COMUNICATO STAMPA Letto 1292  |    Stampa articolo

Diventare grandi è una questione di Cuore

Foto © Acri In Rete
IPSIA - ITI Acri
condividi su Facebook


Ancora una volta - per l’ottavo anno consecutivo - la comunità scolastica dell’IPSIA-ITI Acri si è schierata a fianco dei ricercatori Telethon con tutto il Cuore.
Per la Campagna raccolta fondi 2022, l’intera comunità si è messa in moto per finanziare la ricerca della cura di malattie genetiche rare e donare Futuro. Infatti, con a capo la Dirigente Franca Tortorella, sono più di cinquanta gli alunni, quindici i docenti, sette i rappresentanti del personale ATA che hanno svolto servizio di volontariato distribuendo i cuori di cioccolato e altri prodotti solidali. Una maratona iniziata dal 19 novembre, con l’arrivo di ben 560 cuori di cioccolato, e terminata il 18 dicembre per un totale di 7.000 euro raccolti grazie alla generosità di tutti.
Il Progetto Telethon dell’IPSIA-ITI nasce nel 2015 sia come Raccolta fondi che come approfondimento scientifico dell’Indirizzo Biotecnologie sanitarie dell’ITI. A sviluppare il Progetto scientifico, inserito nel PTOF dell’Istituto, è la prof.ssa Giulia Sposato, a coordinare la raccolta fondi è la prof.ssa Adelinda Zanfini.
Quest’anno fra i responsabili della distribuzione nelle piazze vi sono Mattia Manfredi, diplomato IPSIA e Ilaria Cofone, maturanda ITI; i docenti Don Espedito De Bonis, Don Salvatore Belsito, Paola Salfi, Alessandro Sireno, Francesca Amodio, Maria Bevagna, Mariarita Iaconetti, Jolanda Magliari, Marina De Vincenti, Pierangela Trioli, Stella Monteverde, Francesca Longo, Patrizia Viteritti, Bianca Giorno; e gli ex docenti Riccardo Baffa e Rosina Nigro.
Sede permanente della distribuzione è la sede centrale dell’Istituto e il plesso alberghiero, grazie alla preziosa collaborazione di alcuni membri del personale ATA: Filomena Sprovieri, Rosa Natalini, Maria Gencarelli, Franco Genova, Damiano Feraco, Veronica Morrone, Enzo Guido.
Hanno condiviso la maratona Telethon, come volontari esterni, Paola Scaramuzzo, Bruna Gradilone, Sabina Ricioppo e Antonella Guido.
Dal 2015 a oggi l’Istituto ha raccolto per Fondazione Telethon 30.891,00 euro, meritando da parte del Coordinamento provinciale Telethon il titolo di SCUOLA DEL CUORE, non solo per il sostegno finanziario offerto ma anche per l’azione di sensibilizzazione e formazione di molti giovani volontari che mettono a disposizione della Ricerca passione e tempo libero.
La Dirigente Franca Tortorella ha evidenziato come fra i valori di cui andar più fieri vi siano lo slancio di sensibilità che unisce tutta la comunità scolastica nel sostenere la Ricerca e la consapevolezza acquisita che anche il più piccolo gesto può fare la differenza.
La Campagna Telethon 2022 dell’IPSIA-ITI Acri ha coinvolto ben cinque comuni (Acri, San Giacomo d’Acri, Acri-La Mucone, Bisignano, Taverna di Montalto, Santa Sofia, San Demetrio, Montalto Uffugo)fra piazze e distribuzione privata, con l’allestimento di ben sedici banchetti.
La Coordinatrice provinciale Telethon, dott.ssa Paola Tripicchio, ha sottolineato che l’IPSIA-ITI Acri si conferma anche quest’anno Scuola del Cuore per aver ottenuto nella distribuzione il miglior risultato della provincia di Cosenza.
Un contributo utile dato alla Ricerca che aiuta a guarire molti bambini affetti da malattie genetiche rare. In fondo, diventare grandi è anche una questione di cuore.








PUBBLICATO 22/12/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 959  
Che non sia l’ennesima passerella. Assente Forza Italia... ma non tutta
Domani, giovedì 4 aprile, l’amministrazione comunale di centro sinistra destra invita la comunità tutta a scendere in piazza per difendere l’ospedale Beato Angelo soprattutto all’indomani del ...
Leggi tutto

STORIE  |  LETTO 243  
Fra le personalità letterarie in tour a San Demetrio anche Kazimiera Alberti
Si chiama Kazimiera Alberti, nata a Bolechow, nell’odierna Ucraina, nel 1898, in una famiglia della piccola nobiltà polacca, la viaggiatrice che visitò San Demetrio tantissimi anni fa. ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 614  
A tre punti dal sogno
Dopo la lunga pausa dovuta solo in parte  alle “vacanze pasquali”, ritorna il campionato di calcio a 5 serie B. Sabato prossimo il “Città di Acri” capolista del girone G, sarà impegnato in trasferta a ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 993  
Il Coordinamento delle associazioni e dei comitati fa disinformazione
Non possiamo restare indifferenti rispetto all'ennesimo tentativo di disinformazione da parte di un "Coordinamento di Associazioni” nato pochi mesi fa, che dà una lettura di parte e priva di qualsivog ...
Leggi tutto

SALUTE & SOCIETA'  |  LETTO 325  
Giornata per la consapevolezza sull’autismo. L’impegno della Neuropsichiatria infantile del distretto Ionio Nord
Il 2 aprile, si celebra in tutto il mondo la “Giornata per la consapevolezza sull’Autismo”, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, per sensibilizzare l’attenzione della ...
Leggi tutto