LA VOCE DI PI GRECO Letto 1615  |    Stampa articolo

Morte dei mestieri e trionfo dell'usa e getta

Foto © Acri In Rete
Pi Greco
condividi su Facebook


C’è un borgo tra le montagne dove quando eravamo piccoli la strada centrale brulicava di artigiani e botteghe. Una lunga vivissima strada sempre piena di giovani e bambini che imparavano da quella strada maestra di vita. La strada collegava gli antichi e medievali quartieri a quello che sarebbe diventato l’urbano moderno. Sentivi provenire dall'interno di quei laboratori artigianali il profumo della vita. Le botteghe di medievale memoria ospitavano la maestria del maestro e la vitalità del giovane apprendista che dopo la scuola passava i pomeriggi ad apprendere l'arte. Dal sarto al falegname, dal fabbro al fornaio, dall' orafo al vasellaio, dallo, stovigliaio al cantiniere, dal gelataio alle cartolibrerie dove potevi trovare pennini e vecchie stilografiche da collezione. Nella strada spiccavano i calzolai con piccoli banchetti, sempre all' opera quando avere un paio di scarpe nuove era un lusso ma anche la soddisfazione di un piacere infinito. L’era dell'usa e getta ha distrutto tutto. Non e' rimasto nulla, non si desidera più nulla perché si ha tutto. Oggetti che non valgono nulla perché senza l'essenza dello spirito che solo la mano dell' uomo può trasmettere.

PUBBLICATO 28/11/2024 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 250  
Il vento porta via l’eco, ma non i sentimenti
Solo qualche nuvola candida gravita in un cielo azzurro e pulito come può.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1049  
Riconoscere la violenza è un primo passo per fermarla
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, la FIDAPA sezione di Acri ha scelto di scommettere sui giovani, coinvolgendo tutte le Scuole Secondarie di primo e secondo gr ...
Leggi tutto

EVENTI  |  LETTO 745  
Acri. Eugenio Bennato per il Capodanno in piazza
Grande festa di fine anno anche ad Acri con Eugenio Bennato & Band. C’è poco da.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 446  
Dare senso alle azioni e al tempo
Mancano 30 giorni al Natale e la spietata campagna di marketing che si appropria delle festività di fine anno, raggranellando il più alto numero di ostaggi da spolpare fino all’ultimo centesimo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1138  
Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Una splendida mattinata a palazzo Sanseverino - Falcone nella ricorrenza.... ...
Leggi tutto