ENOGASTRONOMIA Letto 3436  |    Stampa articolo

Easy ‘Nduja: La ‘Nduja di Spilinga, fashion ed erotica

Foto © Acri In Rete
Gaia Bafaro
condividi su Facebook


Uno dei cibi più noti e caratteristici della Calabria è la ‘Nduja, un salume leggermente piccante che presenta la peculiarità di poter essere spalmato.
Oggi, noi di Acri in Rete, abbiamo intervistato Maurizio Damino, responsabile dell’azienda Easy ‘Nduja di Reggio Calabria che, insieme al suo socio Pietro Canale, ha saputo tirare fuori l’aspetto più fashion ed erotico di questa pietanza.
In origine questo tipo di salume era considerato, secondo la tradizione, un cibo semplice e povero, dato che veniva realizzato con le parti restanti del maiale, ad oggi non è così, carne e peperoncino di primissima qualità vengono utilizzati durante la produzione ed il risultato è talmente eccezionale da essere uno degli alimenti più noti e richiesti in tutto il mondo.
La particolarità della Easy ‘Nduja di Damino è quella di essere estremamente versatile e semplice da utilizzare, dato che viene venduta in comode bustine monodose o in sac a poche.
All’interno di ciascuna confezione, nessuna tipologia di conservanti o coloranti ma solo l’altissima qualità delle materie prime.
Inoltre, l’involucro che racchiude la carne è formato da una sottile pellicola traspirante che permette al profumo della ‘Nduja di sprigionarsi cosicché il degustatore possa godere dell’odore caratteristico del prodotto ancor prima dell’apertura della confezione.
L’idea della bustina monouso - dice Daminonacque dalla voglia di mangiare qualcosa di più gustoso.
Una sera, stavo per assaporare delle patatine fritte e mi venne voglia di aggiungervi la ‘Nduja, e fu proprio nel prenderla dal vasetto che mi resi conto di quanto fosse poco pratica da adoperare rispetto ad una normale salsa spalmabile.
Quindi pensai: Se la mettessi in busta?
Chissà se qualcuno ci ha già pensato. Dopo attente ricerche scoprii che nessuno aveva ancora avuto la mia stessa idea e nel 2013/2014 ottenni dei fondi per realizzare, utilizzando la ‘Nduja di Spilinga, la prima bustina.
Fu una scelta vincente, poiché l’eleganza e la praticità della confezione permisero al prodotto di essere utilizzato nelle ricette Gourmet degli Chef ed in ogni parte del mondo: Hong Kong, Cile, Londra, Toronto ecc
.”
Easy ‘Nduja oggi è una delle realtà più apprezzate anche nei punti vendita del Sud, sono più di 300 i rivenditori delle gustose confezioni tra cui grossi catene quali Despar e vari GDO. Numerosi anche i riconoscimenti ottenuti come prodotto innovativo, soprattutto quello conseguito all’Expo di Londra.
Senza dubbio, si tratta di una realtà originale e attenta a rimanere al passo con i tempi, spesso sono coinvolti diversi settori come ad esempio quello della buona tavola e della moda.
A tal proposito è stato recentemente registrato un mini spot che vede protagonisti una modella ucraina e un attore cosentino (potete visionarlo sulla pagina Facebook e il canale Instagram di Easy ‘Nduja), dove lo scopo principale è quello di sottolineare la connessione tra cibo ed eroticità, come dice lo stesso responsabile: “Uno degli ingredienti segreti della Easy ‘Nduja è la passione, non a caso il colore della carne è il rosso e al suo interno protagonista è il peperoncino noto per le sue doti afrodisiache. Il nostro prodotto ha lo scopo di esaltare la voglia di stare insieme, amare e cucinare.”
Anche durante questo periodo di restrizioni causa virus Damino non ferma le sue idee e, grazie alle collaborazioni con famosi Blogger ed influencer, sponsorizza gustose ricette realizzate con la sua Nduja, come quella degli spaghetti, crema di friarielli, scamorza e easynduja realizzati proprio in questi giorni dalla bella Food Blogger campana “Zia Flavia”.
Oltre agli Chef stellati che hanno realizzato vari e gustosi accostamenti con il salame spalmabile, il prodotto è molto amato dalle mamme che, a quanto dice Damino, sono state tra le sue prime acquirenti: “ è bello pensare che tra le cose della valigia di uno studente ci sia anche uno delle nostre bustine o sac a poche, come un segno d’affetto di una madre per un figlio, in modo che possa sempre portare con sé il sapore, il colore e i profumi della sua terra”.
Uno spirito sensibile, solidale ed attento è quello dei responsabili di Easy ‘Nduja poiché in questo momento difficoltoso, hanno deciso di supportare l’olivicoltura calabrese grazie alla realizzazione conto terzi di olio d’oliva monodose per facilitare il rispetto delle norme anti-covid.
Infine, abbiamo chiesto a Maurizio Damino di parlarci dell’accostamento più stravagante che avesse realizzato con la sua ‘Nduja: “Di solito agli Expo propongo l’unione di: fichi secchi cosentini, pecorino calabrese e ‘Nduja, si tratta di un piatto completo che racchiude primo, secondo e dolce.
Al momento può risultare strano da pensare ma sono sicuro che presto diventerà un piatto di tendenza
.”
Di certo il buon umore, l’umiltà e l’ottimismo non mancano in un giovane che, come pochi altri, ha avuto il coraggio di restare nella sua terra natia e di creare qualcosa di bello che porti in tutto il mondo il nome della nostra amatissima, seppur spesso ostile, Calabria.

PUBBLICATO 31/10/2020 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 663  
Non ci crede neanche l'Anci!
Finalmente dalla casa di vetro arrivano le prime conferme su quanto semplicemente spiegato sulle pagine online delle testate giornalistiche locali, o almeno su quelle che danno ancora un senso al conc ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 927  
Rivoluzione per la Pubblica illuminazione. Sara’ affidata ad una Ditta esterna per 25 anni
Una vera e propria rivoluzione per la pubblica illuminazione. Il... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 609  
Questione Tari. Aumenti, errori, servizi non espletati e rischi di rimborso. Interrogazione del consigliere comunale Palumbo
Non si placano le polemiche riguardo la questione Tari ampiamente... ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1248  
Focus politica. Gruppi consilari. Ecco perché la maggioranza è stata costretta a fare dietrofront
Per capirci di più e meglio sulla questione Gruppi consiliari, uno degli argomenti più dibattuti nell'ultimo mese, abbiamo incontrato l'avvocato Dario Sammarro che, insieme al prof. Renato Rolli, ha d ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 422  
Un natale qualunque
Quel giorno il vecchio al pascolo aveva preso troppo freddo ed era finito per beccarsi una brutta influenza...I minuti continuavano a scorrere formando le ore e fuori il vento fischiava confondendosi ...
Leggi tutto