno, a 'DIFENDERLA'.

PUBBLICATO 23/10/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 168  
Franceso Gencarelli sostenitore di una “Calabria rigenerata”
Per il poeta satirico Salvatore Braile, Francesco Gencarelli “risulta essere in paese il solo interessato al bene del suo popolo nel civico consesso di galantuomini e notabili del luogo”. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 435  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 881  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 698  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1277  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto