AMBIENTE E TERRITORIO Letto 599  |    Stampa articolo

Ato. L’ecodistretto verso Mendicino. Manna confermato presidente, Capalbo vice

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Ricordate l’ecodistretto? Era l’estate 2019 e il dibattito era acceso tra favorevoli e contrari. Tra i siti che potevano ospitare la struttura vi era anche il comune di Acri.
Nacque anche un comitato contro e vi fu una discussione nel consiglio comunale. Alla fine l’idea sfumò. Dopo tre anni e mezzo l’impianto non è stato ancora realizzato.
Nei giorni scorsi, però, nel corso di un incontro dell’Ato, ambito territoriale ottimale, è stato detto che l’ecodistretto potrebbe trovare casa nel comune di Mendicino.
Ufficialmente l'assemblea dell'Ato Cosenza ha chiesto al Commissario Straordinario Autorità Rifiuti e Risorse Idriche Calabria di esaminare la proposta arrivata dal sindaco Antonio Palermo che l'assemblea ha ringraziato per la disponibilità e la lungimiranza.
L’assemblea ha votato e approvato tutti i punti all’ordine del giorno, tra cui l’individuazione, quale beneficiario, del comune di Villapiana del finanziamento regionale POR Calabria relativo alla realizzazione di un sito di compostaggio mobile che andrà a smaltire circa seimila tonnellate di rifiuti organici all’anno.
La riunione dei sindaci dell'Ambito territoriale ottimale ha poi riconfermato il presidente Marcello Manna sino a fine anno per garantire continuità, con l’entrata in vigore della nuova legge, al naturale passaggio ad un’unica Ato regionale.
Alla vicepresidenza l’assemblea ha poi nominato per acclamazione il sindaco di Acri, Pino Capalbo.

PUBBLICATO 09/11/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1175  
Ospedale di Acri, Straface: «Tac nuovamente in funzione. A breve anche la risonanza magnetica»
L’annuncio del consigliere regionale e presidente della Commissione Sanità: «Il Beato Angelo merita grande attenzione, eroga servizi sanitari su un vasto territorio» ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2093  
Con la Carta del docente hanno comprato elettrodomestici
La guardia di finanza ha eseguito un decreto di sequestro preventivo nei confronti di un.... ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 411  
Si ritorna a votare per le Province?
A grandi e spediti passi verso il ritorno al voto popolare per le Province, ovviamente comprendendo anche un riordino e un recupero totale delle funzioni. Ne da notizia il Fatto di Calabria. ...
Leggi tutto

CREDENZE  |  LETTO 202  
Maschere apotropaiche di Calabria
Fin dai tempi più antichi,l'uomo ha creduto agli influssi negativi del malocchio e, per questo motivo, in diverse culture, da quella greca a quella romana e persino in quella contadina meridionale s ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 185  
Il Touring Club Cosenza attratto dal Maca
Nella mattinata di Domenica 22 c.m. un gruppo di soci del Touring Club di Cosenza ha visitato il Museo MACA di Acri (Cs). ...
Leggi tutto