AMBIENTE E TERRITORIO Letto 1855  |    Stampa articolo

Amianto. Diffusione, pericoli, rimozione. Un’interessante mostra a Cosenza

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Il decennale dell'ONA Cosenza è festeggiato con una mostra presso la sede di piazza Matteotti che sarà visitabile, gratuitamente, fino al 18 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13. La mostra di prodotti e di campioni di materiali contenenti amianto, per la sua specificità, novità e valenza informativa, è di estremo interesse e curiosità. “Un grazie personale, dice il Presidente Ona Cosenza, ing. Giuseppe Infusini, a tutti i miei collaboratori più stretti dell'associazione che hanno reso possibile illustrare la storia dell'ONA in questi dieci anni realizzando questa bellissima iniziativa che non ha precedenti nella nostra regione, rivelando come ormai l'ONA Cosenza costituisca un punto di riferimento insostituibile per Enti, Istituzioni e cittadini nell'ardua lotta all'amianto in Calabria”. Diverse le sezioni; gli oggetti contenenti il pericoloso minerale (freni di auto, asciugacapelli, ferro da stiro, thermos), quella dedicata all’attività dell’Ona con interviste e articoli, una sulle normative e sulle pubblicazioni. Da sottolineare la mappa della provincia di Cosenza con i comuni in cui è presente l’amianto, riguardo edifici pubblici e privati. L’amianto è un insieme di minerali naturali appartenente alla classe dei silicati. È stato prodotto in maniera massiccia nel dopoguerra grazie alle ottime proprietà tecnologiche ed alla sua economicità. In Calabria, sotto forma di porzioni fibrose, è possibile trovarlo nelle rocce ofiolitiche dell’Appennino. L’amianto è pericoloso per la salute pubblica solo se inalato. La bonifica, con ditte specializzate, è effettuata attraverso tre fasi; incapsulamento, confinamento, rimozione e smaltimento in discarica. In questi primi dieci anni l’Ona ha effettuato un’incisiva campagna di informazione e sensibilizzazione attraverso convegni, seminari, dibattiti con enti, scuole e cittadini. Il consiglio direttivo è composto da Giuseppe Infusini, ingegnere, presidente, Beniamino Falvo, geologo, vice, Antonio Misurelli, ingegnare, tesoriere. Ad accogliervi alla mostra ci saranno anche Sharon e Melissa, due ragazze del servizio civile. Per prenotazioni; sportelloamiantocosenza@gmail.com.

PUBBLICATO 24/11/2021 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

NOTA STAMPA  |  LETTO 18  
Tari 2025. Cittadini vessati. Aumenti del 30% e caos nella riscossione
Il Circolo di Sinistra Italiana di Acri esprime la sua più ferma condanna per la.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 320  
Acri in rete interroga, l'Amministrazione comunale risponde
Non è la prima volta che questa testata giornalistica solleva questioni..... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 355  
Presentato il P.I.S.
Un accurato lavoro di ricognizione di tutte le fonti di finanziamento nazionali, regionali e.... ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 379  
Forza ragazzi!
La sconfitta di sabato a Messina è una di quelle che si fanno sentire. Sono batoste.... ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 2183  
Capalbo verso le dimissioni?
Pino Capalbo, attuale sindaco di Acri, starebbe maturanda l’idea ( molto concreta ) di dimettersi. Non da primo cittadino bensì dal Pd, partito di cui fa parte sin dalla sua nascita ( 2007 ). ...
Leggi tutto