CULTURA Letto 1766  |    Stampa articolo

Consegnata la Cronotassi alla chiesa di San Demetrio

Foto © Acri In Rete
Gennaro De Cicco
condividi su Facebook


Consegnata il giorno 24 ottobre 2021, alle ore 17.00, nel corso di una Cerimonia ufficiale, da parte dello scrittore, storico, prof. Salvatore Bugliaro la CRONOTASSI (cappellani, sacerdoti di rito latino - arcipreti, sacerdoti coadiutori della Chiesa di San Demetrio Megalomartire in San Demetrio Corone dal 1600 al 2021) all' arciprete pàpas Andrea Quartarolo.
Come si evince dalla CRONOTASSI il primo cappellano di rito latino fu Giuseppe Tocci (1600-1638) di San Cosmo Albanese. Primo arciprete di rito greco, invece, Scipione Marchianò (1622 - 1637). Personalmente ho vivo il ricordo dell’opera cristiana degli arcipreti scoparsi papàs: Francesco Baffa di San Demetrio Corone (1914 – 1956), Giorgio Esposito di San Giorgio Albanese (1956 – 1975), Giuseppe Faraco di Vaccarizzo Albanese (1978 – 1998).
Da precisare che inizialmente i due riti: greco e latino nella chiesa di San Demetrio convivevano, come si legge nel libro La Chiesa Matrice di San San Demetrio Corone, autori: Acri / Bugliaro / De Marco, Effe graf, 1996.
Nel 1634 il Pane eucaristico veniva conservato in due pissidi d’argento, dentro una custodia dorata, posta sopra l’altare maggiore. Nel 1794 l’arciprete Cardamone impose all’arciprete Don Giuseppe Lopez l’ordine di non dover più concedere il permesso al sacerdote latino che volesse battezzare o unire in matrimonio i fedeli latini, perché l’avrebbe fatto direttamente.

PUBBLICATO 27/10/2021 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 917  
Nepotismo 2.0. Manuale di Sopravvivenza per chi non Ha il fratello o il marito giusto
C’è chi dice che il nepotismo sia un’antica tradizione italiana, quasi un patrimonio culturale, da tutelare con lo stesso zelo riservato ai beni UNESCO. Una pratica secolare che, lungi dall’essere in ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 914  
Convocazione Consiglio Comunale illegittima?
Il Consiglio Comunale indetto per mercoledì 10 divembre, poitrebbe essere illegittimo. Una brutta tegola potrebbe abbattersi sulla maggioranza di centro sinistra destra e sul presidente del consiglio ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1224  
Il culluriallu è acritano ed è senza patate
In prossimità delle feste del Santo Natale, precisamente attorno al giorno dell’Immacolata Concezione, è tradizione nelle famiglie Acresi “mintari a’ fressura a’ frijari”, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1567  
Questione Tari. Ecco come stanno le cose
Per correttezza di informazione e al fine di evitare di ingenerare incertezze e dubbi nei contribuenti si ritiene doveroso chiarire l'iter di approvazione e riscossione della TARI. La Tari per l’annua ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 974  
Tari 2025. Cittadini vessati. Aumenti del 30% e caos nella riscossione
Il Circolo di Sinistra Italiana di Acri esprime la sua più ferma condanna per la.... ...
Leggi tutto