STORIE Letto 2492  |    Stampa articolo

La danzatrice bambina

Foto © Acri In Rete
Simona Cozzetto
condividi su Facebook


Il tempo passava e io mi districavo a comporre ogni piccolo passo, a volte velocemente, altre volte a rilento.
Quando si e' grandi, ogni piccolo passo diventa un macigno dalla quale scalfire ogni singolo momento e la strada da percorrere diventa sempre piu' impegnativa, come impegno continuo a volte senza tempo. Guardavo il futuro, come si guarda una scatola di cioccolatini da scoprire e scartare, capendo ogni gusto come scoperta di nuovo e d'immenso.
Ero li, difronte ogni cosa, osservare gli altri incastrarsi come il vetro in frantumi riattaccato e leso. Non osavo chiedere, ma solo osservare, capire come una danzatrice bambina osava fare.
Dinnanzi a me ogni singolo soggetto, come un peluche da custodire e accudire nel suo zelo. Era come una danza ricoperta da ogni velo, il velo della vita, a volte amara e a volte ingenua.
Ogni singolo passo danzante scopriva ogni volto, ricoperto a volte dal mistero.
Nel percorso di resilienza che cercavo di vivere, ogni singolo passo danzante muoveva sinuosamente piccoli attimi sfuggenti e veri.
La resilienza mette tutti al proprio posto, calma ogni passo danzante, difronte coloro che mettono in confusione ogni istante naturale e vero.
Il mio viaggio di scrittrice senza tempo chiudeva ogni cerchio, come forma d'abbandono e di aiuto per se stessa e per ogni piccolo passo maturato e sincero.
Difronte agli altri danzavo sinuosamente, assorbendo ogni istante incastrato tra la mente e il suo fugace pensiero.
La danzatrice bambina osservava il mondo intero, lasciando agli altri la consapevolezza di saper agire alle avversita' della vita, come fonte di coraggio per credere ancora ad una realta' piu' assoluta e vera.

PUBBLICATO 18/07/2021 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 5  
Il borgo fra le montagne non c'e' più
Nel borgo fra le montagne non ci sono più bambini. Non ci sono più.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 240  
Una piazza per Francesco: Acri, prima in Italia, abbraccia il Papa del mondo
C’è un gesto che vale più di mille discorsi. Ed è quello compiuto da Acri, che sabato 21 febbraio 2026 ha scritto un nome sulla pietra prima di chiunque altro in Italia: Papa Francesco. Lo spazio anti ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 447  
Stop a sanzioni e interessi: a Rende arriva la rottamazione dei tributi comunali. E ad Acri?
Mentre in molti Comuni italiani si discute di come alleggerire il peso fiscale sui cittadini, a Rende arriva una novità importante: l’amministrazione guidata dal sindaco Sandro Principe ha approvato p ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 2041  
Focus economia e turismo. Valorizzare le potenzialità di Acri
Con Maurizio Pavano, presidente dell'associazione artigiani commercianti acresi abbiamo discusso dei vari aspetti che coinvolgono il commercio locale ma anche delle opportunità che offre la città e il ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 407  
Sabato arriva la capolista
Ci sono stagioni che sembrano partite con il piede sbagliato e per questo mettono a dura prova il cuore dei tifosi. Il cammino del Città di Acri C5 in questa stagione non è stato certamente brillante ...
Leggi tutto