Tansi non più in tandem con De Magistris
Loredana Barillaro
|
Gran parte dell’opinione pubblica è al corrente che l’alleanza fra Carlo Tansi e Luigi De Magistris è giunta al termine.
I motivi sono stati ampiamente illustrati dallo stesso Tansi in un corposo comunicato stampa. In questi giorni si sta leggendo e sentendo di tutto, ma è bene chiarire i fatti, Carlo Tansi che gode appieno della mia stima, viene tacciato da taluni di egocentrismo, quasi a voler scaricare tutte le responsabilità passate e future dell’andamento di questa regione sulle sue spalle. Carlo Tansi ha avuto, dopo un duro e costante lavoro, il coraggio di mettersi da parte, di cedere il passo a De Magistris accettando, con umiltà e abnegazione, che fosse lui il candidato a presidente della Regione Calabria. Sono sempre stata favorevole - così come ho affermato anche pubblicamente - ad un’alleanza fra i due, ma non che Tansi cedesse la candidatura a Presidente. Ho accettato, in ogni caso con grande fiducia, la sua decisione essendo lui il leader di un Movimento che ha a cuore le sorti della nostra terra. Personalmente avrei dato fine a quest’alleanza già settimane orsono, Tansi, però, da persona prudente e corretta, ha voluto dare per l’ennesima volta il beneficio del dubbio a De Magistris, il quale ha del tutto disatteso le proposte e le istanze avanzate dal Movimento, in termini di trasparenza e condivisione, al fine di tracciare un percorso comune. D’altra parte De Magistris è sceso in Calabria nel momento in cui Tansi era l’ago della bilancia, al cui tavolo tutti volevano sedersi, forse una coincidenza o forse una strategia meditata e voluta da qualche esponente della vecchia politica che mal si rassegna a cedere il passo alle forze oneste di questa regione. Una decisione, quella di Carlo Tansi, meditata e ponderata, certamente non facile, la scelta di una persona che non si tira indietro di fronte alle conseguenze delle proprie azioni e che non teme di esporsi al giudizio dell’opinione pubblica. Un fare distante da una politica, quella dello stare con “un piede in due scarpe” che di sicuro non ci appartiene. Mancano quattro mesi alle elezioni regionali, mi appello ai miei concittadini affinché decidano di cambiare - con il loro voto - il sistema malato che si è instaurato ormai da decenni; decidano di non votare più chi fa promesse, chi afferma di poter regalare qualcosa in cambio di un voto. Decidano di non votare più - per usare una metafora - chi fino ad oggi ci ha affamato per poi elemosinare il pane briciola dopo briciola. Solo se noi tutti smetteremo di chiedere, e inizieremo a pretendere che i nostri diritti inalienabili vengano rispettati, potremo riavere la nostra dignità di cittadini liberi. #iostoconcarlotansi |
PUBBLICATO 05/06/2021 | © Riproduzione Riservata

L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.
Ultime Notizie
OPINIONE | LETTO 1133
Va' dove ti porta il vento
Leggere la notizia del passaggio del consigliere Cofone tra i banchi della maggioranza impone una riflessione amara: strategie del genere sembrano ormai dettate solo da un mero opportunismo, svuotato ... → Leggi tutto
Leggere la notizia del passaggio del consigliere Cofone tra i banchi della maggioranza impone una riflessione amara: strategie del genere sembrano ormai dettate solo da un mero opportunismo, svuotato ... → Leggi tutto
COMUNICATO STAMPA | LETTO 399
Casa Riformista - Italia Viva entra in giunta con Salvatore Gracco
Casa Riformista - Italia Viva amplia in modo strategico il proprio ruolo all'interno del centrosinistra in Calabria, segnando un importante passo in avanti nel percorso di radicamento e di presenza is ... → Leggi tutto
Casa Riformista - Italia Viva amplia in modo strategico il proprio ruolo all'interno del centrosinistra in Calabria, segnando un importante passo in avanti nel percorso di radicamento e di presenza is ... → Leggi tutto
EDITORIALE | LETTO 1022
Dalle ''fake news'' alla poltrona: il curioso viaggio di Sinistra Italiana
C'era una volta Acri in Rete. Pubblicava indiscrezioni, raccontava gli equilibri della maggioranza e, oltre due mesi fa, scriveva che Angelo Giovanni Cofone sarebbe presto entrato a far parte della gi ... → Leggi tutto
C'era una volta Acri in Rete. Pubblicava indiscrezioni, raccontava gli equilibri della maggioranza e, oltre due mesi fa, scriveva che Angelo Giovanni Cofone sarebbe presto entrato a far parte della gi ... → Leggi tutto
COMUNICATO STAMPA | LETTO 275
Lunedì 29 giugno la ''Notte del Rifugiato''
La Casa di Abou Diabo. La Giornata Mondiale del Rifugiato, ad Acri, per questa volta, diventa "Notte", con il senso multiplo di luogo del giorno per stare insieme ed il colore dell'oscurità con cui ve ... → Leggi tutto
La Casa di Abou Diabo. La Giornata Mondiale del Rifugiato, ad Acri, per questa volta, diventa "Notte", con il senso multiplo di luogo del giorno per stare insieme ed il colore dell'oscurità con cui ve ... → Leggi tutto
OPINIONE | LETTO 3071
Vergogna
VERGOGNA! Non esiste altra parola per descrivere lo spettacolo indecoroso a cui la cittadinanza di Acri sta assistendo in queste ore. Si parla infatti da giorni del passaggio di Sinistra Italiana in ... → Leggi tutto
VERGOGNA! Non esiste altra parola per descrivere lo spettacolo indecoroso a cui la cittadinanza di Acri sta assistendo in queste ore. Si parla infatti da giorni del passaggio di Sinistra Italiana in ... → Leggi tutto



