RELIGIONE Letto 898  |    Stampa articolo

Il giardino più bello

Foto © Acri In Rete
Padre Leonardo Petrone
condividi su Facebook


Non è quello dell’Imperatrice Giapponese che lo apre per un mese ai visitatori, nel tuo bel cuore prospera il più bel giardino. Il Signore Iddio si ferma e si compiace, Ti chiede : ”se permetti, mi fermo un poco per ricordarmi meglio”. Il giardino sistemato nel cuore richiede attenzione e assistenza, è un giardino che ama la luce, le ombre lo rendono opaco. Le ombre sono le tue incertezze sul futuro, sono nubi che offuscano l’orizzonte. L’ombra più deleteria è la disperazione  nelle difficoltà. Disperazione significa “assenza di speranza”, allora smettiamo di agire, di credere, ci adagiamo nell’inerzia perché il presente non offre nulla di nuovo, è avaro di prospettive.
C’è chi chiama la disperazione  “paralisi della volontà” :le incertezze sono in vista, le certezze in gabbia, si affaccia la voglia di tirare i remi in barca e lasciarsi trascinare dalla corrente, risparmiando le deboli energie. Non lasciarti sopraffare dall’inerzia, non lasciarti sorprendere dal tramonto, per quanto bello chiude il tuo oggi.
Non aver paura, attingi vigore dai tuoi giacimenti e lascia entrare la luce nella tua personale centrale. C’è in Te potenziale meraviglioso e dinamico, vi cresce il giardino più bello, quello tuo. Il tuo cuore sembra piccolo, è grande, racchiude il tuo bel giardino, è diviso in scomparti: l’angolo dei ricordi belli, qui si entra sempre col sorriso. Nel tuo giardino interiore non vi corre il torrente, vi scorre il ruscello canterino, vi crescono i fiori della bontà perché in ogni persona c’è un pizzico di buono,  sempre luminoso. Anche nelle tempeste che sconquassano la vita attecchiscono il bello e il buono.
Se vuoi fare il pieno di bellezza e rinnovare la linfa della tua speranza per superare le difficoltà, spalanca la porta al sole, brucerà le tue scorie. Andiamo oltre l’angolo dei bei ricordi e fermiamo nella piazzetta degli amici, ci si ricarica con pareri positivi. Pochi passi più avanti esibiscono bellezza  i fiori più significativi: rododentro, non ti rode niente, ti ricarica occhi e cuore; il garofano che fa sbocciare amore, la rosa regina bella e pettoruta, il profumato gelsomino, il girasole mai stanco di girarsi al sole.
A tavola per gustare “la minestra dell’Amore”. Gli ingredienti crescono nel tuo giardino.
PAZIENZA: non va mai di fretta, sopporta e accetta gli aspetti sgradevoli e non ha mai nemici. BONTA': è la virtù più usata. Gesù l’ha usata per tutto il tempo trascorso sulla Terra. Rende felice e amabile. GENEROSITA’: ha cuore grande e non si allea mai con l’invidia. Afferrati al braccio della generosità. UMILTA’: ama la tranquillità, stringe tra le braccia l’amore. GENTILEZZA; si muove con delicatezza e sempre sorridente, mai fa affacciare lacrime. DEDIZIONE: è sempre di servizio gratuito, non si preoccupa di avere e ricevere, sempre occupata in fare e dare. TOLLERANZA: Gesù ha lottato contro l’intolleranza ”peccatori e prostitute vi passeranno avanti”. PERDONO: si ferma per ammirare il lato buono delle persone e delle cose. SINCERITA’: si accompagna a Verità, gioisce anche con chi ha sbagliato.
L’Universo è stato creato per amore. La forza creatrice dell’amore è rimasta con noi e addolcisce la vita, l’amore tutto trasforma, tutto ricostruisce. Il tempo non muta l’uomo, solo l’amore lo trasforma, lasciate che prenda possesso anche del vostro cuore. Vi trasforma.

PUBBLICATO 10/01/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 288  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1305  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1959  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 259  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1107  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto