NEWS Letto 1156  |    Stampa articolo

Crisi idrica. Allacci e prelievi abusivi anche in Sila. Ci sono le patate da annaffiare

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Alle reti ed all’impianti idrici comunali fatiscenti si uniscono gli allacci ed i prelievi abusivi sicchè la crisi idrica è garantita e i rubinetti restano a secco.
La Sorical, per scongiurare l’interruzione dell’erogazione del servizio idrico in diversi comuni della Calabria, ha interessato diverse Prefetture e le forze dell’ordine.
In molti casi, infatti, viene meno la disponibilità di risorsa idrica per i prelievi non autorizzati, documentati dalla Sorical, attuate da alcune aziende agricole che in questo periodo coltivano patate.
Fino al 50% in meno di acqua all’ingresso degli impianti.
In particolare, la crisi degli schemi Lese e Trionto, destano molta preoccupazione: per molte ore al giorno manca oltre il 50% di acqua grezza in ingresso agli impianti di potabilizzazione, proveniente dalle opere di prese sui fiumi Lese- Cannavò e Trionto.
Stessa situazione accade, sempre in Sila, all’opera di presa dell’Ipot Trionto che alimenta da un versante Acri, Bisignano, Luzzi e Rose e dall’altro Vaccarizzo Albanese, San Giorgio Albanese, San Cosmo e San Demetrio Corone.
Oggi tornerà a riunirsi la task force in prefettura a Cosenza per dare seguito alle azioni di contrasto e al rispetto della legge.

PUBBLICATO 30/07/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

RELIGIONE  |  LETTO 386  
Ringraziamento – 31 dicembre
Tradizionalmente nelle Chiese di rito cattolico il pomeriggio del 31 dicembre di ogni anno ci si ritrova in preghiera comunitaria per lodare ...
Leggi tutto

AUGURI  |  LETTO 609  
Auguri per un 2022 sereno e prospero
Il 2021 è stato un anno di morti e sofferenze anche per Acri. Ci hanno lasciato molti amici..... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3580  
Mi chiedo il perché
Mai come in queste occasioni sento la responsabilità del mio essere sacerdote e la mia inadeguatezza davanti ad un mistero cosi grande come la morte di un giovane. La nostra comunità è stata visitata ...
Leggi tutto

CRONACA  |  LETTO 20503  
Cronaca. Ritrovato senza vita il corpo di un giovane
Una bruttissima notizia appresa attorno alle 14 quando in località Duglia in un canalone è stato ritrovato, privo di vita, il corpo di un giovane del luogo poco più. E’ stato necessario l’intervento ...
Leggi tutto

ORDINANZA  |  LETTO 2658  
Covid19. Ordinanza del sindaco per lì’ultimo giorno dell’anno. Ecco i divieti
Arginare i contagi ed evitare assembramenti. In questa direzione va l’ordinanza del sindaco Capalbo..... ...
Leggi tutto