POLITICA Letto 3497  |    Stampa articolo

Italia Viva Acri….morta sul nascere

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Autunno 2019. Anche nella nostra cittadina nasceva l’interesse per Italia Viva, il nuovo partito di Renzi, quello che nei giorni scorsi ha deciso di abbandonare il Governo Conte.
Un anno mezzo fa, dunque, anche la nostra comunità mostrava interesse nei confronti dell’ex premier. Ce ne occupammo con una serie di articoli.
Ed oggi ritorniamo sulla questione perché all’epoca nacquero ben due Comitati; Ritorno al futuro ed Acri al centro. Li ricordate? Noi si, molto bene.
Il referente del primo era ( o è?), Luigi Caiaro, attuale consigliere comunale di opposizione, quello del secondo era (o è?) Emanuele Le Pera, ex vice sindaco ed assessore.
Non è dato sapere se i suddetti Comitati siano o meno ancora attivi.
A noi sembra che non siano mai entrati in azione (sebbene il sito su cui comparivano era denominato comitatiazionecivile.it).
Dopo i buoni propositi dei primi giorni, con l’annuncio di progetti e costituzione di organismi, è seguito il silenzio.
Nessuna iniziativa, nessun comunicato, nessuna presa di posizione.
Anche nei giorni scorsi, quando Renzi ha deciso di togliere la fiducia a Conte. (A proposito ma è mai possibile che in Italia un partito che vale il 2,5% può decidere le sorti di un Governo?)
Né favorevoli né contrari ma solo un assordante silenzio.
Che fine hanno fatto i Comitati ed i loro aderenti? C’è di più; anche un consigliere di maggioranza, Fausto Sposato, disse pubblicamente che presto in consiglio comunale sarebbe nato il Gruppo consiliare Italia Viva.
Ad oggi nulla.
Perché non si è costituito?
Insomma, Italia Viva, che in Calabria vede in Ernesto Magorno, deputato, e Stefania Covello, i due maggiori rappresentanti regionali, in città è morta sul nascere, proprio come alcune associazioni, culturali ed ambientaliste, che si presentano con idee ambiziose e bellicose per poi scomparire senza neppure un’iniziativa all'attivo.

PUBBLICATO 22/01/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

EVENTI  |  LETTO 898  
Il primo Baccanale del Rotary. Applausi ed emozioni
Location perfetta; Franci, nel comune di Bisignano, a pochi chilometri da Acri, Azienda vinicola e olivicola Le Conche della famiglia Sposato – Miraglia. Panorama mozzafiato ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 907  
Un viaggio in bicicletta lontano “un mondo”. Dall’Australia alla Sila
Arricchisco il mio album di incontri on the road con questa bella storia che voglio raccontarvi. E’ un venerdì di settembre dal sole luminoso. Noi siamo in due e raggiungiamo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1425  
Buona notte ai sognatori
Se fosse per me, avrei già spazzato via senza rimpianti regioni, province e l’intero “cucuzzaro”, lo farei con la stessa grazia di un tornado che si abbatte su delle vecchie baracche. Come ho già scri ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1482  
Siamo alle solite, c'è un'altra tornata elettorale, la domanda ritorna puntuale: chi voteró?
Oggi, se noi fossimo una comunità tutta di “teste pensanti”, dovremmo scegliere a chi dare la propria rappresentanza democratica, tu chiamalo banalmente, “voto”, in ragione di quella stessa ragione se ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 770  
Città di Acri, c'è attesa per il test con la Pirossigeno Cosenza
Il Città di Acri C5 continua a macinare chilometri sul parquet del palazzetto dello sport, affinando la preparazione in vista della nuova stagione. Sotto lo sguardo vigile del preparatore atletico Ang ...
Leggi tutto