Magari ci vado
Franco Bifano
|
Arrivare puntuale agli eventi, soprattutto quando si è invitati, è importante. In genere riesco sempre a farlo. Domenica scorsa, all’inaugurazione della nuova sede della T.A.M.M. , c’è voluta una “congiuntura astrale” sfavorevole per impedirmelo. Tuttavia non mi sono perso d’animo, con tanto di pianta e libri imbustati per il Banco del dono, mi sono recato in loco per congratularmi con gli amici che da tempo alimentano questo prezioso “laboratorio” teatrale e non solo.
Intuisco dalle macchine parcheggiate lungo tutta la strada che prima di me sono già arrivati in molti. Le auto sono così tante che mi vedo costretto a fare più volte il giro dell’isolato prima di trovare uno spiraglio nel quale infilarmi. Nel fare il tragitto a piedi, incontro qualche amico che sta andando via. “Il taglio del nastro è già stato fatto”, ci tiene a farmi sapere uno di questi, dando così un duro colpo al mio già evidente imbarazzo. All’ingresso, un piccolo colpo di fortuna mi fa incontrare Alessandra Pettinato, Presidente dell’Associazione. Elegantissima, in un completo nero che ne esalta il fisico e l’avvenenza. Più mi avvicino e più mi sento un lillipuziano. Meglio così, ho bisogno di “mimetizzarmi” per passare inosservato. Alex, mi accoglie con un uno di quei sorrisi che polverizzano qualsiasi imbarazzo. Subito mi dice che nel breve discorso che ha fatto prima del taglio del nastro ha parlato di me. Ha detto ai presenti che sono un grande attore. Mente spudoratamente (sa bene che non sono né attore, né tantomeno grande) spera semplicemente di solleticare la mia vanità, ma non ci riuscirà. Consegno l'omaggio floreale e libri. Insieme ad Alessandra andiamo fino alla stanza adibita a segreteria. Lasciamo tutto lì. Missione compiuta! Libero dai pacchetti mi sento più a mio agio Andrea, dall’altra parte del corridoio, mi vede e mi viene incontro. Decide di farmi da Cicerone nel piccolo tour della nuova sede che si presenta molto curata. Entriamo per prima nella sala costumi. Fa piacere rivedere alcuni di quelli usati negli spettacoli già proposti. Ci spostiamo poi nella stanza destinata a diventare una sorta di biblioteca. C’è un mobile libreria funzionale alla raccolta dei libri attiva già da tempo. Nella stanza di fronte invece Andrea mi spiega saranno svolte le tante attività previste. Ciliegina sulla torta è un’ampia sala allestita come un piccolo teatro con tanto di quinte. Farà da palcoscenico sia per gli aspiranti attori che per le prove degli spettacoli che saranno realizzati. L’associazione T.A.M.M. è attiva dal 1997. In questi anni ha regalato alla comunità spettacoli ed emozioni. Alessandra, da quando ne è diventata Presidente (2019) ha dato nuovo impulso alle attività in essere, proponendone altre nuove. Quando ci salutiamo mi parla di tante iniziative in cantiere già dal prossimo mese di ottobre. Poi, a sorpresa, aggiunge: “Mercoledì sera abbiamo la prima lezione, ricordati che per te ho aperto il laboratorio per gli adulti”. E’ il secondo insidioso tentativo che fa per stuzzicare la mia vanità. Tengo duro. Però, ripensandoci, mercoledì non ho nulla da fare. Magari alla prima lezione ci vado. Tanto che ci perdo. So cosa state pensando, ma vi assicuro che non è vanità, solo curiosità….forse. |
PUBBLICATO 26/09/2023 | © Riproduzione Riservata

L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.
Ultime Notizie
POLITICA | LETTO 1974
Verso le comunali 2027. Spunta il nome di Cozzolino
A circa un anno dal rinnovo del consiglio comunale, spuntano i primi nomi che se la dovranno vedere contro il candidato dell'attuale maggioranza che, a meno di colpi di scena dell'ultima ora, dovrebbe ... → Leggi tutto
A circa un anno dal rinnovo del consiglio comunale, spuntano i primi nomi che se la dovranno vedere contro il candidato dell'attuale maggioranza che, a meno di colpi di scena dell'ultima ora, dovrebbe ... → Leggi tutto
NEWS | LETTO 719
Grande successo per “Le note in chiave” x edizione
Grande successo per la X edizione di “Le Note in Chiave”, il concorso musicale organizzato dalla Hello Music Academy e dall’Oratorio Beato F. M. Greco di Acri, con il patrocinio dell’amministrazione c ... → Leggi tutto
Grande successo per la X edizione di “Le Note in Chiave”, il concorso musicale organizzato dalla Hello Music Academy e dall’Oratorio Beato F. M. Greco di Acri, con il patrocinio dell’amministrazione c ... → Leggi tutto
COMUNICATO STAMPA | LETTO 563
Stabilizzazione lavoratori Tis. Un obiettivo importante fatto di tanti step
Il Partito Democratico di Acri esprime la soddisfazione nei confronti della politica del lavoro promossa ad Acri dall'Amministrazione guidata dal sindaco Pino Capalbo che si è mossa lungo due direttr ... → Leggi tutto
Il Partito Democratico di Acri esprime la soddisfazione nei confronti della politica del lavoro promossa ad Acri dall'Amministrazione guidata dal sindaco Pino Capalbo che si è mossa lungo due direttr ... → Leggi tutto
COMUNICATO STAMPA | LETTO 608
Sport e Periferie 2026. Palumbo: “L’Amministrazione candidi subito lo Stadio P. Castrovillari per rilanciarlo”
Impianti sportivi e opportunità di finanziamento: il Comune non perda anche il bando “Sport e Periferie 2026”. È il momento di intervenire concretamente sullo Stadio Comunale “Pasquale Castrovillari”. ... → Leggi tutto
Impianti sportivi e opportunità di finanziamento: il Comune non perda anche il bando “Sport e Periferie 2026”. È il momento di intervenire concretamente sullo Stadio Comunale “Pasquale Castrovillari”. ... → Leggi tutto
COMUNICATO STAMPA | LETTO 610
La stabilizzazione dei TIS ad Acri è una realtà che corona un percorso storico di dignità del lavoro e riscatto sociale
Come Partito Socialista Italiano, forza politica che pulsa da sempre nel cuore di questa amministrazione guidata dal Sindaco Pino Capalbo, esprimiamo un orgoglio profondo per l'avvio del percorso di s ... → Leggi tutto
Come Partito Socialista Italiano, forza politica che pulsa da sempre nel cuore di questa amministrazione guidata dal Sindaco Pino Capalbo, esprimiamo un orgoglio profondo per l'avvio del percorso di s ... → Leggi tutto



