COMUNICATO STAMPA Letto 1910  |    Stampa articolo

Arrivano le sedute innovative, prosegue il restyling del liceo Julia

Foto © Acri In Rete
Liceo Julia
condividi su Facebook


Lo Julia continua a investire nel restyling per presentarsi come una delle scuole più competitive della provincia di Cosenza.
E dopo i lavori nell’auditorium del Liceo classico e quelli per la costruzione di un campo sportivo nel cortile del Liceo scientifico, arrivano anche gli innovativi banchi con le rotelle.
Al rientro a scuola, quindi, gli alunni dello Julia troveranno una piacevole sorpresa ad attenderli. È stato lo stesso commissario straordinario per l’emergenza Covid, Domenico Arcuri, a far avere le sedute innovative al liceo di Acri.
Ben 405 i banchi monoposto per gli studenti dello Julia, che garantiranno a tutti gli alunni la possibilità di fare scuola in un ambiente differente e stimolante, con arredi che rappresentano il sostegno del Governo al mondo della scuola investita dall’onda pandemica.
Esteticamente belli, colorati, poco ingombranti, comodi, allegri, flessibili nell’utilizzo, rappresentano il tocco in più per una scuola che, come lo Julia, punta dritta all’innovazione, al successo e al benessere degli studenti.
Non pura forma, perché allo Julia è in atto una trasformazione sostanziale che investe non solo strutture e arredi, ma anche l’offerta formativa e didattica. 
Alcune cose risultano evidenti: la ristrutturazione in corso presso l’auditorium del liceo Classico, per tanti anni cuore pulsante della vita culturale di tutta la comunità, così come  il cantiere del campetto sportivo di 25 metri per 15, in erba sintetica, che consentirà di praticare numerosi sport nel segno di quell’indirizzo di Liceo Sportivo che lo Julia si è aggiudicato, tra i pochi nella provincia di Cosenza.
Altre fervono e potrebbero avere a breve un esito positivo: la battaglia per la riapertura della palestra del Classico e l’attesa per il nuovo indirizzo coreutico-musicale, dopo il successo di iscritti alla sperimentazione biomedica.
Ma anche sul piano delle strategie didattiche novità e successi non mancano, come l’adesione al Movimento delle avanguardie educative, l’autoproduzione di ebook, la partecipazione a progetti di altissima qualità.
Il Covid, insomma, non ferma l’impegno dell’istituto per mettere a disposizione degli alunni, una volta superata la didattica a distanza, strutture competitive, arredi modernissimi e funzionali a una didattica innovativa, e garantire con ogni mezzo il pieno successo formativo degli studenti.
Un liceo, insomma, orgoglioso dei passi avanti che sta compiendo e che vuole diventare orgoglio di una città intera.
L’ambizione è vedere lo Julia di Acri ai primi posti delle classifiche che annualmente si stilano, nel mondo della scuola, tra gli istituti superiori.

PUBBLICATO 26/11/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 1284  
Esco? Dove vado?
Nel borgo fra le montagne e' stata distrutta la socialita'. Dove puo' andare... ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 1379  
Continuate a Stare al nostro fianco
Considerato che sono rimaste sette partite al termine del campionato, abbiamo ritenuto importante sentire la Presidente della Società Ilenia Yusi. 1 Partiamo dal suo legame con Acri. Suo padre è origi ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1374  
Congresso Cittadino di Fratelli d’Italia Acri: Elezione del nuovo Coordinatore e del nuovo Direttivo territoriale
Si è svolto Sabato 8 Febbraio, il congresso cittadino di Fratelli d'Italia Acri, un evento di grande importanza per la vita politica della città, che ha visto la partecipazione dell’Onorevole Alfredo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1526  
Olocausto. La visita ai Campi di Birkenau e Auschwitz esperienza dura e indescrivibile
Tramite questo articolo vorrei farmi portavoce e testimone dell’avventura che io, ragazzo di Acri, altri 3 nostri corregionali (Christian, Vincenzo, Sofia) e ragazzi di tutta Italia, abbiamo vissuto a ...
Leggi tutto

SALUTE E BENESSERE  |  LETTO 736  
La "RICERCA" come segno di speranza
Il 4 Febbraio è stata la giornata mondiale per la lotta contro il cancro. Una media nazionale ed internazionale, ha calcolato una crescita accelerata di diversi casi di tumori, ormai ...
Leggi tutto