RELIGIONE Letto 880  |    Stampa articolo

Impariamo a vivere

Foto © Acri In Rete
Padre Leonardo Petrone
condividi su Facebook


E’ bella la canzone di Sabina Musiani: “ha fatto più battaglie la mia sottana di tutta la marina militare americana”.
Questo tipo di battaglie è bello, piacevole, calmante e genera vita. L’altro tipo di battaglia che chiamiamo guerra: amplia i cimiteri, moltiplica vedove e orfani, rovina l’economia e il quieto vivere: vita difficile per chi resta. Mi son preso la testa tra le mani, ho chiuso gli occhi e ho consultato lo scrigno della memoria.
Guerra cammina con gli uomini: ha iniziato con Caino e prosegue con Putin. C’è chi dice “poveri morti” e c’è anche chi dice “beati loro”.
La divergenza tra i due significa che non sappiamo vivere: la luce della vita è in calo, l’oscurità della morte avvolge.
Imparare a vivere vuol dire “camminare con saggezza. Nei tempi passati si credeva che la saggezza fosse dono della vecchiaia, si è scoperto che con la vecchiaia cammina anche la demenza. Lasciamoli proseguire e fermiamo l’attenzione su saggezza. Di saggezza abbiamo molte definizioni, ma tutte concludono con: “la saggezza è la scienza del ben vivere”. Tre molle animano la vita di tutti: CURIOSITA’ – RICERCA – PRIORITA’.
La Curiosità è il mondo dei bambini: scrutare tutto quello che si può, è un camminare per sentieri, strade e autostrade.
Ricerca, i bambini fanno molto uso di “perché”, aumentare la conoscenza significa camminare con l’intelligenza. Priorità, sembra una parola straniera ma è capita: separazione delle cose importanti da quelle non importanti: cose fondamentali e cose insignificanti.
Cosa importante è la saggezza, stimola le persone a vivere bene; vivere bene con se stessi, con gli altri, con tutto ciò che nasce e cresce sulla terra: vivere in pace. La pace è dono del Signore, la dona a chi la chiede e l’ascolta. La saggezza cammina a braccetto di Intelligenza e Conoscenza.
Una persona qualificata afferma che saggezza è “silenziosa conoscenza di come vivere saggiamente” = conoscere la strada di dove stai andando.
E’ saggia la madre che ha cura della famiglia: equilibrata col marito, acuta con i figli,tatto con tutti. Per essere persona saggia non è necessario viaggiare nei cinque Continenti.
Tito Plauto non ha dubbi “nessuno è saggio di per se stesso. La saggezza non nasce con la tua nascita, si acquista nel corso della vita: scaturisce dalle tue esperienze, dalle esperienze altrui, dalle diverse circostanze che ti capitano, in definitiva: dalle buona filosofia della vita, è anche dono perché da solo non arrivi mai ad essere saggio. Il dono della saggezza lo conquista chi desidera il bene e si sforza di guadagnarselo. Ernest Tompson esclama; “ho conosciuto il tormento della sete, vorrei scavare un pozzo dal quale tutti possano bere. A cosa serve la saggezza? A sorreggere e guidare la Nazione, il Paese, la Famiglia, la propria Vita.
Se marito e moglie puntano in direzione diversa il lacero non è distante. La saggezza fa conoscere il senso della vita e la responsabilità, è necessaria a tutti perché camminiamo insieme. CHI è L’UOMO SAGGIO? Ricorro all’aiuto di Blaise Pascal “la grandezza del saggio sta nella consapevolezza della propria miseria”.
Ti riconduce a te stesso “hai poco di cui vantarti, hai molto di cui lagnarti”. Termino con ancora Pascal “la grandezza dell’uomo è grande quando si riconosce miserabile”.
Chiudo con la bella canzone slava: “Signore, dammi la saggezza per camminare sulla tua strada, dammi la saggezza, da solo non l’ho. Dammi la saggezza di cercati, dammi la sicurezza di trovarti, facendo piccoli passi che portano a Te, aggiungi il coraggio.”

PUBBLICATO 13/03/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 483  
Approvato il rendiconto della gestione finanziaria dell’anno 2023. Avanzo di amministrazione di 12mila euro
Nella seduta fiume, ancora in corso, del consiglio comunale, è stato approvato, dalla sola maggioranza, il rendiconto della gestione finanziaria relativo al 2023. A quanto pare le casse comunali ...
Leggi tutto

INIZIATIVE  |  LETTO 814  
Sodalizio corale tra le storiche realtà vocali di Luzzi ed Acri
Si è compiuto, venerdì 26 aprile 2024, in occasione del pellegrinaggio al Santuario di San Francesco di Paola, il gemellaggio tra le due realtà corali della comunità di Luzzi e ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 956  
Incuria: specchio dell’Amministrazione comunale
Se è vero che una città è lo specchio della sua amministrazione, non c'è da sorprendersi quando si ricevono quotidianamente segnalazioni da parte di cittadini infuriati per lo stato ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1269  
Il mio viaggio in Terra Santa
Da oltre un anno don Davide Iuele è il reggente della parrocchia di San Domenico di Acri. Nelle sue parole le sensazioni vissute in questo periodo ma soprattutto quelle raccolte in Terra Santa. ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 471  
L’Altopiano della Sila si candida a Capitale dell’Arte Contemporanea 2026
Un progetto corale per il territorio, utile a dimostrare le peculiarità e le potenzialità del “Gran Bosco d’Italia”: un’area di particolare pregio ambientale da proteggere e valorizzare. ...
Leggi tutto