COMUNICATO STAMPA Letto 487  |    Stampa articolo

2 aprile – Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo

Foto © Acri In Rete
Anna Cecilia Miele
condividi su Facebook


Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata per la Consapevolezza sull’Autismo – WAAD – World Autism Awareness Day. La Giornata, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per sensibilizzare i cittadini alla conoscenza dei disturbi dello spettro autistico e richiamare l’attenzione sui diritti delle persone, delle loro famiglie, si pone l’obiettivo di generare azioni per un mondo più inclusivo e accogliente.
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Acri ha invitato tutte le Scuole di ogni ordine e grado e le agenzie educative presenti sul territorio a realizzare un ‘Manifesto in Blu’, da esporre all’esterno dei singoli edifici, per UNIRE la voce di tutti in un unico coro di sensibilizzazione e accrescere l’attenzione sui diritti delle persone con autismo e garantire loro supporto e accoglienza da parte dell’intera comunità educante.
I ‘Manifesti in Blu’ sono stati realizzati dai ragazzi e ragazzi con le impronte delle loro mani unite nel formare una farfalla, con la frase: “Volerò- disse il bruco e tutti risero, tranne la farfalla”. Le impronte delle mani rappresentano la traccia UNICA e SPECIALE che ognuno lascia nel proprio percorso di vita; la farfalla simboleggia la vita, la libertà, ma anche la fragilità che può trasformarsi in forza con la conoscenza e il giusto sostegno.
La frase “Volerò- disse il bruco e tutti risero, tranne la farfalla” ci porta a riflettere su tanti aspetti e conduce a tante riflessioni.
Nel bruco c’è la potenzialità di poter volare, ma nessuno riesce a percepirlo, perché spesso si cade nell’errore di fermarci a ciò che appare, a ciò che è e non al divenire.
Invece, il bruco ci insegna un atteggiamento diverso e, soprattutto, che per ogni percorso di crescita c’è bisogno di tempo, pazienza e supporto.
I ragazzi e le ragazze dell’associazione AGAPE, insieme al Centro Diurno Pierino Tricarico e la Casa di Abou Diabo hanno realizzato il ‘Manifesto in Blu’ esposto alla facciata principale della Sede Municipale. Oggi a VOLARE sulla facciata non ci sono solo le rondini, ma anche le loro SPLENDIDE e UNICHE farfalle blu.

PUBBLICATO 02/04/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

EVENTO  |  LETTO 506  
Il giunco si piega ma non si spezza
Acri, una cittadina dove il benessere e la salute sono al centro di numerosi dibattiti, ospita a Palazzo Sanseverino-Falcone venerdì 2 maggio un incontro di grande rilevanza sulla Medicina di genere o ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 400  
Un altro piccolo lembo di Terra che Respira!!!
In occasione della GIORNATA DELLA TERRA, Sabato 26 Aprile ad Acri (CS), si è svolta la giornata di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free onlus. Oltre 200 appuntamenti tra il 26 e 27 Aprile co ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 320  
La morte del diritto alla salute in Calabria: un grido di aiuto dalla comunità
Il Comitato per la Sanità Pubblica martedì 29 aprile, alle ore 18:00, si riunirà presso il Caffè Letterario, al Palazzo Sanseverino-Falcone per parlare della drammatica situazione della sanità calabre ...
Leggi tutto

EVENTI  |  LETTO 196  
Il Duo Flauto e Pianoforte ''Nese-Orlando'' a Palazzo Sanseverino Falcone-Acri
Domenica 27 maggio, alle ore 18.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Sanseverino Falcone, nell’ambito della Stagione Concertistica “I Concerti di Hello Music a Palazzo” a cura della Hello Music Academ ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1930  
Verso le regionali e le comunali. Centro sinistra organizzato, centro destra brancola
Secondo indiscrezioni fondate, gli elettori calabresi saranno.... ...
Leggi tutto