COMUNICATO STAMPA Letto 2851  |    Stampa articolo

1° concorso di idee per la decorazione urbana del centro storico e giornata della street art "Giuseppe Antonio Arena"

Foto © Acri In Rete
Il Mostrarombi APS
condividi su Facebook


“Amo la periferia estrema e profonda 
dove s'annida il misfatto
che la bieca civiltà alimenta
le stelle luminose delle montagne
che non sfiorano la fronte
al pastore innocente.
Amo gli affollati caseggiati
gli alberi verdi
il silenzio violento
della gente sfruttata ed inerme”

(Giuseppe Antonio Arena)

Nella sua vita di studioso, il nostro illustre concittadino Giuseppe Antonio Arena, intellettuale, politico e poeta volse lo sguardo alle problematiche sociali e alla condizione dell’umanità, lasciandone testimonianza nei suoi numerosi scritti, comprese le poesie.          
L’associazione “Il Mostrarombi A.P.S.”, nell’ambito del progetto “Il Mostrarombi”, vincitore del bando “Fermenti”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, intende promuovere in collaborazione con il Comune di Acri, la Fondazione Padula, il Museo MACA ed il Comitato Pro Centro storico l’opera letteraria del “litofago” G.A. Arena, attraverso la realizzazione del 1° concorso di idee per la decorazione urbana da realizzarsi nel centro storico cittadino. 
Il concorso è rivolto a tutti gli alunni degli istituti scolastici superiori di Acri – Liceo Classico-Scientifico “V. Julia”, I.P.S.I.A – I.T.I. “S. Crea” e I.T.C.G.T. Liceo ES “G. B. Falcone” – , ai minori non accompagnati della Comunità alloggio “La casa di Abou Diabo” ed ai ragazzi del Centro Diurno “Pierino Tricarico” gestito dall’Associazione Raggio di Sole.
 Il concorso consiste nell’elaborare, a piacimento, traendo ispirazione dalla poesia selezionata:
- un breve componimento poetico (massimo 8 versi);       
- una illustrazione originale su foglio A3 o A4 (tecnica a piacimento);   
- una proposta su come riprodurre la poesia da noi scelta, lavorando sulla composizione del testo, sul carattere tipografico ed eventuali elementi decorativi.      
La migliore proposta pervenuta sarà riprodotta nel corso di una giornata dedicata, della “Street Art” su una parete abbandonata del centro storico e realizzata prediligendo, ove possibile, l’uso di materiali poveri (es. naturali, di recupero, facilmente reperibili e di soluzioni ecosostenibili, che garantiscano resistenza alle intemperie). Tale giornata, consisterà in un momento di incontro tra l’artista che realizzerà l’intervento ed i partecipanti alla call, che culminerà con la realizzazione dell’opera decorativa. La superficie muraria, in cemento, sarà preparata in anticipo in base alla tecnica scelta.             
La partecipazione al concorso è possibile sia in gruppo che a titolo individuale.
Gli elaborati dovranno essere consegnati, completi di nome, cognome ed eventuali classe e istituto scolastico di ciascun partecipante, via mail all’indirizzo ilmostrarombi@gmail.com, entro e non oltre le ore 23.59 del 31 maggio 2022.

PUBBLICATO 10/05/2022 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 142  
Comune. Approvato il Bilancio di previsione con i soli voti della Maggioranza
Tutto come previsto la Maggioranza di centro sinistra destra ( Pd,... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 736  
Lo scotoma e il punto cieco della politica
In medicina, lo scotoma è una zona del campo visivo in cui la vista viene meno. Non è.... ...
Leggi tutto

I FATTI PIU' IMPORTANTI DEL 2025  |  LETTO 625  
I fatti più importanti del 2025. Nomine, affidi diretti e gare di appalto discutibili, carenza e assenza di servizi, aumenti di tributi
Di seguito i fatti più importanti accaduti ad Acri pubblicati sulla... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 417  
Una considerazione disarmata
Una semplice, lucida e oggettiva constatazione della realtà ci potrebbe suggerire come affrontare alcuni problemi e cambiamenti che vedono protagonista la nostra comunità.
Ci troviamo difronte, ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 868  
Non ci crede neanche l'Anci!
Finalmente dalla casa di vetro arrivano le prime conferme su quanto semplicemente spiegato sulle pagine online delle testate giornalistiche locali, o almeno su quelle che danno ancora un senso al conc ...
Leggi tutto