COMUNICATO STAMPA Letto 1947  |    Stampa articolo

Piano comunale amianto: il modello ideato dall’ONA sarà presentato ad Acri

Foto © Acri In Rete
ONA - Cosenza Odv
condividi su Facebook


L’ONA Cosenza presenta il suo modello di Piano Comunale Amianto in grado di recepire online  la scheda di censimento attraverso un’applicazione all’uopo ideata ed integrata nel sistema GIS del Piano e di ottimizzare e rendere interattiva la mappatura dei manufatti in cemento amianto.
Il modello, sperimentato nei comuni di Acri e di Rose, rappresenta un’assoluta novità nata dalla esigenza di fornire alla Regione  uno strumento ripetibile per tutti  i Comuni della Calabria, rispondente alle indicazioni della L. Rle 14/2011 e del PRAC.
Il Presidente ing. Giuseppe Infusini esprime tutta la sua soddisfazione per questo ulteriore ed importante passo avanti  che vede l’ONA Cosenza sempre in prima linea nella lotta all’amianto in Calabria a fianco delle istituzioni e dei cittadini.
Il modello di PAC sarà presentato dagli esperti dell’ONA Cosenza nel convegno del 14 dicembre 2023 che si volgerà presso il Palazzo Sanseverino – Falcone di Acri con inizio alla ore 16:00, al quale sono stati invitati a partecipare i rappresentanti delle Istituzioni, i dirigenti generali del Dipartimento Ambiente e del  Lavore e Welfare della Regione Calabria, il direttore generale dell’ASP di Cosenza ed il commissario straordinario dell’ArpaCal.
I lavori del convegno, moderati dalla giornalista di LaC News24 Mariassunta Veneziano, saranno conclusi dall’intervento del Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto avv. Ezio Bonanni.
Nel corso del convegno sarà presentato il libro “Tutela della salute pubblica dal rischio amianto in Calabria” realizzato da docenti e studenti dell’Ipsia Marconi-Guarasci con il supporto dell’ONA Cosenza.
Con l’occasione sarà allestita anche la “Mostra Illustrativa dell’Amianto” composta da pannelli illustrativi, video proiezioni e da campioni di materiali contenenti amianto usati in passato custoditi in teche trasparenti sigillate.

PUBBLICATO 10/12/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NOTA STAMPA  |  LETTO 1750  
Chiarimenti dopo immagini diffuse sui social lesive dell’immagine dell’Asp
La direttrice spoke Corigliano-Rossano-Acri Bernardi e la direttrice dell’unità.... ...
Leggi tutto

c  |  LETTO 821  
Partito Liberaldemocratico. L'acrese Veneziano eletto segretario provinciale
Si è svolto l’8 novembre scorso a Rende, il Congresso Provinciale del Partito Liberaldemocratico di Cosenza, che ha eletto a suo Segretario Provinciale, Joseph Veneziano. Nella stessa occasione è stat ...
Leggi tutto

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 474  
Riflessioni sul naufragio di un luogo
ll borgo fra le montagne mostra, ormai, i segni inesorabili della fine imminente. Si respira nelle strade deserte questa sensazione di vuoto. Il silenzio assordante delle domeniche ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1274  
Strade comunali dimenticate: tra sterpaglie, incuria e rischio per la sicurezza
Ogni giorno, come tutti gli  altri utenti , sono costretto a  percorrere le strade comunali di Acri, oramai abbandonate a se stesse. Le banchine sono piene di terra, erbe e sterpaglie che invadono la ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 563  
Scomparsa di Giuseppe Milicchio, il ricordo commosso del super tifoso Pasquale Fusaro
La città di Cosenza piange la scomparsa prematura del giornalista Giuseppe Milicchio, una delle voci più amate e riconosciute del panorama sportivo locale. La notizia della sua morte ha suscitato prof ...
Leggi tutto