COMUNICATO STAMPA Letto 2009  |    Stampa articolo

Piano comunale amianto: il modello ideato dall’ONA sarà presentato ad Acri

Foto © Acri In Rete
ONA - Cosenza Odv
condividi su Facebook


L’ONA Cosenza presenta il suo modello di Piano Comunale Amianto in grado di recepire online  la scheda di censimento attraverso un’applicazione all’uopo ideata ed integrata nel sistema GIS del Piano e di ottimizzare e rendere interattiva la mappatura dei manufatti in cemento amianto.
Il modello, sperimentato nei comuni di Acri e di Rose, rappresenta un’assoluta novità nata dalla esigenza di fornire alla Regione  uno strumento ripetibile per tutti  i Comuni della Calabria, rispondente alle indicazioni della L. Rle 14/2011 e del PRAC.
Il Presidente ing. Giuseppe Infusini esprime tutta la sua soddisfazione per questo ulteriore ed importante passo avanti  che vede l’ONA Cosenza sempre in prima linea nella lotta all’amianto in Calabria a fianco delle istituzioni e dei cittadini.
Il modello di PAC sarà presentato dagli esperti dell’ONA Cosenza nel convegno del 14 dicembre 2023 che si volgerà presso il Palazzo Sanseverino – Falcone di Acri con inizio alla ore 16:00, al quale sono stati invitati a partecipare i rappresentanti delle Istituzioni, i dirigenti generali del Dipartimento Ambiente e del  Lavore e Welfare della Regione Calabria, il direttore generale dell’ASP di Cosenza ed il commissario straordinario dell’ArpaCal.
I lavori del convegno, moderati dalla giornalista di LaC News24 Mariassunta Veneziano, saranno conclusi dall’intervento del Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto avv. Ezio Bonanni.
Nel corso del convegno sarà presentato il libro “Tutela della salute pubblica dal rischio amianto in Calabria” realizzato da docenti e studenti dell’Ipsia Marconi-Guarasci con il supporto dell’ONA Cosenza.
Con l’occasione sarà allestita anche la “Mostra Illustrativa dell’Amianto” composta da pannelli illustrativi, video proiezioni e da campioni di materiali contenenti amianto usati in passato custoditi in teche trasparenti sigillate.

PUBBLICATO 10/12/2023 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 1868  
Nepotismo 2.0. Manuale di Sopravvivenza per chi non Ha il fratello o il marito giusto
C’è chi dice che il nepotismo sia un’antica tradizione italiana, quasi un patrimonio culturale, da tutelare con lo stesso zelo riservato ai beni UNESCO. Una pratica secolare che, lungi dall’essere in ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1070  
Convocazione Consiglio Comunale illegittima?
Il Consiglio Comunale indetto per mercoledì 10 divembre, poitrebbe essere illegittimo. Una brutta tegola potrebbe abbattersi sulla maggioranza di centro sinistra destra e sul presidente del consiglio ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1381  
Il culluriallu è acritano ed è senza patate
In prossimità delle feste del Santo Natale, precisamente attorno al giorno dell’Immacolata Concezione, è tradizione nelle famiglie Acresi “mintari a’ fressura a’ frijari”, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1686  
Questione Tari. Ecco come stanno le cose
Per correttezza di informazione e al fine di evitare di ingenerare incertezze e dubbi nei contribuenti si ritiene doveroso chiarire l'iter di approvazione e riscossione della TARI. La Tari per l’annua ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 1018  
Tari 2025. Cittadini vessati. Aumenti del 30% e caos nella riscossione
Il Circolo di Sinistra Italiana di Acri esprime la sua più ferma condanna per la.... ...
Leggi tutto