AMBIENTE E TERRITORIO Letto 2169  |    Stampa articolo

Ato. L’ecodistretto verso Mendicino. Manna confermato presidente, Capalbo vice

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Ricordate l’ecodistretto? Era l’estate 2019 e il dibattito era acceso tra favorevoli e contrari. Tra i siti che potevano ospitare la struttura vi era anche il comune di Acri.
Nacque anche un comitato contro e vi fu una discussione nel consiglio comunale. Alla fine l’idea sfumò. Dopo tre anni e mezzo l’impianto non è stato ancora realizzato.
Nei giorni scorsi, però, nel corso di un incontro dell’Ato, ambito territoriale ottimale, è stato detto che l’ecodistretto potrebbe trovare casa nel comune di Mendicino.
Ufficialmente l'assemblea dell'Ato Cosenza ha chiesto al Commissario Straordinario Autorità Rifiuti e Risorse Idriche Calabria di esaminare la proposta arrivata dal sindaco Antonio Palermo che l'assemblea ha ringraziato per la disponibilità e la lungimiranza.
L’assemblea ha votato e approvato tutti i punti all’ordine del giorno, tra cui l’individuazione, quale beneficiario, del comune di Villapiana del finanziamento regionale POR Calabria relativo alla realizzazione di un sito di compostaggio mobile che andrà a smaltire circa seimila tonnellate di rifiuti organici all’anno.
La riunione dei sindaci dell'Ambito territoriale ottimale ha poi riconfermato il presidente Marcello Manna sino a fine anno per garantire continuità, con l’entrata in vigore della nuova legge, al naturale passaggio ad un’unica Ato regionale.
Alla vicepresidenza l’assemblea ha poi nominato per acclamazione il sindaco di Acri, Pino Capalbo.

PUBBLICATO 09/11/2022 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 269  
Sabato arriva la capolista
Ci sono stagioni che sembrano partite con il piede sbagliato e per questo mettono a.... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 932  
Fiume Ceraco' versante Croce di Baffi. Nuovo pericolo esondazione
L' 8 aprile del 2025 eventi meteorologici eccezionali, che si sono... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 465  
Il pontile
Quando ero piccolo io, la mia spiaggia era senza cemento a contornarla, il mare era il suo migliore amico. Era tutta quella c’era da quando c’erano miei nonni e ancora prima, io la ricordo così dai lo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 876  
Allergia alla verità
In Italia esiste un reato non riconosciuto dalla legge ma, comunque, severamente punito: l’eccesso di franchezza. Non si rischia il carcere, ma l’immediata lapidazione mediatica. ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1129  
Dissonanze
Sono consapevole di ciò che la piena del fiume Crati ha provocato nella notte fra il 12 e il 13 febbraio e nella mattinata successiva e non potrebbe essere diversamente visto che gli anfratti dell’ani ...
Leggi tutto