EDITORIALE Letto 2082  |    Stampa articolo

I fatti della settimana. Diritti e doveri, verso le comunali, caos vaccini e tamponi, Pasquetta drammatica

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Diritti e doveri. Ancora oggi va di moda la prassi secondo cui alcune cose realizzate dagli Enti, e quindi dagli amministratori (viabilità e servizi), siano considerate come “fatti eccezionali”. Non è così.
E’ un diritto del cittadino, che paga le tasse, avere servizi efficaci ed efficienti, strade percorribili, illuminazione decente, acqua non inquinata, strade pulite, nello stesso tempo è dovere di chi amministra garantire alla comunità una qualità della vita dignitosa. Nessun evento eccezionale, quindi, magari da utilizzare in campagna elettorale, ma solo l’adempimento di compiti nell’interesse dei cittadini.
Verso le regionali e le comunali. È iniziato il conto alla rovescia per le regionali, in programma a settembre, ma anche per le comunali.
Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato una serie di comunicati che riguardano la costituzione di un nuovo Movimento politico, la riorganizzazione di Forza Italia e la soddisfazione di alcuni partiti di maggioranza per i risultati raggiunti.
Insomma, l’attuale sindaco è già in campo per dimostrare alla comunità di aver fatto bene e di meritare la riconferma, dall’altra parte si stanno organizzando, centro destra e civismo, per conquistare palazzo Gencarelli.
Per conoscere qualche nome si dovrà attendere l’esito delle regionali che, di certo, influirà sulle comunali.
Caos vaccini e tamponi. Ci sono ancora soggetti molto fragili, settantenni ed ottantenni che non son o stati vaccinati mentre alla categoria “altri”, sono state somministrate fino ad oggi 92 mila fiale, quasi un terzo di tutti vaccini inoculati fin qui in Calabria.
Siamo in attesa che l’Asp fornisca la lista degli “altri” Riguardo il numero dei tamponi e dei positivi continua ad esserci molta confusione, invitiamo gli organi competenti, in primis l’Asp, ad essere più chiari.
Per la comunità acrese è stata una Pasquetta drammatica per la morte di due concittadini, un uomo di 45 anni ed una ragazza di 26.
Ai loro famigliari le più sentite condoglianze di Acri in rete.
Eravamo al corrente dei due decessi ma poiché le notizie che ci arrivavano sulla causa della morte, erano imprecise e frammentarie e non riuscivamo ad avere puntuali riscontri, abbiamo deciso di non trattare il delicato argomento per non incorrere in grossolani errori. Alle ipotesi azzardate ed alle informazioni infondate, abbiamo preferito la cautela ed il rispetto.
Avremmo contribuito a creare ulteriore confusione, panico e paura anche tra i numerosi cittadini coinvolti nella somministrazione del vaccino Astrazeneca.
I fatti, poi, ci hanno dato ragione. Nei giorni scorsi altri due concittadini hanno perso le vita dopo aver contratto il Virus.
Le varie testate giornalistiche stanno diventando una bacheca di necrologi.
Siamo vicini ai famigliari delle vittime ed a chi sta combattendo questa terribile malattia.

PUBBLICATO 10/04/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 390  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 840  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 649  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1248  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1078  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto