SPORT Letto 1909  |    Stampa articolo

Otto mesi in poche righe

Foto © Acri In Rete
Franco Bifano
condividi su Facebook


L' essere l'addetto stampa riserva aspetti affascinanti: le persone che ti capita di incontrare e quelle che conosci più intensamente.
Tra questi ultimi c'è chi ti sorprende per la gentilezza disarmante e per la disponibilità, e poi ci sono altri più introversi fra dirigenti e tecnici delle squadre avversarie.
Seguire il campionato di Serie A2 di Calcio a 5 è stato un viaggio entusiasmante, a tratti folle. Una finestra aperta su un mondo fatto di parole, di virgole spostate, di interviste fatte e di partite raccontate.
Sono stati Otto mesi di emozioni, intense come le note di una canzone che non conosci ma che in qualche modo senti già che ti appartiene. Una melodia che ti entra dentro in punta di piedi, ti conquista e di cui ti ritrovi a scandire il tempo con le dita.
Sono stato parte di una società e di una squadra, un team costruito attorno a un sogno: difendere quella Serie A2 conquistata lo scorso anno centimetro dopo centimetro con sacrifici e passione.
Non è stato facile, ci siamo misurati con realtà molto più grandi, e città che a volte triplicavano in numero di abitanti quello della nostra; ci siamo confrontati con società più strutturate e con risorse economiche che avrebbero potuto permettersi un influencer famoso, solo per le storie di Instagram.
Noi avevamo altro: orgoglio, motivazioni e tanto cuore.
Ci sono stati momenti complicati, partite giocate bene ma perse comunque. Altri momenti più esaltati fatti di vittorie meritate, ma vissuti sempre senza eccessiva esaltazione. Alla fine del girone di andata non eravamo messi bene.
Il gruppo è cresciuto nel tempo. Giorno dopo giorno ha imparato a soffrire, a lottare e infine a sorridere risalendo la china fino al raggiungimento di un meritato traguardo che, in alcuni momenti, sembrava fuori portata.
Per questo mi piace ringraziare chi ha lavorato anche nell’ombra, Angelo Franco Ferraro e Massimo Murano, preparatori atletici, custodi della preziosa muscolatura degli atleti.
I fisioterapisti Francesco Murano e Francesco Pettinato, angeli silenziosi armati di ghiaccio, spray e tanta professionalità.
Il team manager Luigi Guido, mente organizzativa.
Domenico Pellegrino l’allenatore dei portieri, un concentrato di simpatia.
Il segretario Franco Murano indispensabile tutto fare e mente social.
Tutti i ragazzi della squadra per la disponibilità
Il vice Allenatore Vincenzo Pellegrino poche parole ma molta concretezza.
La Presidente Ilenia Jusi, presenza sempre attenta e discreta.
E poi all’allenatore Alessandro Basile, caparbio e fin troppo diretto, con l’immancabile lavagnetta in mano e la passione dentro. Uno che non molla, neanche sotto di tre goal a un minuto dalla fine.
Daniel Cavaliere, fido scudiero nelle telecronache, armato di telecamere e pazienza.
Un gigantesco grazie, infine, va ai tifosi, anima colorata e rumorosa del Palazzetto.
E adesso?
Adesso a tastiera ferma e riflettori spenti, resta ciò che conta davvero: le tante emozioni, le risate, le strette di mano, i nuovi contatti, le lunghe telefonate, il numero infinito di messaggi e soprattutto la consapevolezza che, anche davanti a una telecamera o con un microfono in mano, si può amare il calcio con la stessa intensità e passione di chi scende in campo.

PUBBLICATO 10/04/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 529  
Un natale qualunque
Quel giorno il vecchio al pascolo aveva preso troppo freddo ed era finito per beccarsi una brutta influenza...I minuti continuavano a scorrere formando le ore e fuori il vento fischiava confondendosi ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2323  
Pubblica illuminazione: domani in Consiglio comunale una scelta che può legare Acri per 25 anni. La maggioranza si fermi!
Tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale di domani, previsto per le 11, ve ne è uno di estrema importanza e che riguarda la riqualificazione e l’efficentamento della pubblica illuminaz ...
Leggi tutto

LA RECENSIONE  |  LETTO 709  
Su “Questo paese”. Il luogo che abitiamo condiziona irrimediabilmente chi diventiamo
"Questo paese", di Francesco Siciliano è un romanzo che si inserisce con delicatezza e potenza nella tradizione del realismo meridionale, ma con la freschezza dello sguardo pre-adolescenziale. ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1558  
Aumenti e errori Tari. Imbarazzo e scuse nella Commissione bilancio
Si sta chiudendo in malo modo il 2025 per la Maggioranza di centro destra.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 954  
Nuove opere. Ecco come sarà e a cosa servirà la nuova struttura del Foro Boario
Sarà un altro argomento della seduta del Consiglio Comunale prevista per domani, 27 dicembre; la realizzazione di una struttura nel Foro Boario, a pochi metri dalla Basilica e dall’anfiteatro. ...
Leggi tutto