NEWS Letto 4228  |    Stampa articolo

Grandi consensi per il Trio Iuvenes

Foto © Acri In Rete
Hello Music Academy
condividi su Facebook


Nel mese di dicembre 2022 e nei primi giorni di gennaio 2023 il Trio IUVENES ha fatto registrare grandi consensi.La formazione di giovanissimi musicisti acresi formata da Valentina Bonanno al violino, Andrea Spezzano al violoncello e Mikaela Maria Montalto al pianoforte, si sta affermando grazie alle innumerevoli partecipazioni a importanti manifestazioni culturali del territorio e non solo.
I tre ragazzi sono cresciuti nelle aule della Hello Music Academy fin dalla loro tenerissima età, hanno proseguito gli studi presso l’I.C. Padula fino a divenire allievi del Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza, ognuno con il proprio strumento.Il Trio Iuvenes nasce poco più di un anno e mezzo fa, a cavallo tra la fase critica della pandemia e la finestra di normalità aperta a fatica lo scorso anno.
Molte sono le esperienze altamente formative svolte online durante i mesi di lockdown, ma la proclamazione della loro elevata validità artistica, nonostante l’età complessiva dei ragazzi sia di soli quarantuno anni, giunge con la partecipazione e la vittoria di importanti concorsi in presenza, come quello della Terra di Severino Gazzelloni, Roccasecca, il XIV Concorso Internazionale Città di Filadelfia (VV) o ancora il 23° Concorso Musicale Nazionale Città di Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina.
In occasione della XXI Edizione di Assaporagionando, svoltasi ad Acri presso Palazzo Sanseverino-Falcone nei primi giorni del mese di dicembre, il Trio Iuvenes si è esibito in concerto insieme agli Akra Sax Ensemble, riscuotendo un successo inaspettato al pubblico presente. Una sala consiliare piena e gremita ha respirato le stesse emozioni che i ragazzi hanno voluto comunicare con i loro strumenti e con i brani proposti, da Blanc a Tchaikovsky, da Bridge a Shostakovich, fino al noto Astor Piazzolla.
Lo stesso entusiasmo è stato manifestato dal pubblico durante il primo concerto nel vicino Comune di San Cosmo, nella Chiesa SS Pietro e Paolo, giorno 27 dicembre dell’ormai trascorso 2022. Un pubblico rapito, completamente assorto e coinvolto dalle sonorità degli strumenti dei tre giovani musicisti, ha accompagnato con partecipazione una performance che è stata ulteriormente arricchita con brani tratti dal repertorio natalizio, dato il periodo. Il successo di questo primo concerto fuori dalla loro città natale ha generato una replica nell’auditorium dello stesso comune, dato l’eccezionale riscontro della popolazione.
Il giorno dell’Epifania il Trio Iuvenes si è esibito nuovamente per gli abitanti di San Cosmo Albanese, nonostante la moltitudine degli impegni già assunti al termine delle festività natalizie. A tal proposito, infatti, importanti compositori stanno lavorando già da qualche mese alla scrittura di brani appositamente pensati per questa formazione.
I ragazzi, lusingati da tale disponibilità, hanno in programma tante novità da proporre, partendo proprio dalle composizioni a loro dedicate. Il Trio Iuvenes si sta affermando come una delle eccellenze del nostro territorio, una ricchezza culturale da sostenere, incoraggiare e a cui noi tutti auguriamo una brillante carriera.

PUBBLICATO 11/01/2023 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 509  
Un natale qualunque
Quel giorno il vecchio al pascolo aveva preso troppo freddo ed era finito per beccarsi una brutta influenza...I minuti continuavano a scorrere formando le ore e fuori il vento fischiava confondendosi ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2281  
Pubblica illuminazione: domani in Consiglio comunale una scelta che può legare Acri per 25 anni. La maggioranza si fermi!
Tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale di domani, previsto per le 11, ve ne è uno di estrema importanza e che riguarda la riqualificazione e l’efficentamento della pubblica illuminaz ...
Leggi tutto

LA RECENSIONE  |  LETTO 680  
Su “Questo paese”. Il luogo che abitiamo condiziona irrimediabilmente chi diventiamo
"Questo paese", di Francesco Siciliano è un romanzo che si inserisce con delicatezza e potenza nella tradizione del realismo meridionale, ma con la freschezza dello sguardo pre-adolescenziale. ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1535  
Aumenti e errori Tari. Imbarazzo e scuse nella Commissione bilancio
Si sta chiudendo in malo modo il 2025 per la Maggioranza di centro destra.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 919  
Nuove opere. Ecco come sarà e a cosa servirà la nuova struttura del Foro Boario
Sarà un altro argomento della seduta del Consiglio Comunale prevista per domani, 27 dicembre; la realizzazione di una struttura nel Foro Boario, a pochi metri dalla Basilica e dall’anfiteatro. ...
Leggi tutto