OPINIONE Letto 2471  |    Stampa articolo

Auser Acri: insieme si può

Foto © Acri In Rete
Auser Acri
condividi su Facebook


Come due rami dell’albero che si intrecciano in forme bellissime, le attività svolte insieme danno vita a nuove creazioni”.
L’Auser Acri si colora di Rosa e per l’occasione annuncia la riapertura dei laboratori e la ripresa delle attività.
L’Auser, quale associazione di promozione sociale, opera su tutto il territorio nazionale per contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione all’insegna della condivisione e partecipazione attiva di tutti i cittadini.
La sede di Acri è sorta dalla comunanza di idee e obiettivi di un gruppo di cittadini e cittadine di varie fasce d’età.
Il senso di comunità, la bellezza dello stare insieme e la condivisione sono i pilastri su cui si fonda l’associazione.
Ogni socio partecipa attivamente alle attività, non solo con la presenza, ma con idee e proposte concrete. Imparare attraverso il fare: “Noi viviamo sempre nel nostro tempo e non in un altro: solo estraendo in ogni momento il pieno significato da ogni esperienza presente ci prepariamo a fare altrettanto nel futuro”. Per il corsista-socio Auser conoscere interagendo con il mondo esterno significa elaborare attivamente delle idee, sfruttare il tempo presente e non limitarsi a ricevere passivamente delle conoscenze.
All’interno dell’Associazione ciascun socio acquista la consapevolezza che il proprio fare ha un valore aggiunto e produce risultati personali e sociali.
Il nostro obiettivo è migliorare la qualità della vita dei partecipanti e della comunità in generale, chiunque può partecipare offrendo la propria esperienza, creatività ed idee.
L’associazione appartiene a tutti i soci che la animano, ci credono e la frequentano: questo è il senso della nostra tessera ossia il valore dell’identità, dell’appartenenza e della solidarietà.
Le nostre attività comprendono:
- laboratori di pittura su stoffa, tela, vetro ed altri supporti;
- corsi di recupero di antichi mestieri e laboratori di riuso di materiali vari;
- coinvolgimento delle persone di diversa fascia di età per la trasmissione di usi e costumi;
- formazione di gruppi di lettura per approfondire le conoscenze;
- creazione di un laboratorio teatrale intergenerazionale;
- corsi di ballo in collaborazione con esperti esterni;
- organizzazione di visite socio-culturali per favorire la socializzazione ed il senso di appartenenza alla collettività;
- attività di solidarietà sociale.

Sono aperte le iscrizioni in vista della riapertura dei laboratori e delle iniziative programmate.
Vi aspettiamo numerosi presso la nostra sede, ex “Scuola Monachelle”, in Via XXIV Novembre per condividere e riscoprire il valore dello stare insieme, della cooperazione e della positività.
Si ringrazia la Presidente e tutti i componenti dell’Associazione Fidapa, il Sindaco Pino Capalbo e la Vicesindaco Anna Cecilia Miele.
Il Gruppo Direttivo Auser Acri: Arch. Maria Gloria Jimenez, Prof.ssa Caterina Gaccione, Dott.ssa Serafina Bova, Pittrice Maria Pia Fiore, Dott.ssa Pina Conforti, Dott.ssa Maria Grano, Melania Abbruzzese, Prof. Pasquale Capalbo.










PUBBLICATO 04/09/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 991  
Regionali. Ecco i candidati estranei al territorio che intercetteranno consensi
Oltre a Capalbo Pd ), Vigliaturo ( Udc ), Turano ( Sinistra Italiana ) e... ...
Leggi tutto

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 528  
Sull'avvenire delle nostre scuole
Anche nel borgo fra le montagne la scuola riparte. Lasciamo stare la retorica, le frasi fatte e i copia e incolla. E' una partenza difficile per tutto quello che ci circonda. ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 1264  
Buon anno scolastico
Agli studenti ai docenti, ai Dirigenti scolastici, al personale ATA e alle famiglie, desidero augurare, insieme al sindaco e all’amministrazione comunale, un buon inizio di anno ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 273  
Domenica in Accademia ritorna il pianista bulgaro Ivan Donchev
Dopo il successo del primo appuntamento, torna all’Accademia Amici della Musica di Acri il pianista bulgaro Ivan Donchev, protagonista dell’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beeth ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 876  
Il bello della democrazia
In Calabria le elezioni sono ormai imminenti. In questi giorni la campagna elettorale entra nel vivo. Diversi (ma nemmeno tanto) i volti e solite promesse. La gente come sempre si divide. C’è chi cred ...
Leggi tutto