Letto 1293  |    Stampa articolo

Radio Julia protagonista nel panorama scolastico nazionale

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Esprimersi, raccontare, sognare, dare voce alla propria voglia di esserci: con la radio della scuola si può. E i ragazzi diventano protagonisti, portando lo Julia al top nel panorama scolastico nazionale.
Il liceo di Acri, infatti, ha vinto la selezione per il progetto “La voce della radio”, entrando tra i venti istituti superiori scelti dalla webradio “Voicebookradio.com”, con l’obiettivo, sostenuto dal Miur, di dare vita ad una radio nazionale delle scuole.
Rende orgogliosi vedere lì, nella cartina sulla pagina web “Lavocedellaradio.it”,  spiccare il nome del liceo Julia, l’unico a rappresentare la Calabria tra le venti scuole nazionali  chiamate a condurre l’esperimento della radio fatta dagli studenti. 
Voicebookradio.com, una webradio nata come esperienza di scuola-lavoro al liceo Kennedy di Roma e diventata startup e impresa a tutti gli effetti, ci metterà l’esperienza maturata negli anni e la formazione da parte di esperti di comprovata professionalità.
I venti istituti selezionati per  “La voce della radio”, la voglia di mettersi in gioco e di imparare, dando la possibilità a 24 studenti di acquisire nuove competenze trasversali.
Gli studenti avranno modo di confrontarsi con la varietà e la complessità dei linguaggi comunicativi e potranno scegliere, tra tutte le figure professionali che servono per una stazione web, quelle più consone ai propri  interessi e alle proprie inclinazioni: dallo speaker al direttore artistico, dallo Station manager all’editing audio, all’editing video, al sound engineer, al marketing fino al website building.
Il tutto con l’obiettivo di creare una redazione radiofonica nazionale delle scuole, o, per dirla con uno slogan del voicebookradio, “un’unica orchestra che suoni all’unisono”. 
Affinchè il progetto possa realizzarsi al meglio, è prevista anche una specifica formazione per i dirigenti e i tutor.
E, per gli studenti particolarmente meritevoli,  un viaggio premio a Roma, con ulteriore formazione certificata on stage presso gli studi di Voicebookradio.com.
Il liceo Julia e Acri possono compiacersi per il risultato clamoroso, che accresce il prestigio della scuola e conferma la linea vincente delle strategie innovative fortemente volute dalla dirigente Maria Brunetti e fatte proprio da tutto l’istituto.   

PUBBLICATO 18/02/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 750  
Impianto eolico “Acri”. Le controdeduzioni della Hergo riguardo l’Area Mab. Il Progetto è compatibile
Oggi pubblichiamo le controdeduzioni della Hergo alle obiezioni di Enti e Associazioni riguardo l’Area Mab. Scrive l’ing. Alessandra Guida; “la zona di transizione è la parte della riserva in cui è co ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 891  
Un punto guadagnato
Quella giocata sabato al Palazzetto dello sport di Acri è stata una partita equilibrata e, a tratti, vibrante Protagoniste la squadra rossonera acrese e Audace Monopoli. Il pareggio è un risultato gi ...
Leggi tutto

LA NOTIZIA DEL GIORNO  |  LETTO 1554  
Impianto Eolico “Acri”. Ecco le controdeduzioni della Hergo al Comune. Si va verso la realizzazione?
“Tanto detto, e vista anche l’urgenza degli obiettivi del Pnrr, tra i quali quello di realizzare impianti di produzione di energia da fonte rinnovabili sul territorio nazionale, ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 1628  
Vuoto urbano e viabilità
Acri e' in agonia. Una città sull' orlo del suicidio demografico. Centro storico trasformato in Rovina nonostante i discutibilissimi interventi di recupero urbano. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1048  
Tutela animale e randagismo: tanto fatto e tanto da fare. ecco i prossimi progetti
Siamo tutti a conoscenza dell’azione violenta, che ha subito un povero cane indifeso e, di certo, nessuno può restare impassibilee indifferente di fronte a tanta crudeltà. ...
Leggi tutto