COMUNICATO STAMPA Letto 2697  |    Stampa articolo

A.S.P.A.: difficoltà e futuro

Foto © Acri In Rete
ASPA Acri
condividi su Facebook


L’A.S.P.A. (Acri, Soccorso, Pronto, Aiuto), denominata O.D.V. P.A. A.S.P.A. (Organizzazione di Volontariato Pubblica Assistenza A.S.P.A.) in seguito a modifica dello statuto, necessaria per la riforma del Terzo Settore, oggi si trova in un momento di difficoltà.
Presente nel territorio dal 1995 per rispondere alle necessità dei cittadini in ambito socio-sanitario, soprattutto nell’esigenza dei trasporti di pazienti infermi, fino a due anni fa ha sempre beneficiato di una sede e si ringrazia il Comune di Acri, nel susseguirsi delle amministrazioni, per avere dato negli anni all’associazione la possibilità, con la sua presenza nel territorio, di risolvere molti bisogni dei cittadini.
Da due anni, causa la necessità di alcuni requisiti tecnici di spazio, struttura e sicurezza relativi alla sede richiesti dall’A.S.P. e dalla Regione per essere inseriti nei servizi sanitari, si è reso indispensabile il bisogno di una sede adeguata a tali richieste.
Non avendo il Comune una sede adeguata, si è trovata struttura idonea nella quale si pagano affitto e utenze.
L’A.S.P.A. è un’associazione di volontariato che possiede convenzioni con l’A.S.P. per il rimborso di trasporto emodializzati e trasporti 118, tali compensi però vengono spesso saldati a distanza di diversi mesi rispetto ai servizi effettuati; per i trasporti dei cittadini invece, come da sempre, si chiede un contributo volontario al paziente.
Altra difficoltà riscontrata negli ultimi anni è stata la non approvazione del Servizio Civile, tale situazione dovuta al fatto che in ANPAS non sono stati finanziati dal Ministero i progetti di Servizio Civile nelle regioni: Calabria, Basilicata e Sicilia. Questa circostanza ha avuto come conseguenze il non avere sempre dei ragazzi pronti a svolgere i servizi giornalieri ed alla necessità di assumere con regolare contratto alcune persone formate per tali attività.
Ringraziando da sempre i cittadini acresi per la loro vicinanza all’A.S.P.A. e per il loro innato spirito di solidarietà, si chiede in questo momento di essere sempre più uniti per portare avanti una realtà al servizio di tutti, soprattutto delle fasce più deboli della popolazione.
Si invita l’Amministrazione Comunale a contribuire economicamente alle spese vive di affitto ed utenze relative alla sede, un tempo dal Comune date in modo gratuito, in modo da offrire sempre risposte ai bisogni di tutti.
Il Consiglio Direttivo dell’ASPA, insieme ai volontari, ha deciso lo scorso anno di avviare una raccolta fondi tramite la piattaforma GoFundMe.
La raccolta fondi “Insieme per Ganluca Belsito” nasce per portare avanti alcuni dei progetti che il presidente dell’ASPA aveva intenzione di realizzare a favore dell’intera comunità del territorio. A causa di un errore tecnico della piattaforma i contributi che erano stati inviati per la raccolta sono ritornati indietro ai contribuenti.
Dopo le prime segnalazioni si è quindi deciso di chiudere la piattaforma e molti cittadini, che avevano partecipato alla raccolta mediante piattaforma, si sono recati in associazione per dare il loro contributo direttamente in sede.
Tale raccolta, pur essendo al momento sospesa, non è comunque conclusa.
Tutti coloro i quali volessero contribuire alla realizzazione dei progetti dell’A.S.P.A. possono farlo direttamente in sede.
Nei prossimi progetti c’è l’intenzione di avviare una borsa di studio permanente che porti il nome di Gianluca Belsito.
Tale borsa di studio sarà rivolta agli studenti delle scuole medie e superiori.
L’idea nasce dal fatto che Gianluca era molto legato al mondo della scuola, anche perché e cresciuto in una famiglia in cui molti parenti ne fanno e ne hanno fatto parte.
Si ricorda la frase che lui spesso diceva ai ragazzi in associazione: “Dovete studiare, la scuola è tutto, se non studiate non avrete mai un futuro, senza cultura non sarete nessuno”.
Ecco perché strutturare una borsa di studio permanente per i ragazzi di Acri, in modo da racchiudere i grandi pilastri della vita di Gianluca: la scuola ed il volontariato.
Si è poi pensato di concludere la premiazione con delle dimostrazioni all’aperto di primo soccorso e maxi-emergenze.
Continuiamo sempre insieme a fare vivere il motto dell’A.S.P.A.: “Aiutaci ad aiutare gli altri”.

PUBBLICATO 15/03/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 4180  
Cinghiali, roditori, errore umano, incendi, furto di rame e ( grottesche ) file di auto lungo la statale 660
Oramai stiamo diventando la città del black out telefonico. Amici e familiari che vivono altrove ci irridono. Quindici ( 15 ) ore sono una cosa inaccettabile. In attesa che la Telecom ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1306  
Alla ricerca del segnale perduto
In principio fu il Pensiero, quello di Cartesio che con aria solenne disse: “Cogito ergo sum” - Penso, dunque sono! Poi arrivò un tale Siffredi (Rocco) che in modo meno profondo, ma decisamente più fi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1315  
La solitudine non ci fa più paura
Frequento il Centro per anziani della mia città, Acri, e da qualche tempo ho messo in cantiere un piccolo progetto che mi sta molto a cuore. Nasce da una riflessione: la solitudine negli anziani è un ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 505  
Al via la prima edizione del Concorso Internazionale di Musica ''Città di Acri''
Si apre ufficialmente oggi la prima edizione del Concorso Internazionale di Musica “Città di Acri”, un evento che per una settimana trasformerà la città in un polo culturale di riferimento per giovani ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1221  
Tra Sila Greca, Sila Grande e di nuovo Sila Greca
E’ il venerdì sei giugno, l’estate è lì. Al mattino sveglia alle sette e trenta. A seguito di giorni di riposo forzato, quale modo migliore esiste per eliminare qualche tossina se non prendere ...
Leggi tutto