CRONACA Letto 8169  |    Stampa articolo

Scuola e molestie. Il docente accusato ha insegnato anche ad Acri. Il racconto di una delle vittime

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


La vicenda del docente, accusato da una studentessa di molestie e apprezzamenti fuori luogo, suscita incredulità e rabbia.
Anche in noi genitori e docenti. L’episodio, avvenuto all’interno di un liceo di Castrolibero, ha ancora molti aspetti da verificare. Stanno indagando carabinieri e Ministero.
Nel frattempo è “caccia” al nome del docente e della studentessa.
Il docente di matematica e fisica ha un nome e cognome; si chiama Angelo B., quasi 60 anni, di Cosenza, sposato con figli.
Abbiamo scoperto che ha insegnato per un bel po' di anni anche in un istituto superiore di Acri.
Anche qui, pare, non lesinava complimenti alle sue studentesse.
Di seguito riportiamo uno stralcio dell’intervista fatta da Repubblica ad una delle ragazze molestate.
R. Un uomo brillante, arguto, un insegnante capace e interessante, una persona vicina alla mia famiglia. Era stato compagno di università, a Cosenza, di mio padre e l’ho sempre vissuto come un adulto vicino.
Quando l’ho ritrovato, in seconda superiore, ero contenta. I suoi commenti sfrontati, perché è stato subito sfrontato, nei primi tempi li ho considerati complimenti. Ero piccola e poco strutturata per capire il significato profondo di quelle parole.
D. Che cosa le diceva?
R. “Se portavo i capelli con la coda alta, mi chiamava bella cavalla e diceva che aveva voglia di galoppare. Faceva continui commenti sul mio seno, il mio culo, la mia vita sessuale. O quella che lui immaginava con me.
Ogni spunto della lezione era un’allusione pornografica. Dal secondo al quarto anno quel docente ha perpetrato una costante violenza nei confronti miei e delle mie compagne. Nessuna di noi, immerse com’eravamo nella cultura sessista di quella scuola, ha davvero pensato potessero essere violenze”.
D. Ci sono stati anche contatti fisici?
R. Sì, cercava spesso l’abbraccio, con la mano morta provava a toccare il seno. A me, ad altre.
D. Ha mai parlato di tutto questo con i suoi genitori?
R. Ero bloccata dal fatto che li conoscesse, e dal fatto che non riuscivo a distinguere tra porcherie e galanterie. E’ la cosa che mi fa più rabbia ancora oggi, una persona che conoscevo, una persona così intelligente.
D. Lei si è scagliata contro la preside. La dirigente ha tenuto tutto a tacere per la buona immagine della scuola.
In nome dell’istituto che per diciassette anni aveva fatto crescere, ha nascosto il pestaggio selvaggio di un ragazzino e tutte le denunce ricevute sulle molestie del professore di matematica.
A una studentessa di prima che andò nel suo ufficio con i genitori, promise che avrebbe girato tutto alla Procura della Repubblica. Non l’ha fatto. Si limitò a sospendere il prof. per un mese, poi a cambiargli plesso.
Passò dal Valentini al Majorana, lo stesso edificio.
Aveva offerto al professore di matematica nuove prede e le vecchie continuavano a incontrarlo in corridoio.
Per dovere di cronaca sottolineiamo che il docente non è indagato e che è innocente fino all’ultimo grado di giudizio tuttavia, secondo noi, non può più svolgere questo tipo di mansione.

PUBBLICATO 09/02/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 303  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 743  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 584  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1169  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1037  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto