COMUNICATO STAMPA Letto 2153  |    Stampa articolo

Giornata internazionale dei diritti della donna. Iniziative l’8 ed il 10 marzo

Foto © Acri In Rete
Fidapa Acri
condividi su Facebook


La Fidapa, Sezione Acri, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle Donne si è fatta promotrice di due importanti iniziative previste rispettivamente il prossimo 8 e 10 marzo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.
Mercoledì 8 marzo l’appuntamento è alle 17.30 presso la sala consiliare di Palazzo Sanseverino Falcone per la proiezione del documentario “Il filo dell’Alleanza” di Francesco Miccichè e Daniela Papadia.
Si tratta del racconto della creazione e della realizzazione dell’opera dell’artista Daniela Papadia che parte da Palermo per la Terra Santa.
La sua idea è far ricamare a sei comunità di donne di etnie diverse, che vivono in Israele e Palestina, un grande arazzo (5,20 metri per 2,40).
ll documentario è quindi un viaggio nella vita delle donne israeliane, palestinesi, druse e beduine che vogliono provare a ricucire gli strappi ricamando i geni del sangue, metafora del sangue versato in una terra martoriata da guerre tra fratelli.
Dopo i saluti della presidente Fidapa – Sezione Acri Rosellina Oliva e del sindaco Pino Capalbo, Assunta Viteritti, sociologa dell’educazione presso l’Università Sapienza di Roma, dialogherà con Daniela Papadia, artista e co-sceneggiatrice del film e Francesco Micciché, regista del film.
Il 10 marzo invece “Passeggiata in Rosso” per le principali strade della città.
Il ritrovo è alle ore 16 presso Palazzo Gencarelli, sede del Municipio , con i saluti istituzionali della presidente Rosellina Oliva, del sindaco Pino Capalbo e dell’assessore alle pari opportunità Anna Cecilia Miele.
Nel corso della passeggiata prenderanno forma le performances degli studenti e delle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Nei pressi della Panchina Rossa saranno letti i messaggi e le letture scelte dai ragazzi del Consiglio Comunale quindi gli intermezzi musicali saranno curati dalle orchestre delle scuole secondarie di primo grado.
In occasione della passeggiata sarà presente nella cittadina anche il Camper della Polizia di Stato per il progetto “... questo non è amore”.

PUBBLICATO 06/03/2023 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 1173  
Assunzioni nel P.I.S. Capalbo prende le distanze, Maiorano mente?
Il video allegato è eloquente. A seguito di un’interrogazione da parte dei consiglieri di opposizione, letta in aula da Viteritti nel corso della seduta di sabato scorso, il sindaco Capalbo e l’assess ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 287  
''Reggio in Danza'' Trasforma Reggio Calabria in Crocevia di Talenti e Solidarietà
Si è conclusa con successo la Seconda Edizione di 'Reggio in Danza', un evento che si afferma come un crocevia internazionale di talenti nel cuore della città. Oltre ad essere una vetrina di eccellenz ...
Leggi tutto

POLITIA  |  LETTO 905  
Consiglio Comunale. Nasce il Gruppo misto. Ecco i nuovi Gruppi consiliari
La Maggioranza di centro sinistra destra è stata costretta a convocare il Consiglio.... ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 465  
Avanti tutta!
Una impresa doveva essere e impresa è stata! Il Città di Acri C5 saluta il girone d’andata nel modo migliore possibile, espugnando il Paladomitia di Castel Volturno e agganciando in classifica, a quot ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 539  
Aumento TARI ad Acri: un peso ingiustificato sui cittadini
Nel 2025 i cittadini di Acri si sono trovati ad affrontare un aumento medio della TARI pari a circa il 30% rispetto al 2024, un incremento che pesa in modo significativo sui bilanci familiari e che ri ...
Leggi tutto