POLITICA Letto 5106  |    Stampa articolo

Geopolitica. Le periferie con Zanfini, il centro urbano con Capalbo. Cifre e curiosità

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Non è stata una vittoria schiacciante ma in questi casi vince chi prende un solo voto in più dell’avversario. Capalbo, in realtà, ne ha presi 377 in più.
E’ stato un testa a testa per molto tempo poi quando sono arrivati i risultati delle sezioni del centro urbano e di Duglia, l’attuale sindaco ha preso il largo.
Per Zanfini il risultato può definirsi più che soddisfacente in appena un mese di campagna elettorale avendo deciso di scendere in campo a metà maggio.
E’ riuscito a tenere testa al sindaco uscente soprattutto nelle periferie.
Su 35 sezioni Capalbo ha prevalso in 21. San Giacomo e La Mucone hanno premiato Zanfini, il centro urbano in particolare alcune sezioni corpose ubicate nel liceo classico e nell’Ic Beato Greco e Duglia hanno spinto Capalbo verso la vittoria.
Alla fine, quindi, si può dire che il territorio è diviso a metà. Su 10200 elettori 5185 hanno scelto Capalbo e 4808 Zanfini.
Altre curiosità; rispetto al primo turno Capalbo ha perso oltre 500 voti mentre Zanfini ne ha guadagnati 228.
Non vi è stata la temuta astensione e difatti hanno votato 10200 elettori poco meno della metà degli aventi diritto. Rispetto al primo turno “solo” 1513 in meno.
Ora l’attenzione sarà spostata al primo consiglio comunale ed alla composizione della giunta.
Sarà tecnica o politica o mista?

PUBBLICATO 27/06/2022 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 534  
Convocazione Consiglio Comunale illegittima?
Il Consiglio Comunale indetto per mercoledì 10 divembre, poitrebbe essere illegittimo. Una brutta tegola potrebbe abbattersi sulla maggioranza di centro sinistra destra e sul presidente del consiglio ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 808  
Il culluriallu è acritano ed è senza patate
In prossimità delle feste del Santo Natale, precisamente attorno al giorno dell’Immacolata Concezione, è tradizione nelle famiglie Acresi “mintari a’ fressura a’ frijari”, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1453  
Questione Tari. Ecco come stanno le cose
Per correttezza di informazione e al fine di evitare di ingenerare incertezze e dubbi nei contribuenti si ritiene doveroso chiarire l'iter di approvazione e riscossione della TARI. La Tari per l’annua ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 932  
Tari 2025. Cittadini vessati. Aumenti del 30% e caos nella riscossione
Il Circolo di Sinistra Italiana di Acri esprime la sua più ferma condanna per la.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 644  
Acri in rete interroga, l'Amministrazione comunale risponde
Non è la prima volta che questa testata giornalistica solleva questioni che altrimenti rimarrebbero ai più sconosciute. Nella giornata di ieri, attraverso un Post, chiedevamo spiegazioni riguardo una ...
Leggi tutto