COMUNICATO STAMPA Letto 2578  |    Stampa articolo

Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!

Foto © Acri In Rete
Anna Cecilia Miele
condividi su Facebook


Oggi 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti abbandonati nel nostro territorio. Questa volta si è trattato di una discarica lungo un’area stradale, fuori centro urbano, ma i fenomeni di abbandono rifiuti sono sempre più frequenti in ogni dove.
Non possiamo permettere che una minoranza rappresentata da cittadini senza nessun senso civico possa continuare ad abbandonare rifiuti di ogni genere per le strade e le contrade del nostro territorio, deturpandone la sua bellezza naturale e paesaggistica e creando un impatto negativo sulle persone, che arrivano e visitano la nostra città.
I rifiuti sono di ogni genere e grandezza: rifiuti ingombranti come elettrodomestici, vecchi materassi, materiale edile di scarto, pneumatici, giochi da bambini, scarpe e vestiti, attrezzi da sci (!), ma anche sacchetti di pattume indifferenziato, plastica e organico.
Alcuni sono rifiuti pericolosi, il cui impatto sull’ambiente e sulla collettività può essere estremamente dannoso.
Il paradosso, o chiamiamola ironia enigmatica, è che basta chiamare il numero verde 0983565045, parlare con un operatore Ecoross, l’azienda che si occupa della raccolta differenziata porta a porta nella nostra città, concordare un giorno ed orario e i rifiuti ingombranti vengono prelevati direttamente davanti casa.
Tutto questo senza prendersi il disturbo di caricare in macchina e scaricare nei posti più impensabili! Questo comportamento è condannabile da ogni punto di vista! È condannabile anche nel senso proprio del termine: il 10 ottobre 2023 è entrata in vigore la legge 137/2023 che stabilisce l’applicazione di un’ammenda penale - e non più di una sanzione amministrativa- nel caso di abbandono rifiuti.
Massima allerta e attenzione saranno dedicate quindi all’abbandono indiscriminato di rifiuti con l’apposizione di fototrappole, controlli e disposizioni, da parte della Polizia municipale, Carabinieri Forestali e Guardie zoofile.
Contestualmente proseguirà l’impegno dell’amministrazione nella sensibilizzazione dei cittadini verso le buone pratiche di raccolta differenziata.
Nei prossimi giorni partirà una campagna pubblicitaria con l’obiettivo di prevenire e contrastare il fenomeno, rafforzando la consapevolezza e il coinvolgimento attivo dei cittadini sul tema e lanciare un messaggio diretto e immediato, che scoraggi i cittadini da un comportamento dannoso per l’ambiente e per la comunità. Infatti, da sottolineare che gli effetti dell’inciviltà di pochi diventano onerosi per tutti, perché gravano sulle tasche dei cittadini, anche di chi effettua correttamente la raccolta differenziata!
Siamo tutti responsabili! È stato il motto della giornata ecologica ad Acri del 17 giugno 2023 e che riproporremo con lo stesso spirito di allora, ovvero con la consapevolezza che ognuno di noi può dare un contributo concreto nel rendere la nostra città e il territorio sempre più puliti.

PUBBLICATO 23/04/2024 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 258  
Propaganda e realtà. Quando l'enfasi supera i fatti
C’è un limite oltre il quale la comunicazione istituzionale smette di essere informazione e diventa propaganda. E ad Acri quel limite sembra essere stato ampiamente superato dal sindaco Pino Capalbo e ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 57  
DSA: conoscere per comprendere, insieme per includere
29 gennaio, Palazzo Sanseverino-Falcone, “DSA: CONOSCERE PER COMPRENDERE, INSIEME PER INCLUDERE” non è stato solo un incontro informativo ma un’esperienza collettiva intensa e partecipata, capace di p ...
Leggi tutto

Comunicato stampa  |  LETTO 354  
Rottamazione Quinquies: perché non valutarla subito?
Fratelli d’Italia Acri rende noto che il proprio rappresentante in seno al Consiglio comunale.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 452  
Ospedale. La LACA presenta una proposta di legge popolare
Presso la sede del Consiglio regionale della Calabria è stata depositata la PDL (Proposta di Legge Popolare) promossa dalla LACA – Libera Associazione Cittadini Acresi, che ha svolto un ruolo centrale ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1022  
Acri, l'eterna incompiuta: mentre i borghi vicini corrono, noi restiamo a guardare
Mentre realtà come Cleto, Cerisano e Mendicino scalano le classifiche dell’innovazione, del turismo nazionale e della valorizzazione identitaria, la nostra città resta ferma al palo ...
Leggi tutto