OPINIONE Letto 2616  |    Stampa articolo

E' trascorso un anno e lo smottamento è ancora senza soluzione

Foto © Acri In Rete
Lettere alla Redazione
condividi su Facebook


Riceviamo e pubblichiamo. È trascorso poco più di un anno dal giorno in cui uno smottamento lungo la strada in contrada Gioia ha reso pericoloso il collegamento della contrada stessa con il resto del territorio comunale.
Siamo tornati per l'ennesima volta su quei luoghi ed una volta ancora abbiamo constatato la stessa identica situazione, come le foto dimostrano, se non addirittura peggiorata per via di una improbabile messa in sicurezza e di lavori di ordinaria manutenzione non eseguiti o nella migliore delle ipotesi eseguiti male (vedi i cordoli in cemento posizionati in maniera trasversale sulla carreggiata o la rete di protezione da cantiere che nulla ha a che fare con una messa in sicurezza del luogo).
Eppure ci dicono che diversi sono stati in questo anno le proteste e gli incontri tenutesi a palazzo di città dai cittadini della zona con l'amministrazione comunale così come le segnalazioni.
Niente può più giustificare l'immobilismo dell'amministrazione comunale rispetto a tale problema, men che meno lo specchietto per le allodole rappresentato da un progetto di massima che altro non è che un espediente burocratico e politichese per prendere e perdere tempo.
Se non ci sono fondi per intervenire lo si dica chiaro e tondo, salvo poi spiegare agli abitanti del luogo il perché in altre analoghe situazioni di pericolo in seguito a frane e smottamenti avutesi nello stesso periodo, gli interventi sono stati eseguiti nel giro di qualche settimana (vedi, per fare un esempio, lo smottamento su via Sant'Angelo).

PUBBLICATO 06/05/2024 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 304  
E’ proprio necessario?
L’Amministrazione comunale di centro sinistra destra ( Pd, Articolo Uno, Psi, Fi, Udc.... ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1163  
Definanziato il progetto. La questione stadio finisce al Tar Lazio
Non è la prima volta, non sarà l’ultima. I politici e la classe dirigente, spesso, sono convinti di avere sempre ragione e di avere la verità in tasca. Quando qualcuno gli fa notare che qualcosa non è ...
Leggi tutto

EVENTI  |  LETTO 431  
Giovedì il convegno su “Diritti del fanciullo”
Si è svolta nella mattinata del 18 novembre 2025, presso il Museo Maca di Acri, la conferenza stampa dedicata alla presentazione del convegno che si terrà giorno 20 novembre 2025 alle ore 17.30 press ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1598  
Franca Sposato nuova Presidente Fidapa
Si è tenuta nei giorni scorsi la cerimonia del passaggio delle consegne della Fidapa Sezione Acri. A fare da cornice all’evento il ristorante “La Vecchia Noce”. Libera Reale, presidente uscente, ha pa ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1191  
Spopolamento, mancanza di servizi e nuove abitudini
L’appello, il grido di allarme lanciato dal giovane Angelo Scaglione, ha provocato una serie di reazioni. Tutte vanno nella stessa direzione. Occorre invertire la rotta perché Acri non diventi defin ...
Leggi tutto