RELIGIONE Letto 1688  |    Stampa articolo

La Bellezza

Foto © Acri In Rete
Padre Leonardo Petrone
condividi su Facebook


1) Bellezza nasce da due prole greche: Kalos = bello, Agatos = buono; per Platone è “splendore della verità”. Per Leonardo è “armonia delle forme”. Simbolo della bellezza femminile: Venere, della bellezza maschile Apollo. Bellezza non è ammirazione statica, è energia dinamica che investe e fa camminare anche all’indietro.
2) Compagne della bellezza:
ELEGANZA (da eleggere – scegliere) chi sa scegliere non sbaglia, dispone in armonia il vuoto e il pieno e non tiene conto della moda(elegante classico), elegante stagionale.. alla spiaggia. “Vestire elegante”: adattare al proprio fisico: stoffa – colore – cucitura.. su misura.
GRAZIA (tre significati: giuridica = remissione della pena. Grazia teologica = azione divina che non tiene conto del merito. Grazia = proprietà della persona, affascina.
MERAVIGLIA, forte sentimento che lo splendore della bellezza produce. Viene dal latino “miror” = essere sorpreso. Ha un fratello di nome Stupore. E’ una brezza gentile che accarezza cuore e fantasia.
ARMONIA = ACCOMODARE, ACCORDARE. Indica estetica ed etica. E’ un processo che si svolge nell’intimo della persona. Si dovrebbe scrivere con H perché influenza lo spirito. Occhio ed orecchio vedono e odono l’armonia.
PROPORZIONE = rapporto tra gli elementi costitutivi: simmetria, armonia, corpo umano ben proporzionato, giusta misura che conferisce valore estetico = dosaggio degli elementi costitutivi.
COMPAGNI DELLA BELLEZZA:
SPLENDORE: (dal verbo splendeo = splendere, brillare) riferimento alla luce, evidenzia cose e persone. La luce è ingrediente principale della bellezza. La persona toccata dalla luce acquista importanza.
SUBLIME: alto, elevato, ciò che giunge in alto. Attrazione del bello, superiorità della persona ammirata perché ben formata.
FASCINO: Legare. Legare una persona ad un’altra in senso psichico – malia – incantesimo – attrazione (in inglese appeal, in francese charme). Si esercita e si subisce. Dal fascino nasce il desiderio.
Per capire la definizione di Platone: un morto domanda ad una morta ”perché sei morta? Per la bellezza, e Tu? Per la verità. Siamo fratello e sorella.

LE TRE GRAZIE
Sono le figlie di Afrodite (Venere) che dove metteva i piedi spuntavano fiori.
AGLAIA: bellezza esteriore, bellezza che splende e attira gli sguardi.
EUFROSINE: bellezza interiore, fa sfociare gioia e letizia, conquista.
TALIA: pienezza della bellezza =interiore + esteriore, portatrice di fiori. Bella come i fiori, è:splendida come la rosa, graziosa come la viola, ammaliante come il rododendro, maestosa come l’ibisco, grande come la peonia, profumata come il gelsomino di Calabria.
Per ammirarle: Le grazie di Antonio Canova – la Primavera di Botticelli. Per ulteriore chiarezza: La Bellezza è attributo divino, non si vede con i normali occhi. La fascinosa Bellezza va colta e letta col cuore. Luogo perenne della bellezza è il volto. Viene colta e goduta dallo sguardo. La bellezza è l’immagine di Dio che abita in noi. Un semplice invito: Cercate su internet “Madonna col Bambino di Antonello da Massina (Uffizi Firenze), Maria sembra dire “ho tra le braccia un grande Mistero”, il Bambino, con volto disteso “sono tra le braccia di mamma”.

PUBBLICATO 13/03/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1224  
Il Coro polifonico insieme alla Corale polifonica Iubilate Domino anima la Solenne celebrazione Eucaristica di Sant'Angelo
Il 30 ottobre scorso, nella Basilica di Sant’Angelo d’Acri, il coro Polifonico “San Giuseppe” di Acri (CS) unitamente alla Corale polifonica “Iubilate Domino” di Luzzi (CS), dirette magistralmente dal ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 837  
Abbandono del territorio e recupero della civiltà contadina
La Natura non è amica dell'uomo. L' uomo ha dovuto attivare tutte le sue capacità logiche ed operative per sopravvivere in un ambiente naturalmente suo nemico. Se l'umano avanza il naturale regredisce ...
Leggi tutto

CALCIO  |  LETTO 1200  
Calcio. Al via il campionato di terza categoria. C’è anche Sant’Angelo Acri
Parte anche il campionato di terza categoria. Nel girone B sono presenti anche Sporting La Mucone e Sant’Angelo Acri. Le altre formazioni sono; Real Malvito, Cerisano, Falconara, ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1496  
Un acrese candidato alle regionali dell'Emilia Romagna
Vincenzo Paldino, originario di Acri, dove è nato 43 anni fa e dove ha vissuto fino all'età di 23 anni, è candidato alle prossime elezioni regionali in Emilia-Romagna del 17 e 18 novembre, nella lista ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1347  
Pronta la Consulta dei commercianti
I commercianti acresi si ritroveranno mercoledì prossimo, 13 novembre ore 14.45, presso il palazzo Falcone per dare vita agli organismi della Consulta. I promotori invitano i commercianti e gli artig ...
Leggi tutto