NEWS Letto 2751  |    Stampa articolo

Biblioteca ''Padula'' e Archivio storico, fiore all'occhiello della Provincia

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Questa mattina, lunedì 15 gennaio, sono stati presentate al pubblico e alla stampa le nuove vesti della biblioteca “Padula” e dell’archivio storico.
Erano presenti il sindaco Capalbo, l’assessore alla cultura Bonacci, la giunta al completo, alcuni consiglieri comunali e la presidente del Cda della Biblioteca, Lucia Castrovillari.
Un luogo importante, hanno sottolineato Capalbo e Bonacci, soprattutto per le nuove generazioni, qui, grazie agli oltre dodicimila testi, a comodi ripiani e a due postazioni internet, si può studiare e fare ricerca.
Grazie ai 120mila euro della Regione, abbiamo provveduto alla digitalizzazione ma consultare un libro in presenza è tutta un’altra cosa.
Tra gli obiettivi anche quello di valorizzare il nostro vasto patrimonio librario e il palazzo Falcone che ospita anche il Museo del Risorgimento e il Museo Maca e di porre attenzione verso la parte antica tanto che abbiamo ristrutturato piazza Marconi dove a breve troverà posto l’ufficio anagrafe.
L’archivio, invece, ospita testi che vanno dal 1800 fino al 1900 ed è il secondo più grande della Provincia.
Siamo certi
, hanno concluso Capalbo e Bonacci, che la cultura sia un veicolo importante per lo sviluppo di una comunità.”
La biblioteca “Padula”, come detto, contiene oltre 10mila libri raggruppati per Narrativa, Opere Generali, Opere per ragazzi, Raccolta sulla Calabria, Autori acresi.
E’ stata istituita nel 1952 e dal 2020 è collocata nel palazzo Falcone.
Di seguito alcuni importanti contatti;
www.bibliotecacomunaleacri.it
biblioteca@comune.acri.cs.it
telefono 0984/942968.
E’ aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14, il ,lunedì ed il mercoledì anche dalle 15 alle 17,30.
Nel corso della manifestazione è stata presentata anche la Guida turistica “Acri, percorsi tra storia e natura”, a cura di Annalisa Marchianò, un viaggio di 32 pagine con testi e molte immagini tra chiese, palazzi, monumenti storici e percorsi naturali.
E’ disponibile, in forma gratuita, presso la biblioteca “Padula”.

PUBBLICATO 15/01/2024 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1248  
Quando la modernità recide le radici. Riflessioni su una società in deriva
Vi è mai capitato di sentir dire che la nostra società stia andando alla deriva? Che i giovani sembrino privi di una direzione chiara, sempre più distanti dal senso civico, dalle buone maniere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 547  
Tari 2025. Un salasso con aumento del 30% senza i nuovi servizi
Il Circolo di Sinistra Italiana Acri prende atto della nota di replica dell'Amministrazione comunale in merito all'aumento del 30% della TARI per il 2025 ma non ne condivide le argomentazioni. Le gius ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 2332  
Nepotismo 2.0. Manuale di Sopravvivenza per chi non Ha il fratello o il marito giusto
C’è chi dice che il nepotismo sia un’antica tradizione italiana, quasi un patrimonio culturale, da tutelare con lo stesso zelo riservato ai beni UNESCO. Una pratica secolare che, lungi dall’essere in ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1290  
Convocazione Consiglio Comunale illegittima?
Il Consiglio Comunale indetto per mercoledì 10 divembre, poitrebbe essere illegittimo. Una brutta tegola potrebbe abbattersi sulla maggioranza di centro sinistra destra e sul presidente del consiglio ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1863  
Il culluriallu è acritano ed è senza patate
In prossimità delle feste del Santo Natale, precisamente attorno al giorno dell’Immacolata Concezione, è tradizione nelle famiglie Acresi “mintari a’ fressura a’ frijari”, ...
Leggi tutto