OPINIONE Letto 5767  |    Stampa articolo

Sold out nell’anfiteatro e nei locali. Acri invasa da migliaia di persone

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Soddisfatti e raggianti. Non solo gli organizzatori, tra cui il direttore artistico della rassegna, Alfredo De Luca ed il manager Ruggero Pegna, ma anche i gestori delle attività commerciali.
I concerti degli Eugenio in Via di Gioia ma soprattutto quello di Rkomi (nome di non facile pronuncia) hanno portato in città migliaia di persone provenienti da ogni angolo della provincia.
Dall’hinterland ma anche dal vicino Ionio e dal lontano Tirreno. E’ sembrato di rivivere i felici momenti di Acrinscena dal 2001 al 2004.
L’esibizione del giovane 24enne artista milanese, tra i più quotati della sua generazione, ha fatto registrare il sold out nella splendida struttura di via della Sila presa d’assalto già nel primo pomeriggio.
Il rituale è sempre lo stesso; genitori che accompagnano figli, familiari e gli amici di questi.
Per molti è stata l’occasione per visitare per la prima volta la città; “ci ha colpito l’area pedonale”, ci dice una coppia di Casali del Manco, una della più belle della provincia. “Una città pulita e con tanti bei locali”, dice Michele di Castrovillari che ha accompagnato figlio e nipote. “Sono di Milano in vacanza a Trebisacce, è la quarta volta che vedo e ascolto RKomi, mi piace tanto”, dice la 25 Sabrina.
Un gruppo di adulti proveniente da Cosenza e Paola vogliono sapere come raggiungere il centro storico e la basilica e qualche indirizzo dove poter mangiare.
Sono le 19 cade qualche goccia di pioggia, in tanti consultano il meteo sul web. Si accettano scommesse.
Non dovrebbe piovere ma le nuvole nere fanno paura.
Alla fine si vedranno luna e stelle. Nel frattempo corso Pertini, piazza Sprovieri e piazza Matteotti (peccato che la fontana ed il Nettuno non siano illuminati) pullulano di gente.
Si incontrano anche amici, conoscenti e colleghi di lavoro provenienti dal capoluogo e dalla presila. I parcheggi di via Calamo sono saturi.
A pochi metri è in programma la festa dell’Aspa. Si avvicina l’ora del concerto mamme e papà fanno gli ultimi squilli ai figli che nel frattempo inviano foto e video.
Il concerto di Rkomi sta per iniziare genitori e accompagnatori possono pensare alla cena.
Tutti i locali sono pieni, in tanti scelgono gli ottimi panini dell’Aspa. Non c’è posto nei ristoranti e nelle pizzerie (anche i B&B hanno fatto registare il tutto esaurito), i baristi sono impegnati a fare caffè e gelati. I proprietari sono felici; “ci vorrebbero più serate come queste”, ci dicono, “peccato che gli eventi di richiamo siano stati solo due, speriamo nella notte bianca (17 agosto, ndr)".
Ogni tanto si sentono le urla provenienti dall’anfiteatro mentre per i residenti e gli accompagnatori c’è l’ottima musica della band Roadhouse e diversi pianobar.
Poco prima della mezzanotte i cellulari di genitori e zii squillano, RKomi ha finito la sua esibizione, il deflusso dei circa 4mila presenti non è facile.
L’unico neo di una splendida giornata è stato rappresentato dalla poca presenza delle forze dell’ordine e dalla mancata istituzione delle navette pur comprendendo che esistono problemi logistici ed economici.
Poco male, Rkomi ha infiammato i 4mila presenti e la città ha avuto la possibilità di farsi conoscere meglio.
Ciò significa che si organizzano eventi di una certa importanza e se ci si affida a persone serie e competenti, il successo è garantito e alcune criticità come la viabilità, passano in secondo piano

PUBBLICATO 13/08/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1663  
L'ass. Giuseppe nel Cuore dona nuovi televisori al reparto di medicina del Beato Angelo d'Acri
Grazie alla straordinaria generosità dimostrata dai partecipanti all’evento benefico “X Memorial Giuseppe Reale”, tenutosi lo scorso 6 agosto presso lo stadio “Pasquale Castrovillari” di Acri, l’Assoc ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 789  
L'amore malato
Si chiamava Pamela, aveva 29 anni e una vita ancora da vivere, aveva sogni e speranze. E’ invece la vittima numero 42 dell’anno, pugnalata dal delirio di possesso travestito d‘amore. E’ morta sul balc ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 301  
''Pulitour'': passeggiata ecologica volta alla sensibilizzazione del nostro terrirorio
Domenica 21 settembre il Rotaract Club Acri ha svolto l’iniziativa del Pulitour in interclub con i Rotaract Club Cosenza, Petilia Policastro, Trebisacce Alto Ionio Cosentino e in collaborazione con Pl ...
Leggi tutto

LA LETTERA  |  LETTO 845  
Lettera ad una Preside del terzo millennio
E' trascorso un mese dall'inizio del nuovo anno scolastico. Sembra un secolo. La modernita' ultima ci costringe a vivere con ritmi sconosciuti prima al nostro Essere determinando una ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 875  
L’anziana signora che trasportava a spalla la legna
È un giorno di pioggia autunnale. Uno di quei giorni in cui amo semplicemente passeggiare un po' a piedi lungo le strade della nostra Sila Greca. La notte scorsa è piovuto tanto: ...
Leggi tutto