POLITICA Letto 4676  |    Stampa articolo

Viabiltà Acri- Serricella. A rischio tre milioni di euro

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Nei giorni scorsi la regione Calabria ha reso noto la graduatoria dei comuni e dei progetti ammessi ed esclusi riguardanti la viabilità.
Purtroppo il comune di Acri, che aveva presentato un progetto per la messa in sicurezza della strada Acri centro-Serricella per un importo di oltre tre milioni, è stato escluso in base all’articolo 11 comma 2 che prevede “la presentazione della proposta progettuale e dei relativi schemi sottoscritti con firma digitale del legale rappresentante.”
Abbiamo raccolto le impressioni del consigliere di opposizione Luigi Caiaro: “il finanziamento riguarda un’importante e trafficata arteria che presenta diverse criticità e che collega il centro con una delle frazioni più popolate.
Precedenti amministrazioni hanno sempre messo nell’agenda di programma la messa in sicurezza di questa strada sulla quale incidenti e smottamenti sono, purtroppo, frequenti soprattutto in occasione di piogge.
Tanti gli interventi effettuati in passato, ma questo cospicuo finanziamento, di certo, potrebbe essere risolutivo per alcuni punti critici.
Oggi, aver saputo che il comune è stato escluso, pare, per un aspetto banale e superficiale, come le mancanze delle firme digitali, mi sorprende, mi lascia basito e mi rammarica.
Ritengo che un progetto così rilevante e di fondamentale importanza sia per la collettività che per gli aspetti tecnici, sarebbe dovuto essere affrontato con la massima attenzione e meticolosità.
Mi auguro vivamente che il sindaco, la giunta e gli uffici preposti facciano di tutto affinchè il comune venga riammesso al finanziamento che servirebbe non solo a mettere in sicurezza l’area, ma avrebbe anche positive ricadute sotto l’aspetto socio economico ed occupazionale.
In caso contrario sarebbe davvero una cosa gravissima, ingiustificabile ed una mortificazione perdere oltre tre milioni, peraltro a fondo perduto, e destinati a risolvere una delle questioni più ataviche del territorio e che coinvolge migliaia di cittadini
.”

- Scarica il Bando
- Scarica l'elenco dei comuni esclusi

PUBBLICATO 03/06/2021 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 236  
Se Pulcinella e' più importante di Dante
Siamo ormai arrivati a questo: Pulcinella supera Dante. Attività didattiche bloccate per la gioia di.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 509  
Acqua e ducia!
13 Febbraio 2026. Contrada Montagnola, comune di Acri. Dalle foto si può ben notare la situazione. Oltre all’assenza di illuminazione, da mesi si aspetta il completamento dei lavori di rifacimento d ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 362  
Ulteriore chiarimento in merito alle osservazioni del dott. Angelo Bianco
Nel suo intervento, il dott. Bianco (con il quale non ho alcun tipo di risentimento, anzi apprezzo gli stimoli critici offerti e che ho inteso come preziosa occasione di riflessione pubblica) utilizza ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 443  
L'arte ''e ci mineri a perdari''
Ho riflettuto a lungo prima di scrivere questo testo. Non è mia intenzione sollevare polemiche né tanto meno alimentare critiche. Il punto di approdo di queste righe, spero sia quello di creare uno sp ...
Leggi tutto

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 872  
Senza presente, senza passato, senza futuro
In questo borgo-non luogo trionfano, ormai, il Nulla, il Vuoto, la Mancanza cioè tutte le sfumature del nero. Ma il Nero e' un non-colore e non ha sfumature. Nero, perché obliato, e' il suo passato. N ...
Leggi tutto