POLITICA Letto 5089  |    Stampa articolo

Bonacci presidente del consiglio?

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


E’ ancora presto per le nomine, Capalbo ed i suoi stanno ancora festeggiando dopo aver rischiato non poco contro una coalizione nata poco più di un mese fa.
Il tempo, però, passa, tra qualche giorno ci sarà la proclamazione degli eletti poi occorre convocare il primo consiglio comunale (presieduto dal consigliere eletto più votato ovvero Turano) nel quale il sindaco Capalbo dovrà illustrare le linee programmatiche.
Durante questa prima assise è probabile che il rieletto primo cittadino renderà noto i cinque assessori. Capalbo è chiamato ad un grande lavoro per garantire equilibrio e “accontentare” tutte le liste che lo hanno sostenuto ma anche chi è rimasto fuori dal consiglio per pochi voti e rivendica ruoli e incarichi.
Vedremo se sarà una giunta politica sicchè nominando qualche eletto verrà premiato chi non ce l’ha fatta o se, invece, Capalbo punterà ad un esecutivo tecnico lasciando le cose così come stanno.
Cinque anni fa ci confidò di essersi pentito di aver nominato assessori consiglieri comunali eletti. Vedremo. Una nomina sembra essere certa quella relativa al presidente del consiglio.
A questa poltrona punterebbe Mario Bonacci, già vice sindaco ed assessore alla cultura e lavori pubblici.
Nella lista Articolo Uno ha raccolto oltre trecento voti. Persona di esperienza e qualità starebbe bene al sindaco ed alla maggioranza anche se all’interno del Pd qualcuno potrebbe storcere il muso.
Non è un mistero, difatti, che Morrone vorrebbe ricoprire questo ruolo in passato occupato da Fusaro e Gencarelli ma alla fine potrebbe dare il via libera. Ma vediamo in dettaglio cosa accadrebbe se Capalbo nominasse assessori consiglieri comunali eletti.
Per la lista Civicamente i consiglieri eletti sono Siciliano e Miele nel caso di nomina di uno dei due entrerebbe il primo dei non eletti ovvero Fusaro, nella lista Acrinsieme è eletto Raffaele Gencarelli mentre Arena è la prima dei non eletti.
Nel Pd, che nella scorsa legislatura aveva due assessori, gli eletti sono Bruno, Morrone e Sposato, nel caso Capalbo puntasse nuovamente su Sposato ci sarebbe spazio per la prima dei non eletti ovvero Ines Straface, coordinatrice circolo Pd, poi c’è Abbruzzese, già assessore al bilancio, nella lista Pino Capalbo sindaco gli eletti sono Maiorano e Manfredi primo dei non eletti è Mustica, per Articolo Uno è eletto Bonacci che se dovesse ricoprire il ruolo di assessore farebbe spazio a alla prima dei non eletti cioè Marisa Cofone infine per il Psi è eletto Ferraro primo dei non eletti Leonardo Sposato. Si evince, quindi, che vi sono alcuni consiglieri che pur avendo sfiorato i duecento voti si ritrovano fuori dal consiglio.
Discorso a parte merita Angelo Gencarelli, già presidente del consiglio; la sua lista, Azione, non ha raggiunto il quorum pertanto l’unica operazione da fare per “recuperarlo” sarebbe la nomina diretta.

PUBBLICATO 28/06/2022 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1231  
Acri non è finita. È solo tradita
Cari concittadini di Acri, c’è un silenzio che pesa più di mille parole. È il silenzio di chi vede la propria città svendersi per un posto in Regione, per uno stipendio sicuro, per un appalto piccolo, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 419  
Lions club Acri. XIII edizione del concerto dell'Epifania
Giorno 6 gennaio 2026 i Lions di Acri presentano la tredicesima edizione del concerto dell'Epifania ed il proprio tradizionale calendario 2026 con tema “La bellezza che cura”. Per martedì 6 gennaio 20 ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 814  
Tra il dire e il fare c'è di mezzo la TARI
Caro anno nuovo, finalmente sei arrivato. Ti stavamo aspettando come si aspetta qualcuno che reca con sé qualcosa d'importante . Del resto, quando il presente delude, tutte le speranze vengono ripost ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 802  
Fuori i secondi
Dopo aver attentamente assistito, rigorosamente da remoto, alle ultime due sedute consiliari del civico consesso acrese, dove in una delle due sono stato quasi insignito del titolo onorifico di consig ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 343  
Il fascino del sei gennaio tra antiche storie, fede, miti e leggende
Il sei gennaio come si sa, tutte le feste si porta via. A differenza del Natale o del Capodanno, esso è tuttavia un giorno compassato dal sapore quasi malinconico sebbene, se ne celebri - ...
Leggi tutto