COMUNICATO STAMPA Letto 1879  |    Stampa articolo

Domenica 2 aprile convegno sull’autismo

Foto © Acri In Rete
AGAPE - Associazione Autismo Acri
condividi su Facebook


L’associazione AGAPE - Associazione Autismo Acri, per la giornata internazionale della consapevolezza sull’Autismo presenta il convegno “BLU ARCOBALENO: CONOSCERE PER COMPRENDERE, CONOSCERE PER AIUTARE, CONOSCERE PER INCLUDERE”, in programma per Domenica 2 Aprile 2023, a partire dalle ore 9:00, nella sala consiliare di Palazzo Sanseverino-Falcone in Acri (Cs).
L’evento, per il secondo anno consecutivo, è organizzato dall’AGAPE, associazione che opera attivamente sul territorio acrese, ed è patrocinato dal Comune di Acri, dalla Società Italiana di Pediatria, dalla Società Italiana Malattie Genetiche Pediatriche e Disabilità Congenite, dall’Ordine dei Medici-Chirurghi Odontoiatri di Cosenza, dall’Associazione Calcia l’Autismo e dall’Associazione Hello Music Academy.
Il 2 Aprile ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione dell’intera comunità sui diritti e le problematiche delle persone autistiche e sui servizi sanitari, educativi e sociali a supporto delle famiglie. In questa giornata, per chi vive quotidianamente i disagi legati alla condizione dello spettro autistico, vi è la necessità di favorire una maggiore consapevolezza”.
Il convegno è accreditato ai fini ECM per un numero complessivo 60 partecipanti ed è rivolto a: Medici chirurghi (Genetica medica, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Psichiatria), Farmacisti ospedalieri e territoriali, Psicologi (psicoterapia, psicologia), Educatori professionali, Infermieri, Infermieri pediatrici, Logopedisti, Tecnici della riabilitazione psichiatrica e Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
L’inizio dei lavori sarà affidato al Presidente dell’AGAPE, Simona Ceccotti, ed al responsabile scientifico, il dott. Luca Le Pera, UOC Neonatologia ed Utin, Ospedale Maggiore, Ausl di Bologna.
Nella prima sessione di lavoro, i relatori con la loro professionalità ed esperienza, tutte figure che quotidianamente lavorano con l’Autismo, affronteranno la tematica dal punto di vista dello neuropsichiatra, del genetista e dell’analista del comportamento basato sui principi dell’ABA. Avremo professionisti che operano presso le aziende ospedaliere ed i centri autismo di Siena, Piacenza e Reggio Calabria”.
“Nella seconda parte del congresso, si darà voce alle testimonianze ed alle emozioni di un papà di un ragazzo autistico, si parlerà dell’importante ruolo delle associazioni di famiglie attraverso l’esperienza di una realtà presente sul territorio provinciale. Si continuerà, poi, con l’importanza della formazione didattica fino a parlare dell’aspetto legislativo dell’Autismo del Dopo di Noi”.
“Riabilitazione e sostegno: gli insostituibili compagni di viaggio. Questa è la tematica che verrà affrontata nella parte conclusiva del convegno.
Ogni famiglia con un figlio autistico, sa bene quali sono le figure essenziali nel percorso riabilitativo e di sostegno: la logopedia, il supporto psicologico dei genitori, la neuropsicomotricità ed il sostegno didattico a scuola.
Le relatrici parleranno della comunicazione e delle strategie d’intervento nell’Autismo, del ruolo dell’insegnante di sostegno per l’inclusione scolastica, della figura dello psicologo per il sostegno alle famiglie”.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento e, anche quest’anno la comunità scolastica è stata coinvolta ad intervenire attivamente alla giornata.
Gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio acrese, su iniziativa dell’assessore alla P.I., Anna Cecilia Miele, realizzeranno dei manifesti da esporre all’esterno dei propri edifici scolastici. “Sensibilizzare le scuole, dai bambini più piccoli fino agli adolescenti, per noi dell’AGAPE è importante. È fondamentale coinvolgere tutto l’ambiente scolastico, studenti, insegnanti, collaboratori, a dei momenti di riflessione e confronto sulla tematica Autismo”.

PUBBLICATO 28/03/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

EVENTI  |  LETTO 501  
Il 31 ottobre Sapori d'autunno
Torna ad Acri l'Evento di Degustazione e Gastronomia. Acri si prepara a ospitare, nuovamente, l’evento: "Sapori d'Autunno, che si svolgerà il 31 Ottobre dalle ore 16:00 a piazza Matteotti. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 499  
Acqua. I valori sono rientrati
All’esito delle ultime analisi effettuate dall’Ente in data 01/10/2024 in autocontrollo (controlli interni di cui all’art. 14 del D.Lgs. n. 18 del 23/02/2023) si comunica che ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 641  
Alcune precisazioni...
Niente di nuovo all’orizzonte, nella nota dell’assessore ai LL.PP. del comune di Acri, Ing. L. Sposato, non si fa altro che confermare quanto da me denunciato nel comunicato stampa di sabato scorso. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 364  
Italia Nostra in difesa del territorio
Italia Nostra sta portando avanti una battaglia senza quartiere per dire il suo no all’eolico speculativo ed a tutti i costi, in virtù di ciò si è svolto in Acri presso la Sala delle Colonne di Palazz ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 685  
Si è parlato di Acri al Convegno ‘Silica-Zerzura 2024’.
Un fuori programma davvero inusuale al convegno ‘Silica-Zerzura 2024’ tenutosi nel Planetario-Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto (BO), organizzato dal responsabile Romano Serra ...
Leggi tutto