COMUNICATO STAMPA Letto 2032  |    Stampa articolo

Giornata internazionale dei diritti della donna. Iniziative l’8 ed il 10 marzo

Foto © Acri In Rete
Fidapa Acri
condividi su Facebook


La Fidapa, Sezione Acri, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle Donne si è fatta promotrice di due importanti iniziative previste rispettivamente il prossimo 8 e 10 marzo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.
Mercoledì 8 marzo l’appuntamento è alle 17.30 presso la sala consiliare di Palazzo Sanseverino Falcone per la proiezione del documentario “Il filo dell’Alleanza” di Francesco Miccichè e Daniela Papadia.
Si tratta del racconto della creazione e della realizzazione dell’opera dell’artista Daniela Papadia che parte da Palermo per la Terra Santa.
La sua idea è far ricamare a sei comunità di donne di etnie diverse, che vivono in Israele e Palestina, un grande arazzo (5,20 metri per 2,40).
ll documentario è quindi un viaggio nella vita delle donne israeliane, palestinesi, druse e beduine che vogliono provare a ricucire gli strappi ricamando i geni del sangue, metafora del sangue versato in una terra martoriata da guerre tra fratelli.
Dopo i saluti della presidente Fidapa – Sezione Acri Rosellina Oliva e del sindaco Pino Capalbo, Assunta Viteritti, sociologa dell’educazione presso l’Università Sapienza di Roma, dialogherà con Daniela Papadia, artista e co-sceneggiatrice del film e Francesco Micciché, regista del film.
Il 10 marzo invece “Passeggiata in Rosso” per le principali strade della città.
Il ritrovo è alle ore 16 presso Palazzo Gencarelli, sede del Municipio , con i saluti istituzionali della presidente Rosellina Oliva, del sindaco Pino Capalbo e dell’assessore alle pari opportunità Anna Cecilia Miele.
Nel corso della passeggiata prenderanno forma le performances degli studenti e delle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Nei pressi della Panchina Rossa saranno letti i messaggi e le letture scelte dai ragazzi del Consiglio Comunale quindi gli intermezzi musicali saranno curati dalle orchestre delle scuole secondarie di primo grado.
In occasione della passeggiata sarà presente nella cittadina anche il Camper della Polizia di Stato per il progetto “... questo non è amore”.

PUBBLICATO 06/03/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CRONACA  |  LETTO 5396  
Roma. Ragazzo di origini acresi precipita dal balcone. E’ in gravissime condizioni
Un ragazzo, Rocco, di dodici anni, di origini acresi, è precipitato da un balcone di un B & B di Roma. E’ successo in via Beniamino De Ritis, in zona Tiburtina. Dalle prime indagini ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 289  
Angelo Arciglione solista nella Rapsodia in Blu di Gershwin con il CSE all'Auditorium Guarasci
Un appuntamento di grande fascino per l’autunno musicale del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza: mercoledì 23 ottobre alle ore 20:30, presso l’Auditorium “Antonio Guarasci”, si terrà i ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2679  
Emozione e partecipazione al Passaggio della Campana del Kiwanis Club Città di Acri
In una splendida domenica di ottobre, calda e luminosa, nella suggestiva cornice del Ristorante Romano, si è svolta la cerimonia del Passaggio della Campana del Kiwanis Club Città di Acri, che ha sanc ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 526  
Perché si deve fare studiare Pasolini
2 novembre 1975-2 novembre 2025. E' passato mezzo secolo dalla morte di Pier Paolo Pasolini. Per i meno giovani fu un evento devastante. La tragica fine di un uomo di pensiero che riusci', ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 2588  
Quando a vincere è lo Sport vero
Andare Marsala non è proprio una passeggiata, occorrono sette ore piene di viaggio. Dopo una trasferta così lunga, perdere una partita di Calcio a 5 per un gol arrivato a ventitré secondi dalla fine f ...
Leggi tutto