NEWS Letto 4855  |    Stampa articolo

Il Comune cerca (con una delibera di giunta) un funzionario finanziario ma poi assume un funzionario tecnico

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Gli uffici comunali preposti, ma soprattutto il responsabile della trasparenza dell'ente, di certo, forniranno spiegazioni sulla anomalia che abbiamo riscontrato.
I fatti risalgono al luglio 2021 quando la giunta comunale approva una delibera riguardante il fabbisogno del personale per il triennio 2021/2023.
Nel corpo dell’atto vi è scritto che sono previste sette assunzioni attraverso concorsi che sono in itinere (1 funzionario finanziario, 2 funzionari amministrativi, 1 istruttore amministrativo, 1 istruttore tecnico e 2 esecutori tecnici).
Inoltre è prevista anche una progressione verticale interna ed infine 1 funzionario finanziario tramite bando.
La nostra attenzione è rivolta proprio a quest’ultima figura in quanto pochi giorni fa il settore risorse umane, con determina numero 83/1 del 28 giugno 2022, ha approvato lo schema di contratto e assunzione a tempo determinato di G.N. dal 1 luglio 2022 al 30 giugno 2025 per un importo di circa 34mila euro all’anno per tre anni a carico dello Stato. Il professionista, però, non è stato assunto con il profilo professionale previsto lo scorso anno nel piano del fabbisogno del personale (funzionario finanziario) bensì con il profilo di istruttore direttivo tecnico.
In altri termini, invece di assumere un laureato in materia finanziaria, il Comune ha assunto un ingegnere.
Perché questo cambio di profilo? E’ legittimo?
Sull’argomento abbiamo chiesto il parere dell’avv. Maurizio Feraudo, già consigliere comunale di opposizione nella legislatura appena terminata: “Innanzitutto ringrazio Acrinrete che ancora una volta ha sollevato una delicata questione che altrimenti sarebbe rimasta circoscritta all’interno del Palazzo.
A mio avviso, da una prima lettura degli atti, si tratta di una vicenda dai contorni poco chiari essendo evidente il contrasto tra il piano del fabbisogno del personale approvato dalla Giunta lo scorso anno e l’assunzione fatta qualche giorno addietro. Ritengo che la questione meriti di essere sottoposta alla valutazione delle Autorità competenti anche perché, rispetto alla incongruenza emersa tra i due atti, quello di luglio 2021 e quello dello scorso mese di giugno, che sembrano essere tra loro in contrasto, potrebbe non essere neutro il rapporto di stretta parentela del professionista neo-assunto con la famiglia del sindaco appena rieletto.
Si tratta dello stesso professionista che lo scorso anno è stato beneficiario di un affidamento diretto di particolare consistenza economica da parte dell'ente comunale ed è il marito di una candidata nelle liste del riconfermato sindaco.
Le Autorità, che saranno investite della questione
- conclude Feraudo - faranno sicuramente chiarezza e scioglieranno i dubbi, dando risposta agli interrogativi che ogni cittadino sicuramente si sta ponendo.”
In allegato la delibera di giunta e la determina di assunzione.

- scarica la delibera
- scarica la determina

PUBBLICATO 02/07/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 378  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 828  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 645  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1235  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1067  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto