OPINIONE Letto 1351  |    Stampa articolo

San Demetrio. Primarie Pd. Sconfitti i riformisti

Foto © Acri In Rete
Francesco Meringolo
condividi su Facebook


Tra i dati delle primarie che più fanno riflettere in Calabria c'è quello di San Demetrio Corone dove il risultato premia l'opzione massimalista identitaria e perde, seppur di misura, l'opzione riformista.
San Demetrio ha una lunga tradizione riformista non solo nell'epoca repubblicana, ma anche nel passato.
È stato una culla della cultura e ha saputo sempre abbracciare le avanguardie più moderne, non fu un caso, infatti, se il suo storico liceo-ginnasio fu fucina risorgimentale e intellettuale per almeno due secoli.
Le vicende locali, unite al vento populista che ha attraversato il Paese, questa volta, sembrano aver avuto il loro riflesso anche a San Demetrio dove, la scelta principale alle primarie, è stata la non partecipazione rispetto alla mobilitazione notevole delle primarie del passato.
A questo punto, dovremmo chiederci se la sconfitta dei riformisti, a San Demetrio, vada oltre la vittoria chiara e indubitabile in tutta Italia di Elly Schleyn e se, come a San Demetrio, nel Paese vi sia stata un rinuncia a partecipare di quelle aree riformiste e moderate che pretendono pragmatismo e non semplici slogan impossibili da realizzare quando si governa.
Da qui un appello alla grande tradizione riformista paesana e a tutti i riformisti sull'Aventino, affinché allarghino questa piccola riflessione e questo piccolo grido d'allarme per riallacciare i fili tra la comunità riformista sandemetrese che ha rappresentato un'avanguardia per tutto il territorio locale e in tempi più recenti una scuola politica per tutta la Calabria (nonché per il sottoscritto) di cui il Partito Democratico non può fare a meno per tornare ad essere determinante in un territorio che ha bisogno della lungimiranza dei riformisti come l'aria per respirare.

PUBBLICATO 28/02/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 989  
Strada Vallonecupo: 7 minuti non valgono la vita di una persona
Giocare sulla salute dei cittadini, solo perché ancora amareggiati dal risultato elettorale, proprio.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 650  
Manca una cultura ambientale e l’Autonomia Differenziata rischia di aggravare alcune questioni
Le temperature sopra le medie secolari non lasciano spazio a dubbi.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1112  
Pronto Soccorso: Forza Italia vuole vederci chiaro
In riferimento all’articolo pubblicato su alcune testate giornalistiche, tra cui Acri in rete, giorno 13/07/2024, i Consiglieri di Forza Italia leggono con grande sorpresa e preoccupazione i contenuti ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1311  
Acri ancora senza acqua
Le popolose frazioni di Ternità e Casalinella sono ormai da diversi giorni senza acqua.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 578  
Piattaforme elisoccorso. Interrogazione di Forza Italia al sindaco
I sottoscritti consiglieri di minoranza del comune di Acri, Natale Zanfini.... ...
Leggi tutto