COMUNICATO STAMPA Letto 1666  |    Stampa articolo

Questione depuratore. La gestione e il controllo sono a carico di una ditta esterna

Foto © Acri In Rete
Anna Cecilia Miele
condividi su Facebook


La gestione dell’impianto di depurazione comunale, ubicato in località Maddalena, è stata affidata dal comune di Acri a un gestore esterno, che provvede a mantenerlo in efficienza e in funzionalità. Inoltre, da sottolineare che il Comune è dotato di tutte le dovute e regolari autorizzazioni allo scarico, rilasciate dal demanio regionale e dal Settore Ambiente della Provincia di Cosenza.
La normativa vigente prevede che ogni anno vengono eseguiti i controlli da parte dell'ente gestore, mentre un controllo viene effettuato dall' Arpacal. Gli autocontrolli svolti a partire dal mese di gennaio, con cadenza periodica, hanno avuto sempre esito positivo ovvero rilevato valori sempre nella norma.
Nei giorni precedenti all’ultimo controllo svolto dall’Arpacal, nel depuratore comunale di Acri sono state effettuate delle riparazioni a carico di alcune attrezzature. Tale intervento potrebbe aver influenzato gli esiti dei controlli Arpacal, avvenuto nei giorni successivi. Il superamento dei valori sono risultati di poco superiore alla norma, in quanto non ancora rientrati nei normali parametri.
L'ente gestore, così come da protocollo, sta provvedendo a svolgere le opportune controdeduzioni del caso. Eventuali sanzioni saranno a carico del gestore.
Come dispone la normativa in vigore entro 90 gg bisogna fare un’altra serie di analisi e avere le nuove risultanze analitiche riferite ad un nuovo campionamento. Pertanto, quello segnalato dalla testata è fase di un iter di controllo, che è stabilito dalla normativa vigente. Ogni esito che supera i valori viene attenzionato per dare seguito agli ulteriori controlli.
Importante fare informazione, ma con l’attenzione di non generare inutili allarmismi e allusioni a un non attento monitoraggio di aspetti di rilevante impatto ambientale. 

PUBBLICATO 06/12/2024 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1393  
Nuove opere da Acri per l’A2 e per la SS106 Ionica nel programma di Occhiuto
Nei giorni scorsi il riconfermato Governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, ha illustrato al Consiglio regionale le cosiddette Linee Guida del suo programma quinquennale. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 170  
Sabato in Accademia Gershwin ''in Blue'' col pianista Angelo Arciglione insieme all'Hyle Saxophone Quartet
Dopo le tappe di Corigliano-Rossano e Barletta, gli Amici della Musica ripropongono ad Acri il programma dedicato ai riflessi musicali del ’900, con protagonista una delle pagine più celebri di George ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 555  
Rigenerazione stadio comunale: l'assessore chiarisce l'iter del progetto e il ricorso al Tar
In merito al recente articolo pubblicato dalla testata giornalistica Acri In Rete e, successivamente, alla nota stampa del consigliere comunale Palumbo sulla vicenda dello Stadio “Pasquale Castrovilla ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 459  
Daje!
Ci sono partite che, per quanto belle e combattute, vengono alla fine comunque archiviate e dimenticate. E poi ci sono partite che sembrano non finire mai e regalano emozioni incontenibili. La sfida d ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1098  
E’ proprio necessario?
L’Amministrazione comunale di centro sinistra destra ( Pd, Articolo Uno, Psi, Fi, Udc ), non demorde e rilancia. Sulla questione Franca Sposato vuole andare avanti e si affida al Consiglio di Stato. ...
Leggi tutto