NEWS Letto 1502  |    Stampa articolo

Acri e Bisignano. Al via il Progetto “Zero cani in canile” e la task force per combattere il randagismo

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


A seguito dell’incontro tra i comuni di Acri e Bisignano, tenutosi lo scorso 23 gennaio 2023, teso a dare il via ad una task force di controllo per contrastare fattivamente il fenomeno del randagismo, nella giornata di mercoledì scorso nei due comuni hanno avuto inizio i controlli sul territorio, eseguiti dagli Agenti della Polizia locale, coadiuvati dagli Agenti della Polizia Provinciale, dalle Guardie Zoofile della Provincia di Cosenza e di Bisignano e dai volontari dell'associazione "Le Aquile" di Cosenza. Preziosa, inoltre, è stata la partecipazione alle operazioni di controllo del Sig. Francesco Corrado, responsabile di zona del Progetto “Zero Cani in Canile”, promosso dall'associazione "Gaia Animali & Ambiente", al quale hanno aderito senza alcuna esitazione i due Comuni.
I controlli sul territorio e il costante monitoraggio sono solo alcune delle misure adottate dai due enti per contrastare il randagismo, che si vanno ad affiancare alle azioni di sensibilizzazione già praticate negli scorsi mesi.
Gli Assessori al ramo dei due comuni, rispettivamente Stefania De Marco per Bisignano e di Acri, si sono dette particolarmente soddisfatte per l’esito delle operazioni di controllo, e gli stessi hanno ancora una volta manifestato la volontà di proseguire insieme in questo progetto.
Viste inoltre le numerose richieste di microchippatura avanzate dai cittadini, gli Enti si stanno già attivando inoltre per soddisfare in tempi rapidi l'esigenza manifestata.
Acri e Bisignano sono le prime città ad aderire al progetto “Zero cani in canile” ideato da Francesca Toto in Puglia e portato in Calabria dall’associazione Gaia Animali & Ambiente.
Sono stati effettuati 11 controlli mirati tra privati cittadini ed imprese zootecniche nel corso dei quali sono stati anche individuati i primi cani da sottoporre all’Iter sanitario con la competente ASP e la successiva re immissione sul territorio.
Con l’avvio degli step del progetto “Zero cani in canile” si gettano le basi affinché avvenga una graduale diminuzione del randagismo attraverso azioni di prevenzione, educazione, adozioni tracciabili.
E i Comuni si impegnano, affiancati dai volontari Gaia, a intervenire con azioni di controllo e prevenzione su omessa custodia e malgoverno di animali, l’abbandono, il maltrattamento e l’uccisione di animali.
Ringraziamo le amministrazioni di Acri e Bisignano per la disponibilità e la lungimiranza.
Grazie a loro si sono iniziate a porre finalmente un serio cambiamento di marcia per la gestione del randagismo ora attuiamo gli stessi step negli altri comuni aderenti al progetto si inizia finalmente a cambiare marcia partendo dalla Provincia di Cosenza e poi alla Calabria tutta
", dichiara il referente della delegazione di Gaia Animali & Ambiente per la Calabria, Francesco Corrado.
Con maggiore collaborazione tra cittadini, volontari, enti ed istituzioni, il randagismo si può sconfiggere senza ingenti spese a carico dell’Ente comunale, nel rispetto degli animali e portando molteplici vantaggi al territorio”, spiega l’ideatrice Francesca Toto.

PUBBLICATO 24/02/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 385  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 836  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 648  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1245  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1071  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto