COMUNICATO STAMPA Letto 2369  |    Stampa articolo

Piano di Dimensionamento scolastico

Foto © Acri In Rete
Pino Capalbo
condividi su Facebook


Il Piano di Dimensionamento scolastico proposto dall'Amministrazione comunale è coerente con le linee guida regionali: approvato dalla Provincia, stravolto da Regione Calabria in una seduta di Giunta.
Su 29 Autonomie scolastiche da sopprimere in provincia di Cosenza, 3 sono state soppresse ad Acri, formando un solo polo unico con gli Istituti di Scuola Secondaria di 2° Grado, ovvero IPSIA-ITI LC -LS Julia - ITCGT - liceo ES Falcone.
Valuteremo se fare ricorso al TAR.
Questa decisione è contro il diritto allo studio, con conseguente riduzione dell'offerta didattica e perdita di posti di lavoro.
Per lunedì 18 dicembre invito docenti, studenti e organizzazioni sindacali a scendere in piazza per una pacifica protesta.
Personale ATA (amministrativo), attualmente sono:
.6 IPSIA
.5 Liceo Julia
.5 ITCG Falcone.
Con l'accorpamento ci saranno un totale di 1316 alunni e, pertanto, avremo:
.2 dirigenze in meno
.2 DSGA in meno
.9 assistenti amministrativi in meno
.3 assistenti di laboratorio in meno.
A partire dall'anno scolastico 2024/2024 inoltre, con la probabile graduatoria unica dei docenti divisa per classi di concorso, ci sarà una contrazione di ore per le cattedre e di conseguenza la perdita di cattedre in organico di diritto.
Ancora una volta, vengono penalizzate, stranamente, i Comuni non amministrati dal Centro Destra. Una comunità intera mortificata da una scelta politica scellerata.

PUBBLICATO 15/12/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1856  
Lettera di una mamma ad un figlio che parte
Ciao figlio mio, chi ti scrive oggi è mamma Calabria. Mi perdonerai se certe cose ho preferito scrivertele anziché avere il coraggio di dirtele di persona. Sono troppo vecchia e stanca, ma eppure mai ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2612  
Acri penalizzata per raggiungere Cosenza
L’ammodernamento della linea ferroviaria Cosenza-Sibari ha... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5752  
Il pozzo è inquinato?
Ipse dixit: Acri è cambiata in tutto e in meglio!!! Tanto tuonó che alla fine piovve. È stato un autentico diluvio di parole e i cittadini ne avranno, finalmente, piacere perché pare che il sig. Sinda ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1391  
Verso le regionali. Ecco come andò nel 2021. Pd primo partito, Tenuta il più votato
Si vota il 5 e 6 ottobre. Nel 2021 furono poco più di 9mila i votanti ( 44,6 % ). Il Pd risultò essere il primo partito ( 1800 voti ) a seguire Forza Italia ( oltre 1000 ), Coraggio Italia ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2920  
Perché duri la memoria: un ennesimo invito al confronto rivolto a Michele Trematerra
Non è mia abitudine entrare a gamba tesa in una querelle che non mi appartiene e che non intendo alimentare in nessun modo. Tirato, però, per la giacca nel recente articolo del dott Michele Trematerra ...
Leggi tutto