POLITICA Letto 2865  |    Stampa articolo

Verso le regionali. Il sindaco Capalbo sosterrà Aieta. Un ex assessore la candidata della maggioranza?

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Il prossimo 4 settembre è l’ultimo giorno utile per la presentazione delle liste. Ad oggi i candidati alla presidenza sono quattro; De Magistris, Occhiuto, Bruni e Oliverio.
Nel 2020 furono solo due gli aspiranti consiglieri regionali locali, Barillaro e Gencarelli, entrambi a sostegno di Tansi. Nel 2014 furono cinque.
Il Movimento Cinque Stelle, che sostiene Bruni, punta sull’architetto Cinzia Pancaro (le nostre indiscrezioni si sono rivelavate esatte) mentre Loredana Barillaro, espressione di Carlo Tansi quindi a sostegno di Bruni, ci riprova.
Dovrebbe essere della partita anche l’ex sindaco Nicola Tenuta a sostegno di Occhiuto mentre per De Magistris si fa insistentemente il nome di Giuseppe Intrieri, consigliere comunale di opposizione.
Nell’ultimo consiglio comunale il sindaco Pino Capalbo, Pd, ha dichiarato che sosterrà Aieta che sarà candidato nella lista Pd a sostegno di Bruni.
Nel 2020 Aieta raccolse in città poco meno di mille voti.
Pare che la maggioranza, o meglio il primo cittadino, starebbe pensando di candidare una donna, un’ex amministratrice che in passato ha ricoperto il ruolo di assessore e di vice sindaco.
Con l’inserimento del voto di genere, le accoppiate sono importanti per attrarre consensi.
Considerato che con la Mascitti, assessore dimissionaria, i rapporti non sono più buoni e che alcuni consiglieri ed assessori o si sono disimpegnati o sono legati ad altri candidati (Bevacqua) come l'assessore Franca Sposato, le ipotesi portano a Rossella Iaquinta, ovviamente sempre nel Pd a sostegno di Bruni.
Che, comunque, non potrà contare sull’apporto dell’intera maggioranza composta per i motivi di cui sopra.
Iaquinta, si ricorderà, si dimise nell’estate 2020 non senza polemiche.
All’indomani delle dimissioni scrisse tra l’altro; “...ragioni riguardanti una diversa concezione della gestione della res pubblica e della Politica, sempre più inconciliabili con la prosecuzione del mio mandato, mi spingono a questa decisione.
Il senso di questo impegno, per il valore civico che porta con sé, continua a permearmi ma non mi consente, da questo momento, di proseguire ad onorarlo quale componente dell’Amministrazione comunale.
Vari, troppi purtroppo, sono stati gli accadimenti che hanno minato la credibilità dell’istituzione che sono stata chiamata a rappresentare e, quindi, della mia persona in un clima di machiavelliana specie dove il fine giustifica i mezzi...
"
Cosa le farebbe cambiare idea? I buoni rapporti mantenuti con il sindaco e quelli datati con Aieta?
Certo è che questo esecutivo ci ha sorpreso; assessori dimissionari senza mai avere spiegato i veri motivi, ex assessori costretti alle dimissioni e poi “ripescati” in consiglio comunale, vedi Natale Viteritti, sempre a fianco di Pino Capalbo e nuovi assessori che con la coalizione che sostenne il primo cittadino nel 2017 non c’entrano nulla.

PUBBLICATO 27/08/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 191  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Ieri 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 457  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020. ...
Leggi tutto

RICORDO  |  LETTO 1864  
Per Leonardo Marra
Tutto è pronto: le mappe, la fatua speranza. Mi spolvero le palpebre. Ho messo all’occhiello la rosa dei venti. Tutto è pronto: l’atlante, l’aria. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 643  
Il Pd di Acri esprime soddisfazione per l'archiviazione della posizione del Sindaco Capalbo
Il Partito Democratico di Acri ha accolto con grande soddisfazione la decisione del Pubblico Ministero e del Giudice per le Indagini Preliminari di archiviare la posizione ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 766  
La rivincita di un galantuomo
Giorno 15 Aprile la città di Acri si è svegliata con la bellissima notizia che un galantuomo ha avuto giustizia, il galantuomo è il Sindaco di Acri Avv. Pino Capalbo. La vicenda è nota ...
Leggi tutto