NEWS Letto 3097  |    Stampa articolo

Il Presidente Bajram Begaj visita la comunitą arbėreshė di San Martino di Finita

Foto © Acri In Rete
Antonino Puritano
condividi su Facebook


La visita del Presidente Bajram Begaj ha suscitato grande entusiasmo e partecipazione. Fin dalle prime ore del mattino si respirava, anche grazie al ritmato suono dei percussionisti della Tamburi Band, un clima di festosa attesa. La Confraternita locale, guidata dal Priore Marco Tocci e dai suoi membri in abito confraternale, ha avviato la processione dalla Chiesa del Borgo verso la Piazza Municipio, allestita con nastri, arazzi e bandierine colorate, tra cui spiccavano quelle dell'Italia e dell'Albania. In trepidante attesa erano presenti anche una rappresentanza degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Torano Castello con la Dirigente, la Professoressa Marina Del Sordo, rappresentanti delle forze dell'ordine, il Sindaco Paolo Calabrese con i consiglieri comunali e i Sindaci dei paesi limitrofi. Dopo i saluti istituzionali, il Gruppo Musicale "Ajiri i Lumit", sotto la guida della Presidente Gessica Novello, ha accolto il Presidente Begaj con canti e abiti tradizionali arbėreshė. Successivamente, il Presidente č stato condotto nell'Aula Consiliare presso Palazzo Cavallo, dove il Sindaco ha tenuto un discorso di benvenuto, rimarcando l'importanza storica di questo evento. Il Padre Arcivescovo ha condiviso alcune considerazioni con il Presidente Begaj riguardo alla comunitą arbėreshė di San Martino, auspicando un futuro di prosperitą e armonia. La cerimonia č proseguita con l'esecuzione degli inni nazionali italiano e albanese da parte degli studenti, sotto la direzione del M° Giuseppe Salerno. Il Presidente Begaj ha elogiato la bellezza del territorio e ha ringraziato calorosamente la comunitą per l'accoglienza ricevuta, sottolineando quanto sia fondamentale preservare l'identitą culturale e linguistica arbėreshė. Ha sottolineato altresģ la necessitą di collaborazione e rispetto reciproco tra le diverse comunitą, citando l'esempio di unitą rappresentato dal condottiero Giorgio Castriota Scanderbeg. Ha inoltre ringraziato la Fondazione Albanese della Calabria per l’invito a visitare tutti i comuni arbėreshė, al fine di ascoltare le loro necessitą e promuovere la cultura e la lingua arbėreshė. Lo scambio di doni tra il Presidente e i rappresentanti locali ha suggellato i legami fraterni tra le due comunitą. La giornata si č conclusa con una visita alla Chiesa della Misericordia nel Rione Borgo, dove il Presidente ha ricevuto ulteriori omaggi e ha manifestato il desiderio di tornare a San Martino in futuro per celebrare insieme la festa della Misericordia. L’entusiasmo manifestato da tutti coloro che hanno partecipato all’evento rappresenta un segnale importante per future e proficue collaborazioni fra le comunitą arbėreshė di Calabria e l'Albania. Viva l'Italia, viva l'Albania.

PUBBLICATO 07/05/2024 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

IL CASO  |  LETTO 187  
Museo del Risorgimento. Tensioni tra Scaramuzzo e l’amministrazione comunale?
Nei giorni scorsi, sul proprio profilo facebook, il prof. Giuseppe Scaramuzzo ha.... ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 181  
A chini arrazzi?
Stamattina, sbrigate alcune faccende, me ne sono salito un po' a Parco Caccia. Block.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 282  
Il coraggio del dubbio: perché Acri ha bisogno di tornare a discutere
Sento ripetere troppo spesso un ritornello che nasconde un'arroganza fastidiosa e una.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1527  
Sentenza ribaltata in Appello: assolta perché il fatto non sussiste
Un volto noto della TGR - RAI TRE Calabria era stata pesantemente... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 206  
Podio per l’I.C. Padula Acri – San Giacomo al concorso “Ciak XI…un processo simulato per evitare un vero processo”
Grande soddisfazione per gli studentidell’I. C. Acri “V. Padula” – San Giacomo protagonisti del.... ...
Leggi tutto