POLITICA Letto 2980  |    Stampa articolo

Bonacci nuovo vice sindaco. Maggioranza compatta. In arrivo altri movimenti?

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Le indiscrezioni e i boatos lasciano spazio alle certezze che abbiamo raccolto. La scelta del sindaco Capalbo di nominare suo nuovo vice Bonacci è stata condivisa dall’intera maggioranza. Nessuna voce fuori dal coro, nessuno ostacolo né paletti.
Chiariamo subito una cosa e non ce ne vogliano i diretti interessati ovvero Miele e Bonacci.
In realtà quest’ultimo è vice sindaco, non sulla carta ma nei fatti, sin dal 2022. Della giunta, assieme a Capalbo, è il politico e amministratore più attrezzato e competente.
Una volta scrivemmo; non si muove foglia perché Bonacci non voglia. È così anche oggi. Bonacci, Super Mario Bros, fornisce un valido contributo all’azione politica e amministrativa dell’esecutivo Capalbo e spesso gli toglie le castagne dal fuoco. Capalbo gli da carta bianca.
Bonacci è ogni presente e presenzia (con la fascia) eventi culturali, processioni, centenari, inaugurazioni.
Domenica mattina il sindaco ha convocato tutti i consiglieri, a casa sua e gli ha comunicato la sua decisione.
Chi non era presente veniva informato in modo tempestivo via telefono e messaggi. Qualcuno voleva prendere tempo ma alla fine nessuno si è opposto.
Tutti d’accordo. Una prassi oramai nota; nei bar, nelle vie, nelle piazze, durante feste private e incontri casuali, qualche consigliere di maggioranza si lamenta del comportamento egocentrico del sindaco Capalbo ma poi nelle sedi opportune tutti a testa bassa, muti, allineati e coperti.
Codardia, assenza di forza e numeri, paura o in attesa di altri momenti?
Insomma Bonacci vice sindaco piace a tutti o a quasi tutti, chi ha storto il naso ha subito le scelte della maggioranza e si è dovuto adeguare. Per il momento.
Pare, però, che altri movimenti potrebbero interessare la giunta.
Ci sembra strano, difatti, che il sindaco Capalbo, tutt’altro che sprovveduto e incapace e con molti impegni all’orizzonte tra cui la campagna elettorale per le regionali, può occuparsi anche di bilancio e tributi ovvero di un settore impegnativo e rognoso.
A nostro avviso, ma siamo certi che arriverà la smentita, da qui a qualche mese il primo cittadino potrebbe mettere mano nuovamente alla giunta richiamando chi già in passato si è occupato di numeri.
Un ex assessore vicino alle posizioni del Pd o del Psi. Vedremo.
Altra questione spinosa è essere quella legata alla Presidenza del consiglio oggi occupata da Simone Bruno.
Da più parti ci dicono che vi sia un accordo per un avvicendamento a metà percorso tra Bruno e Morrone, area Bevacqua e il secondo candidato più votato. C’è chi smentisce c’è chi conferma.
Al giro di boa mancano pochi mesi basta aspettare ancora un po' e lo sapremo.

PUBBLICATO 27/08/2024 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 207  
La sfida
Sabato 20 settembre il Palazzetto dello sport di Acri sarà teatro di una sfida che promette spettacolo. Il Città di Acri e la Pirossigeno Cosenza si preparano a darsi battaglia davanti a un pubblico c ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 405  
Elezioni Regionali Calabria 5-6 ottobre: messaggi elettorali a pagamento
Acri In Rete, Testata Giornalistica con Autorizzazione n. 01/17 del 28/01/2017 presso il Tribunale di Cosenza iscritta al registro ROC n. 33983 del 25/02/2020, rende noto che, in vista delle elezioni ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 660  
Povera la mia Calabria
Povera la mia terra adulata, prima, usurpata, poi, violentata, da sempre, dalla magia delle parole utili alla conquista arrogante del potere, inutili alla speranza. Povera la mia gente, vassalla di un ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3479  
Nominati e sorteggiati gli scrutatori per la tornata elettorale del 5 e 6 Ottobre 2025
Di seguito pubblichiamo i 140 scrutatori resi noti dall'ufficio elettorale per l'elezioni del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale della regione Calabria del 5 e 6 ottobre 2025. ...
Leggi tutto

LETTERA ALLA REDAZIONE  |  LETTO 1223  
Segnalazione sulla qualità dell'acqua ad Acri
Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata al Prefetto di Cosenza da Nicola Cirlini riguardo la questione idrica. Egregia Dottoressa Padovano, premetto che lavoro a Berlino da 10 anni. Io Le scrivo n ...
Leggi tutto