NEWS Letto 3434  |    Stampa articolo

Acri e la solidarieta’ senza latitudini

Foto © Acri In Rete
Angelo Sposato
condividi su Facebook


Le miglia percorse sono il segno di latitudini e di come sia vasta questa terra. Le miglia percorse non contano nulla, terra era, terra è ancora la stessa.
Non esistono i confini, i perimetri sono geometrie per ingabbiare la geografia di un unico mondo che forma.
Le distanze sono panorami, culture ed umanità, non sono muri, reticoli, fili spinati e leggi.
Cherif
è il nome, le cave di bauxite in Guinea e lo sfruttamento di chi confini non se ne pone, Cherif, un ragazzo cui la storia è un presente che si ripete in altri ragazzi.
Cherif
, il cuore di tenebra attraversato lungo il Sael che curva le sabbie senza vertebre come un serpente. Cherif, il sole che non irradia primavere, ma scotta gli occhi e fonde gli orizzonti, il passo successivo ondula stranamente liquido.
E Cherif è arrivato qui, con gentilezza si è fatto accogliere e ad Acri, a “La Casa di Abou Diabo”, spande riflessi di speranza e solidarietà verso i ragazzi del Centro Diurno “Pierino Tricarico” dell’Associazione Raggio di Sole.
Ogni mattina qui si reca ed il fiume immaginifico e terrifico dalla tenebra sfocia in estuari di mani aperte e giunte tra loro.

PUBBLICATO 21/02/2024 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

NOTA STAMPA  |  LETTO 214  
Acri merita la verità. Lavoro, opere concrete e trasparenza contro le sterili strumentalizzazioni
La Maggioranza consiliare respinge con fermezza le..... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 237  
Lions Club. Amedeo Gabriele è il nuovo presidente
Si è svolta in un clima di grande partecipazione e spirito associativo la cerimonia del "Passaggio della.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 700  
Rincari del 60% per il servizio idrico. Interrogazione di Intrieri, Zanfini, Turano e Palumbo
In questi giorni i cittadini acresi stanno ricevendo le bollette riguardo il.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 507  
Prestigiosa nomina per il cardiologo cosentino Crea
Grande riconoscimento internazionale per il cardiologo cosentino Filippo.... ...
Leggi tutto

CRONACA  |  LETTO 674  
Caso Valle Crati, cadono le accuse di truffa: prosciolti tutti i ventisei "falsi braccianti"
Si è conclusa positivamente la vicenda giudiziaria che ha visto... ...
Leggi tutto