AMBIENTE E TERRITORIO Letto 1683  |    Stampa articolo

Ato. L’ecodistretto verso Mendicino. Manna confermato presidente, Capalbo vice

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Ricordate l’ecodistretto? Era l’estate 2019 e il dibattito era acceso tra favorevoli e contrari. Tra i siti che potevano ospitare la struttura vi era anche il comune di Acri.
Nacque anche un comitato contro e vi fu una discussione nel consiglio comunale. Alla fine l’idea sfumò. Dopo tre anni e mezzo l’impianto non è stato ancora realizzato.
Nei giorni scorsi, però, nel corso di un incontro dell’Ato, ambito territoriale ottimale, è stato detto che l’ecodistretto potrebbe trovare casa nel comune di Mendicino.
Ufficialmente l'assemblea dell'Ato Cosenza ha chiesto al Commissario Straordinario Autorità Rifiuti e Risorse Idriche Calabria di esaminare la proposta arrivata dal sindaco Antonio Palermo che l'assemblea ha ringraziato per la disponibilità e la lungimiranza.
L’assemblea ha votato e approvato tutti i punti all’ordine del giorno, tra cui l’individuazione, quale beneficiario, del comune di Villapiana del finanziamento regionale POR Calabria relativo alla realizzazione di un sito di compostaggio mobile che andrà a smaltire circa seimila tonnellate di rifiuti organici all’anno.
La riunione dei sindaci dell'Ambito territoriale ottimale ha poi riconfermato il presidente Marcello Manna sino a fine anno per garantire continuità, con l’entrata in vigore della nuova legge, al naturale passaggio ad un’unica Ato regionale.
Alla vicepresidenza l’assemblea ha poi nominato per acclamazione il sindaco di Acri, Pino Capalbo.

PUBBLICATO 09/11/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 39  
Le antiche fontane naturali di Acri, potenziale ricchezza per il territorio
Acri, come tutti ben sanno è posto a 720 metri nel cuore verde della Sila. Per la.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 232  
Lettera educata
Ho atteso qualche giorno per averne certezza e, adesso, finalmente questa c’è e io, allora, posso dirlo, ammetterlo, si, io faccio outing: io sono un maleducato! Il sig. Sindaco ha risposto alla mia l ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1262  
Fascia contesa... La ''ruba'' Maiorano
Comprendiamo il sindaco Capalbo che, suo malgrado, è stato costretto a “virare” su Luigi Maiorano. Ne avrebbe fatto volentieri a meno sebbene gli ottimi rapporti ma dopo la rinuncia di Bruno e i veti ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 735  
La cattiva abitudine di fare di tutta l'erba un fascio
In politica è risaputo, in molti casi fa comodo fare di tutta l’erba un fascio. Ne è un esempio lampante il comunicato del sindaco di qualche ora fa che taccia di incoerenza l’intera minoranza, a suo ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 648  
La coerenza è un vero incubo per chi non ha la bussola per seguirla
Nella giornata di ieri, 10 luglio 2025, durante il Consiglio comunale è stata aperta la discussione sulla rivisitazione della Giunta: ragioni tutte politiche, come ampiamente spiegato. ...
Leggi tutto