SPORT Letto 1152  |    Stampa articolo

Il sapore della vittoria

Foto © Acri In Rete
Franco Bifano
condividi su Facebook


Forte era la consapevolezza che la partita contro il Sammichele, diretta concorrente per la salvezza, sarebbe stata una gara difficile.
In effetti, i pugliesi hanno confermato sul parquet di essere una squadra molto determinata e poco disposta ad arrendersi.
Ne è scaturita una partita combattuta e vibrante. I ragazzi di Alessandro Basile hano avuto un buon approccio alla gara, riuscendo a sbloccare il risultati nel primo tempo con Mario Pagliuso.
La solita ingenuità difensiva ha portato all'espulsione di Dani Vega, facilitando di conseguenza il goal del pareggio ospite ad opera di Juanillo. Le squadre sono andate quindi al riposo con il risultato di parità.
L'equilibrio che ha caratterizzato il secondo tempo è stato spezzato da goal di Emanuele Fiore. Quando gli ospiti hanno deciso di rischiare il tutto per tutto è arrivato il goal di Galido che ha, di fatto,chiuso l'incontro.
"È stata una partita a tratti equilibrata" dichiara Angelo Franco Ferraro il preparatore tecnico rossonero. "Noi, prosegue Ferraro, eravamo concentrati e volevamo a tutti i costi la vittoria"
Dopo diciotto partite, come sta la squadra dal punto di vista fisico/atletico?
"Da questo punto di vista la squadra sta bene."
Quanto influisce, se influisce, la pressione della lotta per la salvezza sulla tenuta atletica e mentale dei giocatori?
"Piu che a livello fisico, la pressione pesa a livello mentale. Tuttavia, noi dobbiamo essere sempre concentrati e pronti e puntare all'obiettivo che ci siamo prefissati."
Considerando che ogni partita è decisiva, come si gestisce il recupero tra una partita e l'altra?
"Ogni calcettista è consapevole quanto sia importante fare una vita regolare. Il riposo resta sempre la migliore medicina per recuperare la stanchezza fisica e mentale,"
Lei viene dal calcio a undici e ha dedicato ben due tesi laurea alle differenze di prestazioni tra i due sport. In questa sede può sinteticamente elencare quelle principali?
"Una delle differenza più evidenti è che il calcettista in 40 minuti percorre 7 km circa, nel calcio a 11 il calciatore in 90 minuti percorre 11 km circa. Quindi è evidente che il calcettista corre di più e in minor tempo. Pensi che un grande allenatore come Beppe Guardiola, quando allenava il Barcellona, per dare intensità alle giocate divideva il campo di calcio in tanti campetti di calcio a 5.
La mia idea è che il calcio a 5 sia molto più simile alla pallacanestro, alla pallamano o addirittura alla pallanuoto. Sport in cui il giocatore appena perde palla deve andare subito al recupero per evitare che l'avversario vada in superiorità numerica. Nel calcio ad 11, invece, il recupero può avvenire attraverso i compagni di squadra anche se giocano in ruoli diversi".
Cosa le ha fatto scegliere il calcio a 5?
"La mia è una passione "atavica", incominciata nel 1983, quando nella palestra comunale di Bisignano abbiamo organizzato un torneo di calcio.
Mancano 4 giornate al termine del campionato, quali aspetti fisici pensa siano importanti per giocare al meglio?
"La forza in tutte le sue caratteristiche. La velocità senza trascurare la tenuta in termini di potenza aerobica che è quella che poi fa durare a lungo sia la forza che la velocità.

PUBBLICATO 04/03/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 127  
Una vita da mediano
Lo confesso subito: il calcio moderno mi appassiona quanto una riunione di condominio convocata per approvare il bilancio. Lo guardo con la stessa partecipazione emotiva con la quale si guarda l’ammi ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 487  
Dimensionamento scolastico. Excusatio non petita accusatio manifesta
Lo scorso diciotto giugno il Tar ha pubblicato la sentenza riguardo il ricorso del Comune contro la Regione per il dimensionamento scolastico. Come risaputo esso prevede per Acri l’accorpamento in un ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 532  
Smottamento di Gioia. Dopo oltre due anni ancora nessuna soluzione
Siamo costretti, nostro malgrado, a due anni e mezzo di distanza a segnalare l'assoluta mancanza di interessamento e azione da parte dell'amministrazione a guida Capalbo della messa ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 431  
Un normale pomeriggio di giugno
Era giunta l’estate. I gigli di San Giovanni erano fioriti nella macchia nel pieno del loro vigore. Con il loro colore arancio avevano tinteggiato il prato ai margini del bosco di castagne. Sigaretta ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1172  
Dimensionamento scolastico: sentenza TAR Calabria n. 01066/2025. Brevi riflessioni dell'amministrazione comunale
In questa città alcuni gioiscono se l’ente comunale, per difendere in ogni sede gli interessi della collettività amministrata, non ottiene gli effetti desiderati. Invece di fare fronte comune si prefe ...
Leggi tutto