I FATTI DELLA SETTIMANA Letto 2110  |    Stampa articolo

Maggioranza autoritaria e organizzata, opposizione attendista e sfilacciata

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


La settimana che sta per concludersi è stata caratterizzata dalla discussione sul Parco eolico di Serra Crista per il quale, lo ricordiamo, l’ultima parola spetta alla Regione che sarebbe propensa per il NO. Intanto, aumentano associazioni e cittadini che si schierano a sfavore. Nei giorni scorsi un centinaio tra intellettuali, professionisti, ambientalisti, politici hanno scritto al Presidente Mattarella.
Ad Acri il dibattito è vivace e coinvolge la maggioranza, l’opposizione e il Comitato proteggiAmo il territorio che, sulla propria pagina facebook, quotidianamente informa sugli svantaggi dell’impianto.
Di diverso avviso l’amministrazione comunale Capalbo. Sui ripensamenti del sindaco ne abbiamo scritto molto e non ci torneremo.
L’ultima seduta del consiglio comunale ha messo in risalto una maggioranza autoritaria e organizzata che ha spiegato, ed ha fatto spiegare a tecnici del settore, i vantaggi del Parco Crista.
Peccato che non ci sia stato dibattito e contro parte visto che l’opposizione ha ritenuto opportuno abbandonare i lavori ad inizio seduta.
Eppure ha avuto ben 20 giorni di tempo per organizzarsi e per avvalersi di esperti e contrari all’eolico in modo tale che la comunità, per la verità una minima parte considerato lo scarsissimo interessamento sia dal vivo che sul web, poteva farsi un’idea.
Meno male che c’è il Comitato proteggiAmo il territorio ad incalzare la maggioranza.
L’opposizione, criticando il comportamento del presidente del consiglio Simone Bruno, ha, di fatto, glissato l’argomento.
Conosciamo Bruno, che fa politica da molti anni e che occupa ruoli istituzionali da quasi sette.
Non ci sembra sprovveduto né tantomeno uno che non applica il regolamento o lo applica male.
Lo conosciamo come persona seria e scrupolosa. Come nel suo lavoro.
Non crediamo che Bruno, dopo molti anni, voglia prendersi una rimostranza dalla Prefettura o dal Segretario comunale.
Noi pensiamo, invece, che Zanfini, Feraudo, Intrieri, Turano e Cofone sarebbero dovuti restare in aula e controbattere, magari anche con toni forti, alle posizioni della maggioranza che lunedì scorso se le è cantata e suonata in un consiglio comunale visto e ascoltato da pochi intimi e che non ha dato alcun contributo alla discussione visto che erano assenti anche associazioni, cittadini, comitati, forze politiche.

PUBBLICATO 29/10/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CRONACA  |  LETTO 5036  
Roma. Ragazzo di origini acresi precipita dal balcone. E’ in gravissime condizioni
Un ragazzo, Rocco, di dodici anni, di origini acresi, è precipitato da un balcone di un B & B di Roma. E’ successo in via Beniamino De Ritis, in zona Tiburtina. Dalle prime indagini ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 257  
Angelo Arciglione solista nella Rapsodia in Blu di Gershwin con il CSE all'Auditorium Guarasci
Un appuntamento di grande fascino per l’autunno musicale del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza: mercoledì 23 ottobre alle ore 20:30, presso l’Auditorium “Antonio Guarasci”, si terrà i ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2579  
Emozione e partecipazione al Passaggio della Campana del Kiwanis Club Città di Acri
In una splendida domenica di ottobre, calda e luminosa, nella suggestiva cornice del Ristorante Romano, si è svolta la cerimonia del Passaggio della Campana del Kiwanis Club Città di Acri, che ha sanc ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 507  
Perché si deve fare studiare Pasolini
2 novembre 1975-2 novembre 2025. E' passato mezzo secolo dalla morte di Pier Paolo Pasolini. Per i meno giovani fu un evento devastante. La tragica fine di un uomo di pensiero che riusci', ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 2557  
Quando a vincere è lo Sport vero
Andare Marsala non è proprio una passeggiata, occorrono sette ore piene di viaggio. Dopo una trasferta così lunga, perdere una partita di Calcio a 5 per un gol arrivato a ventitré secondi dalla fine f ...
Leggi tutto