NEWS Letto 3409  |    Stampa articolo

Avv. Maurizio Feraudo, il gip archivia il procedimento per diffamazione

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Il GIP del Tribunale di Cosenza ha disposto l’archiviazione del procedimento penale nei confronti dell’avv. Maurizio Feraudo, difeso dall’avv. Pierluigi Pugliese, scaturito da una querela per diffamazione sporta nei suoi confronti dall’ing. Gerardo Nicoletti, assunto a tempo determinato alle dipendenze del Comune di Acri con la qualifica di “funzionario tecnico” nel mese di luglio 2022, in forza della L. 178/2020 e con spesa interamente eterofinanziata dallo Stato.
I fatti risalgono allo stesso mese di luglio 2022 allorquando l’avv. Feraudo, ancora Consigliere comunale, venne interpellato da una testata giornalistica locale per esprimere un parere sul contrasto tra l’assunzione del “funzionario tecnico” ing. Nicoletti e la delibera di Giunta n. 97/2021 sul fabbisogno del personale che prevedeva, invece, l’assunzione di un “funzionario finanziario”.
Nell’occasione l’avv. Feraudo dichiarò che la questione meritava “di essere sottoposta alla valutazione delle Autorità competenti” atteso che rispetto alla incongruenza emersa tra la delibera di Giunta e il contratto di assunzione del “funzionario tecnico”, che sembravano essere tra loro in contrasto, “potrebbe non essere neutro il rapporto di stretta parentela del professionista neoassunto con la famiglia del Sindaco”.
Il Feraudo aggiunse che si trattava dello stesso professionista che l’anno prima era stato beneficiario di un affidamento diretto di particolare consistenza economica da parte dell’Ente comunale ed era il marito di una candidata nelle liste del riconfermato Sindaco.
Da qui la querela per diffamazione rispetto alla quale la Procura della Repubblica di Cosenza ha chiesto, lo scorso mese di settembre, l’archiviazione del procedimento sul presupposto che la critica politica “riguardava, non tanto la persona offesa, nella sua qualità di professionista neoassunto presso l’Ente comunale di Acri, quanto l’operato della Giunta comunale, poiché, nonostante il piano del fabbisogno del personale prevedesse l’assunzione di un funzionario finanziario (…) veniva assunto, di contro, con determina n. 83/1 del 28/06/2022, un funzionario tecnico”.
L’ing. Nicoletti, ritenendo che le valutazioni della Procura della Repubblica si basavano su presupposti errati, ha proposto opposizione alla richiesta di archiviazione cui ha fatto seguito l’udienza davanti al GIP il quale, con ordinanza del 13/11/2023, ha disposto l’archiviazione del procedimento argomentando che il Feraudo aveva formulato “le proprie osservazioni sulla base di una lettura ed analisi del mero dato documentale riveniente dalla delibera n. 97 del 16/07/2021 che, sia in parte motiva che nella parte deliberativa, faceva espressamente riferimento all’assunzione di un funzionario finanziario”.

PUBBLICATO 15/11/2023 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 1093  
Quando la cultura diventa una scelta opaca, 2200 € per un libro
C’è un limite oltre il quale le scelte amministrative smettono di essere discutibili e iniziano a diventare semplicemente inaccettabili. È il caso della determina con cui l’amministrazione comunale ha ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 446  
Stadio Comunale. Terreno impraticabile, amministratori negligenti
Ancora una figuraccia, l’ennesima, per lo sport acrese. E ancora una volta le responsabilità hanno nomi e cognomi: quelli di un’amministrazione comunale incapace di programmare e colpevolmente disinte ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2116  
Laboratorio di idee; Luigi Caiaro nominato portavoce
Le associazioni “Ri-Generazione” e “Acri che vuoi” hanno dato vita nei giorni scorsi al Laboratorio di Idee, uno spazio aperto di confronto, partecipazione e progettazione pensato ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 290  
Oceano di Vidotto. Potenza ed emozione di un racconto umano
Ci sono storie su carta delicate come petali di rosa e nel contempo leggere come voli di soffioni, che fanno compagnia al lettore con tutto il loro carico emotivo di umanità di cui è pregna ogni frase ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1212  
Cento anni di vita e di fede: Suor Donatina, una vita donata ai Sacri Cuori
Ci sono vite che attraversano il tempo lasciando tracce silenziose ma profonde, storie intrecciate alla fede, al servizio e all’amore quotidiano. Il centenario di Suor Donatina non è solo il traguardo ...
Leggi tutto