RELIGIONE Letto 1010  |    Stampa articolo

Il sogno di Teilhard de Chardin

Foto © Acri In Rete
Padre Leonardo Petrone
condividi su Facebook


Il grande Gesuita: scienziato, sacerdote, cappellano militare, teologo, filosofo sempre sulla strada, uomo di grande fede, anche se chiamato “Gesuita ribelle”, Teilhard De Chardin, nutriva un sogno nel suo cuore, lo chiamava “Noosfera” (=unione dell’intelligenza e del cuore). Una breve premessa prima di parlarne: un nostro attuale profeta ha sentenziato: “La seconda ondata dell’attuale peste è disastrosa, intanto si affaccia la terza per Natale” per fortuna, sul momento, non aggiunge aggettivi.
De Chardin esorta a prendere coscienza che noi tutti formiamo una sola specie umana, una grande comunità costituita da ricca varietà che abita la “casa comune” che è la Terra e la Terra ha bisogno di essere nutrita, ha bisogno di spiriti e cuori uniti in un amore grande per l’umanità e per la Terra, tutto questo per ravvivare il gusto della vita.
Stelle millenarie siamo noi, nati per brillare, è questo il progetto del Creatore.
Noi siamo incapaci di sognare e progettare meraviglie per cui: vita, civiltà e futuro corrono rischi. Costa Rica è il paese unico al mondo a non avere esercito, Muller chiama questo stato “nuova genesi”.
Torniamo al sogno di Chardin.
Dio vide che tutte le nazioni della Terra: bianche, nere, gialle, ricche e povere, di differente credo, inviavano i loro emissari al “Palazzo di Vetro” perché si occupassero insieme del mondo e dell’umanità intera. E Dio disse “Ciò è buono”. E fu il primo giorno della “Nuova Era della Terra.”.
Dio vide che i soldati della pace separavano i belligeranti delle nazioni in discordia: le divergenze venivano appianate non con le armi, ma col dialogo parlando col cuore e la mente per il bene dell’umanità. E Dio disse: Ciò è buono. Fu il secondo giorno del “Pianeta della Pace”.
E Dio vide che gli uomini amavano l’intera creazione: le stelle, il sole, il giorno, la notte, la terra, il mare, gli uccelli, le piante, e fra loro “fratelli e sorelle”. E Dio disse :Ciò è buono. Fu il terzo giorno del “Pianeta della Felicità”.
Dio vide che gli uomini sradicavano: fame, malattie, ignoranza e sofferenza e provvedevano che ogni persona avesse esistenza dignitosa, e ponevano un freno alla bramosia, al potere, al benessere di pochi. Ed Egli disse: Ciò è buono. Fu il quarto giorno del “Pianeta della Giustizia.”
E Dio vide che gli uomini vivevano in armonia tra loro e il Pianeta, gestendo saggiamente le risorse, evitando sprechi ed eccessi e sostituivano: amore all’avidità, umiltà all’arroganza, sorriso al pianto, Ed Egli disse: Ciò è buono. Fu il quinto giorno del “Pianeta d’Oro”.
Dio vide che gli uomini distruggevano le loro armi: bombe, missili, aeroplani e navi da guerra, smantellavano le basi e i militari e tornavano a casa cantando “Alleluia”, restava solo la polizia per proteggere il buono dal cattivo. E Dio disse: Ciò è Buono. E fu il sesto giorno del “Pianeta della Ragione.”
“E Dio vide che gli uomini tornavano a Lui, riducendo i “credo”, la politica, i governi. Vide che adottavano la nuova Legge “Amerai il Signore Dio tuo - amerai il tuo prossimo come Te stesso”..
E Dio disse Ciò è molto buono. Fu il settimo giorno del “Pianeta di Dio”.
Sulla porta dell’Inferno di Dante c’era scritto: “Lasciate ogni speranza, voi ch’entrate”, sulla porta della nuova Civiltà un Angelo ha sostituto cartello, è scritto in tutte le lingue: “NON ABBANDONATE MAI LA SPERANZA, VOI CHE ENTRATE”.
Vivere in modo da ricordare con piacere la vita trascorsa, significa vivere due volte” (Marziale)

PUBBLICATO 24/11/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 306  
25 aprile. In piazza ci sarà anche l'Anpi
Ci saràanche la sezione dell’Anpi di Acri, che qualche settimana ha eletto il primo direttivo, guidato da Giacomo Fuscaldo, alla manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e che si terrà ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 847  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione ...
Leggi tutto

TRADIZIONI  |  LETTO 438  
Il programma dei festeggiamenti per San Giorgio Magalomartire
Resa nota dal Comitato la locandina relativa ai Festeggiamenti in onore di San Giorgio Megalomartire, Patrono di San Giorgio Albanese (CS). “Quel liberatore dei prigionieri e difensore dei poveri ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 484  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Ieri 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 602  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020. ...
Leggi tutto