Il Presidente Bajram Begaj visita la comunitą arbėreshė di San Martino di Finita
Antonino Puritano
|
La visita del Presidente Bajram Begaj ha suscitato grande entusiasmo e partecipazione. Fin dalle prime ore del mattino si respirava, anche grazie al ritmato suono dei percussionisti della Tamburi Band, un clima di festosa attesa. La Confraternita locale, guidata dal Priore Marco Tocci e dai suoi membri in abito confraternale, ha avviato la processione dalla Chiesa del Borgo verso la Piazza Municipio, allestita con nastri, arazzi e bandierine colorate, tra cui spiccavano quelle dell'Italia e dell'Albania. In trepidante attesa erano presenti anche una rappresentanza degli studenti dellIstituto Comprensivo di Torano Castello con la Dirigente, la Professoressa Marina Del Sordo, rappresentanti delle forze dell'ordine, il Sindaco Paolo Calabrese con i consiglieri comunali e i Sindaci dei paesi limitrofi. Dopo i saluti istituzionali, il Gruppo Musicale "Ajiri i Lumit", sotto la guida della Presidente Gessica Novello, ha accolto il Presidente Begaj con canti e abiti tradizionali arbėreshė. Successivamente, il Presidente č stato condotto nell'Aula Consiliare presso Palazzo Cavallo, dove il Sindaco ha tenuto un discorso di benvenuto, rimarcando l'importanza storica di questo evento. Il Padre Arcivescovo ha condiviso alcune considerazioni con il Presidente Begaj riguardo alla comunitą arbėreshė di San Martino, auspicando un futuro di prosperitą e armonia. La cerimonia č proseguita con l'esecuzione degli inni nazionali italiano e albanese da parte degli studenti, sotto la direzione del M° Giuseppe Salerno. Il Presidente Begaj ha elogiato la bellezza del territorio e ha ringraziato calorosamente la comunitą per l'accoglienza ricevuta, sottolineando quanto sia fondamentale preservare l'identitą culturale e linguistica arbėreshė. Ha sottolineato altresģ la necessitą di collaborazione e rispetto reciproco tra le diverse comunitą, citando l'esempio di unitą rappresentato dal condottiero Giorgio Castriota Scanderbeg. Ha inoltre ringraziato la Fondazione Albanese della Calabria per linvito a visitare tutti i comuni arbėreshė, al fine di ascoltare le loro necessitą e promuovere la cultura e la lingua arbėreshė. Lo scambio di doni tra il Presidente e i rappresentanti locali ha suggellato i legami fraterni tra le due comunitą. La giornata si č conclusa con una visita alla Chiesa della Misericordia nel Rione Borgo, dove il Presidente ha ricevuto ulteriori omaggi e ha manifestato il desiderio di tornare a San Martino in futuro per celebrare insieme la festa della Misericordia. Lentusiasmo manifestato da tutti coloro che hanno partecipato allevento rappresenta un segnale importante per future e proficue collaborazioni fra le comunitą arbėreshė di Calabria e l'Albania. Viva l'Italia, viva l'Albania.
|
PUBBLICATO 07/05/2024 | © Riproduzione Riservata

L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.
Ultime Notizie
POLITICA | LETTO 752
Con coraggio e senza ritegno
Proprio cosģ, con coraggio e senza ritegno. Esponenti della Maggioranza di.... ... → Leggi tutto
Proprio cosģ, con coraggio e senza ritegno. Esponenti della Maggioranza di.... ... → Leggi tutto
EVENTI | LETTO 121
San Demetrio Corone, solenne cerimonia di giuramento dei Cavalieri di San Demetrio Megalomartire il Mirovlita
Si č svolta nella mattinata di sabato 20 giugno, presso la Chiesa Madre di.... ... → Leggi tutto
Si č svolta nella mattinata di sabato 20 giugno, presso la Chiesa Madre di.... ... → Leggi tutto
NOTA STAMPA | LETTO 653
Maggioranza stabile e coesa, no a personalismi e tattiche elettorali anticipate
Da Segretario del Partito Democratico, prendo atto delle dimissioni rassegnate dallAssessore.... ... → Leggi tutto
Da Segretario del Partito Democratico, prendo atto delle dimissioni rassegnate dallAssessore.... ... → Leggi tutto
OPINIONE | LETTO 933
Cosģ la democrazia lentamente muore
La politica, si sa, ha le sue dinamiche. Fin qui, niente di nuovo. Il problema č che, col passare del tempo, capirle diventa sempre pił complicato un po come decifrare i geroglifici o il cirillico. ... → Leggi tutto
La politica, si sa, ha le sue dinamiche. Fin qui, niente di nuovo. Il problema č che, col passare del tempo, capirle diventa sempre pił complicato un po come decifrare i geroglifici o il cirillico. ... → Leggi tutto
POLITICA | LETTO 1855
Comune. Ecco chi potrebbero essere i nuovi assessori
Il sindaco Capalbo, a pochi mesi dal rinnovo del consiglio comunale, deve sbrogliare unaltra grana; sostituire i due assessori dimissionari, Bruno, in quota Pd e Maiorano, Lista civica Pino Capalbo s ... → Leggi tutto
Il sindaco Capalbo, a pochi mesi dal rinnovo del consiglio comunale, deve sbrogliare unaltra grana; sostituire i due assessori dimissionari, Bruno, in quota Pd e Maiorano, Lista civica Pino Capalbo s ... → Leggi tutto



