COMUNICATO STAMPA Letto 968  |    Stampa articolo

Percorsi per Competenze Trasversali e Orientamento all'estero

Foto © Acri In Rete
IPSIA - ITI Acri
condividi su Facebook


Dal 9 al 23 febbraio prossimo, quindici alunni delle classi quinte dell’IPSIA-ITI Acri partiranno per una esperienza di studio a Malta. Tale attività è inserita nel Programma Operativo Nazionale e afferisce ai Percorsi per Competenze Trasversali e l’Orientamento. 
Dopo aver superato il bando di selezione che vede come ente partener Giocamondo Study, sette alunni dell’indirizzo Elettrico IPSIA e otto alunni dell’indirizzo Meccatronico ITI potranno seguire corsi di Lingua Inglese presso l'Am Language School di Sliema, cittadina situata sulla costa nord-orientale dell’isola di Malta.
Coordinatore del Progetto è la Dirigente scolastica Franca Tortorella; referente PCTO è l’ing. Giuseppe Intrieri; docenti accompagnatori saranno i docenti Amelia Mirandola e Vincenzo Dolce.
“Sono molto soddisfatta di poter offrire questa opportunità agli studenti dell’Istituto – ha dichiarato la Dirigente Franca Tortorella – per il valore formativo dalla doppia valenza di tale esperienza. Gli studenti, infatti, frequenteranno lezioni di lingua inglese che saranno integrate con visite e work shop aziendali. Da quando sono Dirigente dell’IPSIA-ITI Acri è la prima volta che si effettua un percorso PTCO all’estero, tenuto conto di tutte le difficoltà di gestione del post-pandemia, e di questo sono molto fiera vista la ricaduta professionale che tale percorso potrà avere.”
Nei quindici giorni di soggiorno a Malta gli studenti frequenteranno regolarmente le lezioni, antimeridiane e/o pomeridiane, secondo un programma ben definito. Le lezioni di lingua inglese (30 h) si terranno presso l'Am Language School, associata alla FELTOM (Federation of English Language Teaching Organizations Malta), all’interno di moderne aule multimediali; mentre altre 30h di PON-PCTO activities saranno effettuate presso realtà aziendali del luogo. Un mix sapientemente calibrato di input linguistici e pratica della lingua realmente parlata che consentirà ad ogni studente di conseguire un attestato di fine corso con il riconoscimento di 60 ore PTCO.
Ulteriore occasione di fare pratica linguistica è costituita dal fatto che gli studenti,  a piccoli gruppi, saranno ospiti per il pernottamento di famiglie del luogo con le quali condivideranno anche colazione e cena. Soggiornare in una famiglia ospitante comporta l’adattamento ad uno stile di vita specifico, spesso diverso dal proprio, ciò consentirà a ciascuno di sviluppare anche capacità di relazione e integrazione multiculturale.

PUBBLICATO 17/01/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

EVENTO  |  LETTO 528  
Il giunco si piega ma non si spezza
Acri, una cittadina dove il benessere e la salute sono al centro di numerosi dibattiti, ospita a Palazzo Sanseverino-Falcone venerdì 2 maggio un incontro di grande rilevanza sulla Medicina di genere o ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 409  
Un altro piccolo lembo di Terra che Respira!!!
In occasione della GIORNATA DELLA TERRA, Sabato 26 Aprile ad Acri (CS), si è svolta la giornata di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free onlus. Oltre 200 appuntamenti tra il 26 e 27 Aprile co ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 326  
La morte del diritto alla salute in Calabria: un grido di aiuto dalla comunità
Il Comitato per la Sanità Pubblica martedì 29 aprile, alle ore 18:00, si riunirà presso il Caffè Letterario, al Palazzo Sanseverino-Falcone per parlare della drammatica situazione della sanità calabre ...
Leggi tutto

EVENTI  |  LETTO 199  
Il Duo Flauto e Pianoforte ''Nese-Orlando'' a Palazzo Sanseverino Falcone-Acri
Domenica 27 maggio, alle ore 18.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Sanseverino Falcone, nell’ambito della Stagione Concertistica “I Concerti di Hello Music a Palazzo” a cura della Hello Music Academ ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1951  
Verso le regionali e le comunali. Centro sinistra organizzato, centro destra brancola
Secondo indiscrezioni fondate, gli elettori calabresi saranno.... ...
Leggi tutto