RELIGIONE Letto 1526  |    Stampa articolo

''GIOIA e PIACERE''

Foto © Acri In Rete
Padre Leonardo Petrone
condividi su Facebook


Sono due piante bellissime e svettanti in alto, sempre verdi e fiorite, amano il tepore primaverile di Aprile e Maggio. Raramente si presentano “tristi e appassite” temono il freddo di tramontana.
Tutte e due crescono lungo il celeste fiume di Dio: la vita. Quindi il terreno è lo stesso, ma gli umori che assorbono sono differenti. La gioia si nutre di qualcosa che il Padre Celeste gli porge personalmente ogni giorno.
Questo nutrimento produce nell’anima intensissima contentezza e facilmente diciamo “è pazzo di gioia”, è felice. E’ la vitamina di cui il cuore ha veramente bisogno. Quando il cuore è privo di gioia, è semplicemente “triste”.
La gioia è divina, è di Dio e Dio è gioia. Essendo bene infinito è anche gioia infinita.
Noi siamo fatti per la gioia, anzi possiamo dire che lo stesso pulsare della vita nel mondo è regolato da questi due poli: Dio – nostro Cuore. Il nostro cuore ha bisogno di gioia, solo Dio gliela può dare e mai la nega.
Anche il piacere è pianta che cresce sul terreno dell’anima, ma il benefico effetto è più breve, appartiene alla materia, è godimento fisico, si traduce in atto di godimento in chi lo riceve: piace, produce diletto e tutti i sensi ne sono pervasi.
La gioia è permanente e durevole, il piacere è temporaneo e sfuggente.  Ma anche il piacere fa parte della magnificenza di Dio. E’ come l’adrenalina: sveglia energie, mostra panorami incantevoli, spinge alla vittoria. Il piacere più intenso e più bello dona la vita.
Quando il cuore è colmo di gioia gli occhi virano dal nocciola delle ghiande al verde del lauro, all’oro del grano. Quando il tatto gusta il piacere tutto l’essere vibra nell’estasi.
Estasi significa uscire da se stessi, muoversi in situazione fuori dell’ordinario.
Il piacere intenso sveglia tutte le cellule, veste a festa l’anima, esplode il miracolo della vita. Godi con chi gode, le nuvole affrettano il passo, Adamo ha visto Eva.

PUBBLICATO 02/11/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1980  
Comunità insultata e denigrata. Maggioranza, opposizione, comune e associazioni silenti
Abbiamo atteso quasi una settimana sperando nelle scuse del diretto interessato ma anche in quelle delle istituzioni. Ma niente. Riavvolgiamo il nastro; lo scorso 20 maggio sulla nostra pagina faceb ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1192  
Centro anziani. Un 2024 ricco di iniziative. Eventi culturali, giochi, dibattiti
In un tempo in cui è anacronistico parlare e fare assemblee perché sembra che si ha paura del confronto, la Presidente del Centro Anziani di Acri, Tina Turano (nella foto) finora di assemblee ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 540  
Capaci di non dimenticare, in memoria al Giudice Giovanni Falcone
La strage di Capaci, uno degli eventi più tragici della storia italiana, avvenne il 23 maggio 1992. Quel giorno, un attentato mafioso provocò l’esplosione di un tratto dell’autostrada A29, vicino a Ca ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 626  
Il sospiro di maggio
Tra i panni appesi ai balconi sotto un cielo azzurro, il vento carezzevole che.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 674  
M5S Acri, 24 e 25 maggio banchetti informativi
In vista dei referendum dell’8 e 9 giugno, il gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle di Acri annuncia la costituzione di banchetti informativi. Ci troverete sabato 24 maggio, dalle 9:00 alle 12:0 ...
Leggi tutto